Instax Mini 11: La Recensione

La recensione della fotocamera istantanea Fuji Instax Mini 11

0
45
Recensione Fuji Instax Mini 11

La fujifilm non ha bisogno di presentazioni, oltre ad essere un marchio storico è anche una delle prime a produrre macchine fotografiche istantanee ed insieme alla Polaroid hanno praticamente dominato il mercato.

Lanciata nel 2020, la fotocamera Instax Mini 11 non è nessuna rivoluzione, ma rappresenta la semplicità della fotocamera punta e scatta, proprio come dovrebbe essere un’istantanea. Una volta capito come caricare correttamente la pellicola, anche un bambino di 9 anni può scattare una fotografia.

Fujifilm Instax mini 11 Charcoal Gray | Fotocamera a sviluppo...
  • Progettato per adattarsi giusto alla tua vita quotidiana
  • L'obiettivo selfie one-touch incorporato
  • Fotocamera a sviluppo istantaneo
  • Foto formato dimensioni 62 x 46 mm

La magia del foglio con la foto stampata è qualcosa che è difficile da raccontare, il momento in cui aspetti la stampa, di vedere quello che stai realizzando, è un brivido per cui vale davvero la pena pagare.

Fortunatamente, al contrario degli ultimi smartphone, le fotocamere a pellicola istantanea sono relativamente economiche e proprio per questo motivo sono tra i regali preferiti per i fotografi.

Sono disponibili le versioni color pastello e grigio antracite, la dimensione è leggermente più grande di una borsa o di un portafoglio, ammorbidita sui bordi curvi, è abbastanza portatile e si riesce ad infilare in una tasca di una giacca abbastanza grande.

Caratteristiche principali della Instax Mini 11

Il grande successo della Fuji è arrivato quando è riuscita a mantenere una sicurezza sulla riuscita dello scatto, perché essendo su pellicola e non su digitale, sprecare numerosi scatti diventa un peccato. Infatti la modalità di esposizione automatica integrata legge la luce ambientale quando viene premuto il pulsante di scatto e ottimizza la velocità dell’otturatore ed il flash in modo automatico.

C’è anche uno specchio nella parte davanti per i selfie, molto utile sopratutto per i blogger.

L’obiettivo è un 60mm con un’apertura f/12.7. Certo non particolarmente luminoso, anzi, il flash si attiva automaticamente qualunque siano le condizioni atmosferiche attorno.

Confronto Instax Mini 11 vs Instax Mini 9

Confrontando Instax Mini 11 con il precedente modello Instax Mini 9, si arriva alla conclusione che questo modello è più ideale per gli autoritratti e permette di scattare selfie decisamente migliori sprecando meno pellicole.

I colori accesi sono un segnale che il mercato è dominato da giovani ragazze e una delle grandi particolarità è la possibilità di personalizzare il pulsante di scatto con due adesivi, uno stile falso gioiello, l’altro un bagliore per farlo risaltare al buio.

Infine, un altro punto di differenza tra le vecchie e le nuove fotocamere è che la Mini 11 offre una gamma di velocità dell’otturatore più sofisticata da 1/2 a 1/250 sec, mentre la Instax Mini 9 sfoggia una velocità dell’otturatore fissa di 1/60 sec. 

Con la Mini 9 ancora in vendita una caratteristica che può influenzarti nel dibattito Instax Mini 11 vs 9 è la scelta dei colori. Il Mini 9 è disponibile in Cobalt Blue, Ice Blue, Flamingo Pink, Lime Green e Smoky White, oltre ad alcune edizioni speciali come le versioni Frozen 2 e Star Wars . Il Mini 11 è disponibile nelle opzioni di colore Blush Pink, Sky Blue, Charcoal Grey, Ice White o Lilac Purple.

Specifiche Instax Mini 11

  • Film Tipo: Fujifilm Instax mini pellicola istantanea
  • Obiettivo: 60mm
  • Minima messa a fuoco: 0,5 m (0,3 m in modalità selfie)
  • Otturatore Velocità: 1/2 sec – 1 / 250sec
  • Film in via di sviluppo il tempo: 90 secondi
  • Stampa dimensioni: 54 × 86 millimetri (2.1 a 3.4 × a)
  • Stampato immagine formato: 62x46mm (1,8 a × 2,4 in)
  • Stampe per confezione pellicola: 10
  • Potenza: batterie AA 2x
  • Dimensioni: 107,6 × 121,2 × 67,3 millimetri
  • Peso: 293g (senza batterie, cinturino, e la pellicola)
  • Colori disponibili : fard rosa , Azzurro cielo, Grigio antracite, Bianco ghiaccio e Viola lilla

Prestazioni della Instax Mini 11

Nessuno può garantire la qualità di una reflex ad una fotocamera istantanea, quindi non aspettarti ovviamente fotografie sensazionali. Qui stiamo parlando completamente di altro. Stiamo parlando di un’emozione e il minuto e mezzo di attesa è davvero un bel risultato. Forse il vero punto di forza della fotocamera.

La stampa nella Instax Mini 11 viene espulsa dalla parte superiore della fotocamera, con il flash che si accende sempre, anche quando c’è molta luce, e non sembra ci sia un modo per disabilitarlo. La foto poi si sviluppa in circa 90 secondi, quindi diciamo che in 3 minuti riuscirai ad avere una foto stampata.

Molto utile il contatore sul retro della fotocamera per tener traccia del numero degli scatti rimanenti. La macchina fotografica funziona esattamente come le altre, forse un po’ troppo “old school”, non è di sicuro una Polaroid Snap, ma d’altronde è proprio questo il bello di questa macchina fotografica.

Recensione della Instax Mini 11

Le foto occasionalmente sfocate danno quel sapore di vintage alle foto, non è una critica, ma anzi è il fascino che risiede in questo tipo di foto. La fotocamera è davvero povera di tecnologia, molto semplice da usare e forse questa caratteristica la rende ideale da regalare magari ad un bambino per farlo avvicinare sin da subito al mondo delle istantanee.

Non hanno di certo inventato la ruota, la Fuji è rimasta fedele alle sue caratteristiche ed ha lavorato all’interno di alcuni parametri per rendere questa fotocamera semplice e funzionale.

Fujifilm Instax mini 11 Charcoal Gray | Fotocamera a sviluppo...
  • Progettato per adattarsi giusto alla tua vita quotidiana
  • L'obiettivo selfie one-touch incorporato
  • Fotocamera a sviluppo istantaneo
  • Foto formato dimensioni 62 x 46 mm

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.