Fotografia Aerea: 8 Motivi per Sceglierla

8 motivi diversi per farti scegliere la fotografia aerea come tecnica creativa per le tue foto

0
21
Fotografia aerea

La fotografia aerea è un ottimo modo per giocare con la prospettiva e dare alle tue foto un sapore diverso. Le immagini scattate in volo sono potenti e visivamente impressionanti e proprio questo è un motivo per cui i droni stanno ottenendo molto successo ultimamente.

Che cos’è la fotografia aerea?

La fotografia aerea è una vista in elevazione di un oggetto, appunto osservata dall’alto. È come se un uccello stesse guardando l’oggetto.

Nella fotografia, il punto di vista indica la posizione in cui la tua fotocamera sta guardando la scena. Di solito è il livello degli occhi o qualche altra posizione creativa, ma in generale è alla stessa altezza dle soggetto. Il modo in cui posizioni la fotocamera cambia la prospettiva e l’intera immagine finale nella sua composizione.

Non ci sono regole precise su come dovrebbe apparire una fotografia aerea, non ci sono regole su quanto in alto dovresti fotografare.

Può essere dal cielo con un drone, da un aereo o da un elicottero. Ma non è necessario noleggiare una mongolfiera per utilizzare questo punto di vista. Puoi anche stare su una scala e guardare il tuo soggetto dall’alto in basso per dare una prospettiva diversa

Le immagini “Bird View” sono spesso riprese da un angolo di 40 gradi ma ovviamente non è una regola che dev’essere per forza rispettata, anzi, più si è creativi più si ottiene un effetto diverso.

La fotografia in volo viene spesso utilizzata per le foto di paesaggi e paesaggi urbani.

Perché dovresti usare la fotografia aerea

Per dare una sensazione di potere al tuo spettatore

Le foto scattate da un angolo di visione a volo d’uccello possono far sentire lo spettatore superiore al soggetto. Quando guardano l’immagine, si sentono potenti. 

Puoi usare questo effetto per raccontare una storia con le tue foto.

Questo può essere uno strumento potente quando si crea un fotodocumentario, utilizzando questa prospettiva, è possibile evidenziare come lo spettatore sia più privilegiato rispetto al soggetto della foto.

È anche un buon modo per evidenziare le dimensioni di una folla e far sentire lo spettatore come se fosse sopra di loro.

Per evidenziare la texture di un paesaggio

Quando camminiamo in una foresta o in una spiaggia, vediamo la scena solo dalla nostra prospettiva.

Con la fotografia aerea ottieni una nuova prospettiva del paesaggio, puoi evidenziare texture fotografiche creando forme uniche.

Per acquisire forme dall’alto

Gli edifici hanno spesso forme interessanti che non possiamo vedere da terra ma sono molto interessanti dall’alto, per esempio la Torre Eiffel o la Sagrada Familia cambiano aspetto.

Per scoprire la simmetria di un paesaggio urbano

Le città e le aree urbane sono spesso costruite in perfetta simmetria urbana ma non possiamo riconoscerlo quando camminiamo per strada. Vai sopra e cattura la sua simmetria dalla prospettiva di un uccello in volo.

Per catturare l’intera scala di paesaggi

Ci sono paesaggi che sembrano sbalorditivi da dove ci troviamo. Ma sembrano ancora più maestosi da una vista dall’alto come per esempio i paesaggi montuosi.

Questo crea profondità di campo ed evidenzia le differenze di altitudine.

Fornire una prospettiva delle scene mainstream

Ci sono scene che vediamo ogni singolo giorno e non ci interessa nemmeno dare loro una seconda occhiata. Raccordi stradali, campi da basket o parchi hanno lo stesso vecchio aspetto noioso. Una strada tortuosa non sembra spettacolare da terra. Ma vai un po ‘più in alto e scatta foto dall’alto. La sua forma sinuosa apparirà sbalorditiva come per esempio le foto dall’alto da New York.

Trasformare noiosi paesaggi urbani in opere d’arte

Grattacieli, grandi edifici, strade trafficate dopo un po’ hanno sempre lo stesso aspetto, scegli la fotografia con vista dall’alto e fotografa queste città da una prospettiva dall’alto per dare un sapore diverso.

Per trasportare il tuo spettatore in luoghi meravigliosi

Uno dei maggiori vantaggi della fotografia aerea è il modo in cui puoi far sentire lo spettatore. La libertà che dai loro con le foto dall’alto non ha prezzo.

Dovrebbero salire su un aereo per vedere foreste, strade e città dall’alto, invece, con una tua semplice foto gli dai l’opportunità di vedere scene come mai prima.