Meglio Tablet o Smartphone Per Fare Le Foto

Meglio un tablet o uno smartphone per fare le foto
Meglio un tablet o uno smartphone per fare le foto

L’era dello scatto veloce, senza pensarci due volte. Un vecchio fotografo sarebbe entusiasta di questo momento storico, cogliere l’attimo in qualsiasi situazione, soprattutto con qualsiasi mezzo.

Eh si, perchè non c’è più bisogno di una reflex per scattare delle fotografie, ormai possiamo usare anche altri dispositivi, ma non stiamo parlando delle splendide mirrorless, stiamo parlando di due device che portiamo sempre dietro. Da qui nasce la domanda che ci ha portato a scrivere questo articolo: è meglio uno smartphone o un tablet per fare le foto?

Prima di iniziare questo confronto dobbiamo impostare la prima condizione, altrimenti l’esperimento non ha senso. Bisogna prendere in considerazione i due top di gamma dei rispettivi device del momento: il Samsung S9 e il Samsung Galaxy Tab S3

Ma prima di iniziare il confronto delle caratteristiche passiamo dalla comodità.

Quale dispositivo preferite per fotografare?
Quale dispositivo preferite per fotografare?

Smartphone o tablet, qual è più comodo per fotografare

Il primo aspetto da considerare è assolutamente la comodità, abbiamo visto come le mirrorless si sono imposte di prepotenza sul mercato, questo è un segnale che molti utenti iniziano a preferire una macchina fotografics meno pesante e impegnativa, anche talvolta a discapito della qualità.

Da questo punto di vista non c’è confronto, lo smartphone è nettamente più comodo del tablet:

  • Lo teniamo sempre dietro
  • Le dimensioni sono minori
  • Tenerlo fisicamente per scattare è più semplice

Come abbiamo detto, prendiamo come riferimento il top di gamma sia per gli smartphone che per il tablet, ovvero Samsung S9 e il Galaxy Tab S3.

Il peso del Samsung S9 è di 163 grammi contro i 429 grammi del tablet, più del doppio. Già leggendolo ci viene da pensare dopo una giornata di foto i muscoli cresciuti usando il tablet per scattare le foto.
Ma andiamo ora ad analizzare le caratteristiche che più ci interessano, quelle della fotocamera.

Fotocamere Smartphone e Tablet a confronto

A livello di pixel è vero, siamo quasi allo stesso livello: il Samsung S9 possiede 12 Megapixel di risoluzione e il tablet ben 13 megapixel, ma per quanto riguarda la fotocamera frontale primeggia il Samsung S9 con ben 8 Megapixel a confronto dei 5 del tablet.

La risoluzione dei due dispositivi invece è molto differente: il primo ha un rapporto 1440 x 2960px contro i 2048 x 1536px del tablet, avendo così un rapporto superiore del quasi 30%.

Per quanto riguarda i video invece? La fotocamera del Samsung S9 può registrare ad una risoluzione 2160 x 60fps contro i 1440 x 30fps. Vince lo smartphone e non di poco questa volta.

Sulla durata della batteria invece siamo a pari passo, una durata media di 10 ore per tutte e due i dispositivi a pari utilizzo, con i social network aperti e ricezione email continua.

Forse se parliamo di post-produzione delle foto su tablet abbiamo una maggior possibilità di effettuare un lavoro più preciso, anche per quanto riguarda elaborazioni video, essendo lo schermo a disposizione maggiore e quindi poter entrare nel maggior dettaglio.

Meglio uno smartphone o un tablet
Meglio uno smartphone o un tablet

Smartphone o tablet per fare le foto, il giudizio finale

Abbiamo analizzato le caratteristiche più importanti per capire se è meglio fotografare con un tablet o uno smartphone ma siamo arrivati ad una conclusione, escludendo i video, il fattore decisivo diventa il peso e la sua comodità. A livello di qualità, vedendo le foto finali su un monitor esterno le due fotografie risulteranno essere molto simili tra loro (a parità di illuminazione) con veramente una leggera differenza.

Per questo comunque preferiamo scattare foto con il nostro smartphone, già lo abbiamo dietro, ed è meno ingombrante di un tablet da 10/11 pollici.

Sulle riprese video il Samsung S9 con i suoi 60fps regala più emozioni del tablet, permettendo effetti in slow motion con miglior risultato.

Secondo voi fotografano meglio i smartphone o i tablet?