La Migliore Mirrorless del 2020

La mia scelta sulla migliore mirrorless del 2020 tra Sony, Canon, Fujifilm, Panasonic e Nikon.

0
19316
La Nikon Z6 è la miglior mirrorless
La Nikon Z6 è la miglior mirrorless

NB: La guida alla Migliore Mirrorless è aggiornata in modo costante, monitorata e organizzata in modo da offrire sempre il risultato migliore.

Prima di vedere quali sono le migliori fotocamere mirrorless voglio aprire una parentesi per descriverti il clamoroso successo che hanno ottenuto in questi anni.

Solo nel 2017 le Mirrorless hanno avuto un aumento delle vendite di quasi il 70% in più rispetto il 2016. Nel 2018 le vendite si sono confermate in aumento e le mirrorless sono diventate la prima alternativa alle fotocamere reflex.

Nel 2019, le fotocamere mirrorless sono la prima scelta di un fotografo, nel 2020 sono diventate il punto fermo del mercato fotografico.

Ma prima di scoprire qual è la migliore fotocamera mirrorless, andremo ad analizzare diversi aspetti di queste favolose macchine fotografiche e perché stanno riscuotendo così successo.

Che significa Mirrorless

Perché scegliere una mirrorless

Le fotocamere mirrorless sono uscite da quasi un decennio a pieno ritmo sul mercato, ma solo negli ultimi anni stanno iniziando a riscuote un notevole successo.

Il termine “mirrorless” significa letteralmente “senza specchio“, ed è proprio questa la motivazione che le distingue dalle fotocamere reflex.

Che cosa sono le Mirrorless

La nostra classifica delle migliori mirrorless
La nostra classifica delle migliori mirrorless

Questo sicuramente è stato un punto a favore vista la loro semplicità di utilizzo, è diventata una macchina fotografica “da tutti i giorni“, si può tranquillamente portare nella propria borsa senza essere d’intralcio.

Se magari con una reflex bisogna pianificarla prima un’uscita, con una mirrorless si può tranquillamente lasciare in borsa e usarla nel momento del bisogno.

Cosa cambia quindi senza specchio nel corpo macchina?

In sostanza poco e niente, semplicemente il mirino montato sulle mirrorless funziona in maniera differente.

La luce che entra, invece che rimbalzare sullo specchio (come nelle reflex) va a colpire direttamente il sensore. Ti ricordi sì come funziona una fotocamera giusto?

Quindi, in questo caso, invece che avere un mirino ottico con l’immagine riflessa, nelle mirrorless abbiamo un mirino elettronico o detto anche EVF (Eletronic Viewfinder).

Poco male, la differenza nelle mani di un fotografo non professionista non è fondamentale, anche perché in questo piccolo display verranno mostrati tutti i parametri fondamentali, dal bilanciamento del bianco all’esposizione.

In ormai quasi tutti gli ultimi modelli mirrorless viene utilizzata la tecnologia “Focus Peaking“, una tecnologia che permette di evidenziare nello schermo EVF con dei pixel di colore diverso le zone a fuoco nella composizione.

Un pregio a prima vista dell’utilizzo del mirino elettronico invece che il mirino classico è sicuramente la facilità nella scelta della composizione, con una possibilità di vedere in tempo reale la zona di messa a fuoco.

Inoltre in tempo reale puoi vedere quasi la resa finale dello scatto, vedere subito se lo scatto sarà sovraesposto o bilanciato correttamente.

Certo esistono anche dei difetti, come per esempio la durata della batteria.

Non essendo un mirino classico, ha bisogno di continua corrente ed energia per essere utilizzata, per questo la batteria della mirrorless dura di meno di una reflex.

Mirrorless contro reflex: qual è la differenza?

Perché usare una mirrorless per i video

È una via di mezzo tra la fotocamera reflex e la fotocamera compatta, un ibrido.

Essendo un esperimento recente ha notevolevi aspetti principali, nella progettazione delle mirrorless sono stati messi in risalto gli aspetti positivi delle reflex e delle compatte in una macchina fotografica.

Uno degli aspetti principali sono sicuramente le dimensioni ed il peso, notevolmente più piccole delle reflex (visto l’assenza dello specchio), sono molto più leggere e maneggevoli.

Non voglio entrare ora nel tecnico, ma se sei interessato leggiti l’articolo reflex vs mirrorless, troverai molti spunti interessanti nel capire le differenze tra queste due macchine fotografiche.

Perché le mirrorless sono meglio?

Migliore mirrorless sul mercato

Ti stai chiedendo perché quindi preferire una mirrorless ad una reflex?

La risposta è abbastanza semplice, si chiama comodità, senza togliere nulla alla qualità finale.

