GoPro Hero9 Black: Delusione o Rivoluzione?

La recensione della nuova videocamera sportiva arrivata in casa GoPro, la GoPro 9 Black Hero. Sarà una delusione o una rivoluzione? Come al solito le opinioni sono divise.

0
12
GoPro 9 Black Hero

La nuova GoPro Hero9 Black è uscita e come al solito le opinioni si sono divise in due blocchi, chi reputa quest’action cam come la rivoluzione nel settore e chi sostiene che la GoPro è finita da un bel pezzo e le action cam economiche sono il futuro.

Io da vecchio utente sono rimasto soddisfattissimo della mia GoPro 7 Black e posso dire che secondo me è una delle videocamere sportive migliori mai viste.

Per ora non so cosa dire, ma leggendo questa recensione di Digital Trend che ti metto tradotta qui sotto un’idea me la sono fatta. Davvero originale e ben fatta, tanto che ho deciso di tradurla per metterla a vostra disposizione. A fine articolo troverai l’articolo originale di Davien Mathies.

Da quello che ho visto, utilizzarla con un Dome per GoPro darà molte soddisfazioni come con altri accessori per GoPro ma alla fine ne vale la pena spendere quasi 500 euro per un prodotto così?

Lo scopriremo insieme, iniziamo!

GoPro HERO9 Black - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo...
  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in...
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore...
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la fotocamera a un supporto qualsiasi e partire...
  • Il nuovo e più ampio touch screen posteriore con zoom tattile di HERO9 Black dovrebbe risultare immediatamente familiare, mentre il nuovo display...
  • In dotazione Fotocamera HERO9 Black, Custodia per il trasporto, Batteria ricaricabile, Supporto adesivo curvo, Fibbia di montaggio + vite di fissaggio,...

La recensione di Digital Trend sulla GoPro Hero 9 Black

La GoPro Hero9 Black è arrivata e, in un certo senso, è un salto in avanti più grande di quanto mi aspettassi. Porta il primo nuovo sensore in diverse generazioni e aggiunge uno schermo LCD frontale. C’è anche un nuovo accessorio Max Lens Mod che offre alla fotocamera un campo visivo quasi emisferico.

Ma devo chiedermi. A qualcuno importa davvero?

Nella mia ultima recensione per la Hero8 Black, uno spettatore ha commentato con: “Stanno ancora facendo queste cose? Pensavo si fossero fermati intorno all’Hero4. ” È un sentimento che non è sentito solo da persone casuali su YouTube. Anche il mio editore è rimasto scioccato quando gli ho detto che stavo recensendo Hero9; aveva appena parlato della Hero5 e all’improvviso si è reso conto che si riferiva a una telecamera obsoleta di quattro generazioni.

È innegabilmente la action camera più performante finora, ma alcuni dei cambiamenti sono controversi, persino frustranti.

Funzioni principali

La Hero8 Black è stato un grande affare. Ha introdotto la prima riprogettazione fisica della popolare linea di action cam GoPro in diverse generazioni, rendendola più piccola ed elegante incorporando il supporto direttamente nella fotocamera stessa.

La Hero9 Black fa marcia indietro.

È più pesante della Hero8 e più grande in ogni dimensione, sebbene mantenga il supporto integrato e allo stesso modo risulti leggermente più piccolo di una Hero7 più vecchio nel suo telaio di montaggio richiesto. Il copriobiettivo rimovibile, passato dall’Hero8 per mantenere la fotocamera sottile, ritorna. Questo è ciò che consente il supporto per il suddetto Max Lens Mod, ma rende anche Hero9 più simile a Hero7. Il risultato è una fotocamera che sembra datata se vista fianco a fianco con la Hero8.

GoPro ha almeno messo a frutto lo spazio extra di Hero9, aggiungendo una batteria di maggiore capacità, aumentando le dimensioni dello schermo LCD posteriore e, naturalmente, aggiungendo uno schermo LCD anteriore. Nel complesso, apporta più modifiche hardware di quanto mi sarei aspettato per una linea di fotocamere che ha ricevuto una riprogettazione completa solo un anno fa.

Ma alcune funzionalità sono state ostacolate dal corpo più ingombrante di Hero9 e non è solo la vestibilità più stretta in tasca. Il GoPro Media Mod , uno degli accessori di aggiornamento principali introdotti con Hero8, non si adatta a Hero9. Dovrai acquistare una nuova versione specifica per la Hero9, il che è deludente.

Lo slogan della GoPro per Hero9 Black è “più di tutto” e certamente suona vero. Il nuovo sensore del sensore consente foto da 20 megapixel e video 5K a 30 fotogrammi al secondo e la nuova batteria estende il tempo di funzionamento del 30% rispetto alla Hero8. Ma di più non sempre significa migliore, e non mi piace il clamore sulla maggiore risoluzione. Sulla carta, il 5K sembra un salto significativo, circa 15 MP in ogni fotogramma rispetto agli 8 MP del 4K.

Ma in pratica, non saprei davvero dirti la differenza.

La compressione video e la morbidezza dell’obiettivo erano già fattori limitanti di risoluzione nelle precedenti GoPro. Inoltre, la natura semplice di come viene utilizzata una action cam, di solito con molto movimento durante la ripresa, significa che la risoluzione extra non sempre fornisce un vantaggio. E con tutta l’enfasi posta sulla modifica e la condivisione di contenuti tramite l’app mobile di GoPro (certamente molto buona), una maggiore risoluzione rallenta il processo.

GoPro sembra essere almeno un po ‘aperta su questo, promuovendo la funzione video 5K come un modo per estrarre foto a risoluzione più alta, che potrebbe essere un’applicazione più pratica della funzione rispetto alla ripresa di video 5K per il bene del video 5K. In sostanza, puoi scattare foto da 15 MP a 30 fotogrammi al secondo.

Mi piacerebbe pensare che la GoPro stia considerando i desideri dei registi professionisti insieme a quelli del cliente medio quando fa cose come mettere 5K in una fotocamera, ma non mi aspetterei un apprezzabile salto nella qualità dell’immagine con la Hero9, anche con mille linee di risoluzione in più. Non è che il sensore sia fisicamente più grande, quindi il rumore è ancora un problema al di fuori della luce intensa. Anche la velocità dei dati video supera ancora i 100 megabit al secondo, sia in 4K che in 5K, quindi la compressione rimane un fattore limitante. E, forse la cosa più significativa, l’obiettivo non è abbastanza nitido per sfruttare appieno il 4K, per non parlare del 5K. Inoltre, con la stabilizzazione elettronica, sacrifichi un po ‘di nitidezza per sbarazzarti del tremolio: un degno compromesso, certo, ma un altro colpo contro 5K. O anche 4K, se è per questo.

Nei miei test, sia il filmato 4K che quello 5K sembravano morbidi: il filmato 5K mi ha semplicemente permesso di ingrandire ulteriormente la morbidezza, il che è inutile. Quando normalizzato alla risoluzione 2K, c’era una differenza quasi impercettibile quando i pixel facevano capolino un fotogramma alla volta, il che sembrava avere un piccolo vantaggio nel rendering del testo, ma questo è tutto. Devo concludere, quindi, che sia per i video che per l’estrazione di foto, 5K non sembra valerne la pena.

Per quanto riguarda la modalità foto attuale, ho notato una differenza molto maggiore tra l’uscita da 20 MP di Hero9 e 12 MP di Hero8. Ma non è niente di sconvolgente e il vantaggio svanisce non appena ti trovi in ​​un’illuminazione tutt’altro che ideale, poiché la riduzione del rumore di Hero9 sembra essere ancora più pesante di quella di Hero8. Confrontando le fotocamere all’interno, in realtà ho preferito le foto di Hero8 rispetto a quelle di Hero9 per questo motivo.

Il nuovo TimeWarp

Di tutte le funzionalità aggiornate della Hero9 Black, la mia preferita è TimeWarp 3.0. TimeWarp è la funzione video hyperlapse incorporata di GoPro, che registra filmati time-lapse stabilizzati. La versione 2.0 di Hero8 era già una delle mie preferite. Ha introdotto due importanti aggiornamenti: la possibilità di impostare automaticamente la velocità time-lapse in base al movimento della telecamera e l’opzione per rallentare il video in tempo reale in qualsiasi momento durante la registrazione con la semplice pressione di un pulsante.

TimeWarp 3.0 fa un ulteriore passo avanti. Non solo puoi rallentare in tempo reale, ma puoi anche rallentare fino a metà velocità per il rallentatore. Essere in grado di mescolare video time-lapse, in tempo reale e al rallentatore in una singola clip senza alcun editing è il tipo di semplicità che rende una GoPro una GoPro.