Una volta le fotocamere compatte erano preferite nell’essere utilizzate quando si andava in giro o come fotocamera principale perché le reflex erano troppo pesanti, ma la qualità delle foto non era nemmeno confrontabile.

Ora, alla stessa comodità abbiamo aggiunto la qualità.

A questo punto la domanda è, perché continui a preferire le reflex?

Come si usa una Mirrorless

Migliore mirrorless Sony

Se questo era uno dei tuoi principali problemi, puoi stare tranquillo.

L’utilizzo di una mirrorless è veramente semplice, praticamente identico ad ogni altra macchina fotografica.

Il fatto che non abbia uno specchio non cambierà il tuo modo di fotografare, solo invece che decidere la composizione da un mirino, la vedrai in tempo reale in uno schermo.

Per il resto funziona in modo simile ad una reflex, eseguendo una leggera pressione sul pulsante di scatto si deciderà la zona di messa a fuoco, spingendo il pulsante fino a fine corsa si eseguirà lo scatto.

I parametri di scatto sono visibili in tempo reale sullo schermo e avrai la possibilità di correggere le varie impostazioni, come per esempio aiutarti con gli ISO in situazioni di scarsa luminosità.

Hai la possibilità di vedere i tuoi scatti subito dopo averli fatti, di zoommare o cancellare la foto.

Praticamente è come avere una reflex, solamente che è più piccola, tra le mani.

Quale mirrorless comprare

Migliore mirrorless per video

Questa è una domanda che ha tante risposte, e purtroppo ogni persona avrà una risposta diversa.

Il tutto dipende dall’utilizzo che ne si vuole fare e dalla disponibilità economica.

Nella classifica qui sotto ti ho elencato le migliori mirrorless sul mercato sottolineando ogni aspetto seguendo il rapporto qualità/prezzo, la lunghezza focale e altri parametri.

Il prezzo delle Mirrorless è notevolmente inferiore a quello di una buona reflex top di gamma, i materiali utilizzati sono diversi e sopratutto la mancanza dello specchio è un fattore determinante sul prezzo.

Ma non devi pensare che la risoluzione sia minore, anzi, pensa che esistono le mirrorless 4k e sono anche molto gettonate!

La media generale dei prezzi delle mirrorless

Comunque i prezzi medi per una buona mirrorless si aggirano sui 900-1000 Euro, ma con questa somma si ottiene una macchina fotografica perfetta.

Ma iniziamo ora la classifica delle migliori Mirrorless partendo dalla mia preferita, la Nikon Z6.

Classifica delle migliori mirrorless sul mercato

Qui sotto ci sono i migliori modelli scelti da me, ma se preferisci puoi guardare anche la classifica delle mirrorless più vendute.

Nikon Z6

Secondo me, al momento, la Nikon Z6 è la fotocamera mirrorless migliore che si può comprare.

  • Dimensione del sensore: Full-frame
  • Risoluzione: : 24.5MP
  • Mirino: : 3,690K punti
  • Schermo: : 3.2” touchscreen ribaltabile, 2,100K punti
  • Autofocus: : AF a 273 punti
  • Velocità massima raffica: 12fps
  • Video: : 4K at 30p

Fino a pochi mesi fa il mercato delle mirrorless full frame era controllato dalla Sony, ma ora la Nikon con il suo modello Nikon Z6 si è precipitata nel mercato a gamba tesa.

Stiamo parlando di una fotocamera con un sensore da 24.5 megapixel con un EVF da 3.69 milioni di punti.

Ma non è solo performante, è anche molto resistente e sopratutto ergonomica.

Grazie all’adattatore FRZ si possono utilizzare i vecchi obiettivi con l’innesto F mantenendo l’autofocus e l’esposizione automatica.

Stanno uscendo aggiornamenti su aggiornamenti per migliorare il firmware e la Nikon sta puntando veramente tanto su questo modello, per questo, per il suo incredibile rapporto qualità prezzo la voto come migliore macchina fotografica mirrorless del momento.

Nikon Z6 + FTZ Mount Adattatore Fotocamera Mirrorless Full Frame,...
  • L'ampio innesto Nikon Z-mount e le ottiche NIKKOR Z si combinano per dar vita a immagini e video 4K di qualità strabiliante
  • Sensore full-frame da 24,5 megapixel e il sistema AF a rilevamento di fase integrato sul piano focale
  • Video 4K/UHD a 30p full-frame
  • veloce processore EXPEED 6
  • Sensibilità ISO (100-51.200)

Sony Alpha A7 III

La Nikon con il suo modello Z6 ha conquistato il mercato è vero, ma non ha annullato la potenza della Sony Alpha A7 III, un modello ancora clamoroso.

  • Dimensione del sensore: Full-frame
  • Risoluzione: 24.2MP
  • Mirino: 2,359K punti
  • Schermo: 3.0” touchscreen ribaltabile, 921K punti
  • Autofocus:  AF a 693 punti
  • Velocità massima raffica: 10fps
  • Video: 4K at 30p

Fino a qualche mese sarebbe stata la mia scelta preferita, un misto tra la fotocamera con caratteristiche interessanti e una qualità d’immagine davvero nitida e sensazionale.

I fotografi professionisti l’hanno scelta per girare famosi videoclip, e un motivo ci sarà.

Sensore Full Frame da 24.2 Megapixel con un sistema di messa a fuoco da 693 punti molto rapido e preciso.

In condizioni di scarsa luminosità si comporta in modo eccellente, e per un bel po’ è stata la miglior fotocamera mirrorless secondo me.

Sony Alpha 7M3 - Fotocamera Digitale Mirrorless ad Obiettivi...
57 Recensioni
Sony Alpha 7M3 - Fotocamera Digitale Mirrorless ad Obiettivi...
  • Fotocamera digitale mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOS Exmor 24.2 megapixel retroillluminato
  • Processore di immagini Bionz X, 693 pt fast hybrid af, 10 fps
  • Iso 100-51200, Otturatore 1/8000-30 sec, Batteria NPFZ100 710 scatti
  • Registrazione video 4K UHD 2160p, S-log3 e Hlg, stabilizzazione integrata a 5 assi

Fujifilm X-T30

Colpo di scena, una Fujifilm tra le mirrorless migliori, un corpo macchina studiato alla perfezione per realizzare splendidi video in qualità 4K.

  • Dimensione del sensore: APS-C
  • Risoluzione: 26.1MP
  • Mirino: 2,360K punti
  • Schermo: 3.0″ touchscreen ribaltabile, 1,040K punti
  • Autofocus: 425 punti
  • Velocità massima raffica: 8fps
  • Video: 4K at 30p
  • Livello utente: Intermedio

Se cerchi una fotocamera mirrorless piccola, questa Fujifilm X-T30 è una delle più facili e leggere da trasportare. Il sensore è un APS-C da 26,1 megapixel ma ha lo stesso processore della X-T3.

Il sistema di autofocus è a rivelamento di fase e riesce a coprire quasi tutto il fotogramma, non per niente è una delle fotocamere mirrorless preferite dai fotografi sportivi.

Realizza video in 4K a 30fps e ha uno scatto a raffica di 8fps.

Fujifilm X-T30 Silver e Obiettivo XC15-45mm F3.5-5.6 OIS PZ,...
  • Sensore aps-c x-trans cmos 4 (bsi) da 26 mpixel e x-processor 4
  • Mirino elettronico evf 2.36mp real-time e schermo lcd orientabile touchscreen da 3" 1.04mp
  • Otturatore meccanico 1/4000 sec e otturatore elettronico 1/32000 sec
  • Filamti 4k 30p e wifi per controllo remoto e trasferimento immagini a smarphone e tablet

Sony Alpha A6100

Ritroviamo di nuovo una Sony visto che il modello A6100 è stato recentemente aggiornato.

  • Sensore: APS-C
  • Mirino: EVF da 1.440.000 punti
  • Schermo: touchscreen inclinabile da 3 pollici, 921.600 punti
  • Velocità massima raffica: 11fps
  • Risoluzione video: 4K

Nella classifica della migliore mirrorless 2018 e 2019 c’è sempre stata una Sony Alpha sul podio, questa serie è sempre stata molto fortunata e ha sempre avuto delle caratteristiche molto interessanti.

In questo caso abbiamo uno schermo touchscreen con opzioni di autofocus con riconoscimento per gli occhi.

Di certo non è la mirrorless più economica, ma di sicuro ha un rapporto qualità/prezzo eccezionale.

Sony Alpha 6100L Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo...
5 Recensioni
Sony Alpha 6100L Kit Fotocamera Digitale Mirrorless con Obiettivo...
  • Video in 4k
  • Af molto veloce (0,02 sec)
  • Schermo LCD con funzione touch e regolabile di 180° verso l'alto
  • Scatto continuo fino a 77 immagini
  • App imaging edge mobile

Nikon Z50

Torniamo in casa Nikon con una mirrorless di fascia media ad un prezzo accessibile.

  • Categoria: Mirrorless
  • Sensore: APS-C
  • Risoluzione: 20.9MP
  • Innesto obiettivo: Nikon Z
  • Display: touchscreen inclinabile da 3,2 pollici, 1.036.080 punti
  • Mirino: EVF
  • Velocità massima di raffica: 11 fps
  • Risoluzione video: 4K

Se stavi cercando una versione economica della gloriosa Nikon Z6 questa Z50 si adatta perfettamente a essere l’alternativa principale.

Una fotocamera di fascia media, ma che da tante soddisfazioni in termini di qualità.