Inoltre, ora puoi registrare l’audio durante le parti in tempo reale di un TimeWarp. Ciò rende la funzione molto più flessibile. Faccio molte escursioni – le più vicine agli sport estremi – e TimeWarp è un ottimo modo per catturare un’escursione, che altrimenti sarebbe un filmato piuttosto noioso. La capacità di catturare l’audio durante i segmenti in tempo reale significa che non perderò mai la mia reazione stupita a un doppio arcobaleno o ai suoni di una cascata impetuosa, dove in precedenza dovevo fare affidamento completamente su una traccia musicale.

TimeWarp 3.0 è lungi dall’essere l’unica nuova funzionalità software. Anche la stabilizzazione HyperSmooth arriva alla versione 3.0 e ora include il livellamento dell’orizzonte nella fotocamera. Nuove funzionalità aggiuntive rientrano nella nuova categoria di PowerTools, dove troverai funzioni che in precedenza erano limitate al programma sperimentale di anteprima di GoPro Labs . Questi includono l’acquisizione programmata e l’acquisizione della durata, che lavorano insieme per automatizzare completamente un Hero9.

L’acquisizione programmata ti consente di programmare un momento in cui la fotocamera si accenda e inizi a scattare, il che è perfetto per catturare qualsiasi cosa, dall’alba al lancio di un razzo . L’acquisizione della durata consente di impostare un tempo di registrazione da 15 secondi a 3 ore e la fotocamera si spegnerà automaticamente dopo tale periodo.

L’altra nuova funzionalità di PowerTool si chiama HindSight. Questa è una modalità video bufferizzata che salva fino a 30 secondi di metraggio prima che venga premuto il pulsante di registrazione. Questa modalità è molto utile quando stai cercando di catturare un momento decisivo, come inchiodare un trucco da skateboard, ma non sai con certezza quando accadrà. Con HindSight, puoi trattenere la pressione di registrazione fino a quando non si verifica il momento, riducendo drasticamente la quantità di filmati spazzatura.

L’opinione finale

La mia opinione sulla GoPro Hero9 Black potrebbe essere deludente, ma questo è solo perché la Hero8 Black era già una fotocamera così solida. Sono contento di vedere che GoPro ha posto un po ‘di enfasi sui miglioramenti della qualità della vita, come una maggiore capacità della batteria e il ritorno a un copriobiettivo sostituibile, ma mi manca il profilo più elegante di Hero8.

Gli altri aggiornamenti riguardano in gran parte casi d’uso limitati. Lo schermo anteriore sarà un’aggiunta gradita per i vlogger, ma non è necessario per la maggior parte dei clienti. Il Max Lens Mod è fantastico, ma non è una caratteristica indispensabile e certamente non è un sostituto dell’attuale GoPro Max. Infine, la risoluzione extra non sembra così importante, né per le foto né per i video.

I miglioramenti del software sono certamente belli, ma non tutte le funzionalità piaceranno a tutti i clienti e nessuna è qualcosa che tecnicamente non avrebbe potuto essere aggiunto a Hero8 tramite firmware (e alcune esistevano già sotto l’egida di GoPro Labs).

Dovresti comprarla?

Solo se non hai una GoPro recente. Hero9 Black è facile da consigliare ai nuovi clienti GoPro oa coloro che eseguono l’aggiornamento da fotocamere molto più vecchie. Tuttavia, i possessori di una attuale videocamera GoPro non dovrebbero sentire la necessità di eseguire l’aggiornamento.

GoPro HERO9 Black - Fotocamera sportiva impermeabile con schermo...
  • Realizza straordinari video in risoluzione 5K, perfetta per mantenere vividi i dettagli anche quando si usa lo zoom. Con un nuovo sensore da 23,6 MP in...
  • Cattura foto definite e di qualità professionale con 20 MP di nitidezza. E, grazie a SuperFoto, HERO9 Black può scegliere automaticamente la migliore...
  • Non è più necessario portare con sé una cornice separata. Ti basta estrarre le guide pieghevoli, fissare la fotocamera a un supporto qualsiasi e partire...
  • Il nuovo e più ampio touch screen posteriore con zoom tattile di HERO9 Black dovrebbe risultare immediatamente familiare, mentre il nuovo display...
  • In dotazione Fotocamera HERO9 Black, Custodia per il trasporto, Batteria ricaricabile, Supporto adesivo curvo, Fibbia di montaggio + vite di fissaggio,...

FONTEDigitalTrends
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.