La messa a fuoco funziona molto bene, lo schermo è touchscreen ed è inclinabile ed è compatibile con i vecchi obiettivi con innesto F tramite un adattatore, oltre ovviamente agli obiettivi con innesto Z.

Nikon Z50 + Z DX 16-50VR + FTZ + Lexar SD 64GB Fotocamera...
  • La baionetta z-mount di nikon consente al sensore dx da 20,9 mp della fotocamera di catturare più luce in tutta l'inquadratura; si otterranno foto e...
  • Il sistema hybrid-af (autofocus) è veloce, preciso e perfetto; i punti af sul sensore coprono circa il 90 % dell'inquadratura, orizzontalmente e...
  • Con fino a 11 fps di ripresa continua con autofocus ed esposizione automatica si otterrano gli scatti che altri potrebbero perdere; la modalità fotografia...
  • L'ampio intervallo di sensibilità iso 100–51.200 e l'autofocus in condizioni di luce scarsa fino a -4ev offrono la libertà di cogliere i dettagli nel...
  • L'eye-detection af intelligente mette automaticamente a fuoco l'occhio del soggetto sia che sia da solo o che sia un volto in mezzo alla folla

Sony A7R IV

Di nuovo una Sony, questa volta in realtà parliamo di una top di gamma, ma il suo grande problema è il prezzo quasi inaccessibile.

  • Dimensione del sensore: Full Frame
  • Risoluzione: : 61MP
  • Mirino: 5.760.000 punti
  • Schermo: 3″ touchscreen ribaltabile, 2140K punti
  • Autofocus: 567 PDAF + 425 CDAF
  • Velocità massima raffica: 5fps
  • Video: 4K 30p

Niente da dire su questa fotocamera da 61 megapixel con uno dei sistemi di messa a fuoco più veloci e intelligenti mai visti, il riconoscimento dei volti e degli occhi è incredibile anche grazie alla sua modalità Pixel Shift Multi Shooting.

I materiali utilizzati sono di prima fattura e sebbene sia un po’ grandicella come fotocamera mirrorless è facile da maneggiare.


Canon EOS RP

Un mirroless full frame dalle piccoli dimensioni sensazionale da utilizzare.

  • Sensore: Full-frame CMOS
  • Risoluzione: 26.2MP
  • Autofocus: 5,655 punti
  • Schermo: 3 pollici a inclinazione variabile, 1,040,000 punti
  • Raffica: 5fps
  • Video: 4K

Tecnicamente è il modello meno potente tra quelli elencati, ma le sue dimensioni e la sua leggerezza la rendono comunque molto appetibile tra i fotografi.

Il touchscreen è molto reattivo e l’autofocus si comporta abbastanza bene. Se volete provarvi a buttare in questo mondo restando nel mondo Canon potrebbe essere una buona scelta, anche se per me il prezzo è abbastanza ingiustificato.

Scegliere la migliore mirrorless Canon non è stato difficile, purtroppo non ha prodotto grandi modelli per competere con gli altri colossi.

Canon EOS RP Fotocamera Mirrorless con obiettivo RF 24-105MM F/4...
  • La fotocamera mirrorless full-frame Canon più leggera e compatta mai realizzata
  • Eccezionale qualità d'immagine in ogni momento e in qualsiasi luogo grazie al sensore full-frame da 26.2 megapixel
  • Filmati 4K, stabili e di alta qualità
  • Non perdere nemmeno un istante grazie alla tecnologia Dual Pixel CMOS AF
  • Libertà di scatto e connessione perfetta grazie a connettività Wi-Fi, NFC e Bluetooth

Panasonic Lumix G9

Attenzione attenzione, anche una Panasonic in questa classifica delle fotocamere mirrorless migliori. Versatilità, comodità e prestazioni senza troppi compromessi.

  • Sensore: Quattro Terzi Live MOS
  • Risoluzione: 20.4MP
  • Autofocus: 225 punti ad area
  • Schermo: 3 pollici a inclinazione variabile, 1,040,000 punti, touchscreen
  • Raffica: 20fps
  • Video: 4K/60FPS

Una macchina fotografica adatta per i vlogger, registra video in 4K e la sua stabilità la rende apprezzata per la fluidità nelle riprese.

Panasonic LUMIX DC-G9EG-K Fotocamera Mirrorless, 20.3 MP, Sensore...
  • Sensore Micro 4/3" da 20,3 MP
  • Modalità scatto ad alta risoluzione da 80 MP
  • Messa a fuoco automatica DFD in appena 0.04 sec.
  • Mirino OLED 0.83x e LCD status


Cosa ne pensi della nostra classifica delle migliori mirrorless?
Te quale preferisci tra queste macchine fotografiche mirrorless? Commenta qui sotto e se vuoi puoi pubblicare le tue foto sul gruppo ufficiale su Facebook di Fotografia Moderna

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.