HomeAttrezzatura FotograficaMirrorlessLe 10 Migliori Mirrorless del 2024

Le 10 Migliori Mirrorless del 2024

Se hai bisogno di una nuova fotocamera, è probabile che tu abbia considerato un modello mirrorless. Le fotocamere mirrorless hanno visto un enorme aumento di popolarità negli ultimi anni, superando le DSLR come scelta preferita sia per i fotografi che per gli hobbisti.

Sebbene sia fantastico avere così tante scelte al giorno d’oggi, il fatto che ci siano così tante fotocamere mirrorless disponibili può anche rendere la decisione più difficile.

La buona notizia è che ho creato questa guida per restringere le tue opzioni solo ai migliori modelli mirrorless sul mercato di marchi leader come Nikon, Fujifilm, Panasonic e Sony.

Questo elenco include una varietà di fotocamere per tutti i livelli di abilità e budget, tra cui la migliore tuttofare, il miglior modello full frame, la migliore micro quattro terzi e la migliore fotocamera in stile retrò. Ciò significa che troverai sicuramente almeno una fotocamera adatta alle tue esigenze, che tu sia un fotografo commerciale, fotografo di animali selvatici, videomaker o semplicemente un appassionato che vuole coltivare un nuovo hobby.

Ogni fotocamera in questo elenco è stata accuratamente messa alla prova esaminando il design e l’ergonomia, il mirino e il monitor, la durata della batteria, le funzionalità e, ovviamente, la qualità dell’immagine e del video.

Ho tenuto in considerazione anche fattori importanti come la robustezza e la resistenza agli agenti atmosferici, il numero di slot per schede di memoria, il prezzo e la varietà di obiettivi disponibili per quella particolare fotocamera.

Continua a leggere per scoprire le migliori fotocamere mirrorless consigliate da un’ampia varietà di marchi di fotocamere. Di seguito troverai un primo elenco riassuntivo, ma scorri ulteriormente e vedrai una breve descrizione di ciascun modello, insieme ai pro e ai contro più importanti da considerare prima di prendere la decisione finale.

Naturalmente, la mirrorless non è la tua unica opzione quando si tratta di acquistare una nuova fotocamera. Se sei un devoto utilizzatore di DSLR, ti consiglio di consultare la guida alle migliori DSLR. Ho anche scritto le guide all’acquisto per le migliori videocamere per il vlogging, le action cam e le migliori fotocamere bridge.

NB: La guida alla Migliore Mirrorless è aggiornata in modo costante, monitorata e organizzata in modo da offrire sempre il risultato migliore.

Qui sotto ci sono i migliori modelli scelti da me, ma se preferisci puoi guardare anche la classifica delle mirrorless più vendute.

Nikon Z9

La Nikon Z9 è una fotocamera straordinariamente versatile progettata per servire i professionisti in un’ampia gamma di applicazioni, dalla fotografia di fauna selvatica allo sport, alla fotografia e ai video di moda.

Con un peso di 1.340 g, la fotocamera è grande e solida, ma è comunque significativamente più compatta e leggera rispetto alla principale DSLR di Nikon, la D6. Il corpo della Z9 è resistente alle intemperie e presenta impugnature e pulsanti di scatto su entrambi i lati per garantire comfort sia nei ritratti che nei paesaggi.

Il mirino elettronico da 3000 nit offre una frequenza di aggiornamento di 120 fps ed è accompagnato da un nitido monitor a 4 assi con un angolo di visione di 170 gradi.

La Z9 ospita un sensore CMOS full frame da 45,7 megapixel che garantisce immagini ricche di dettagli. Dispone anche di un sistema di messa a fuoco automatica con 493 punti AF e 10 modalità di area AF tra cui scegliere, con rilevamento per nove tipi diversi di soggetti. Inoltre, è presente una modalità burst incredibilmente rapida che consente di catturare immagini JPEG da 11 megapixel fino a 120 fps con autofocus e esposizione automatici completi.

Infine, la Z9 supporta video in 8K fino a 60p o in 4K fino a 120p.

Oltre alle dimensioni e al peso della fotocamera, l’unico svantaggio principale è il suo prezzo elevato, insieme al costo delle schede di memoria necessarie per archiviare le foto. Tuttavia, se sei disposto a investire qualcosa in più, la Nikon Z9 rappresenta un’eccellente scelta nell’ambito delle fotocamere mirrorless.

Recensione completa: Nikon Z9

NIKON Z9
  • NIKON
  • Appareil photo numérique
  • Bouchon de boîtier, 1 batterie, 1 adaptateur de charge, 1 attache pour câble, 1 courroie, 1 câble USB, 1 volet de la griffe flash
  • 45.7 Mpixels

Sony A7 IV

Se stai cercando un’altra opzione versatile a una frazione del prezzo della Z9, la Sony Alpha 7 IV è una scelta eccellente. È alimentata dallo stesso processore Bionz XR presente nella fotocamera di fascia alta Sony A1.

L’A7 IV presenta un nuovo sistema di dissipazione del calore per evitare il surriscaldamento durante la registrazione video, un touchscreen con angolazione variabile e apertura laterale, il che lo rende ideale per chi desidera registrarsi mentre si filma, e un mirino OLED nitido con 3,69 milioni di punti.

La fotocamera è dotata di un sistema di messa a fuoco ibrida veloce con 759 punti di rilevamento separati, coprendo il 94% dei dati del sensore, e ha la capacità di riconoscere volti umani, occhi, animali e uccelli. Abbiamo constatato che funziona in modo brillante, rilevando occhi e volti da diverse angolazioni.

L’A7 IV può registrare video in 4K fino a 60 fps, anche se dovrai scendere a 24 o 30 fps per ottenere il campo visivo completo a pieno formato. Tuttavia, la qualità dell’immagine in 4K è eccezionale e la modalità Slow & Quick Motion semplifica la registrazione a velocità rallentata e accelerata.

Oltre alle limitazioni nel reparto video, l’altro svantaggio è che la fotocamera è relativamente pesante, con un peso di 658 g prima di aggiungere l’obiettivo.

Sony Alpha 7 IV, Fotocamera Mirrorless Full-Frame,33 MP, Real-time Eye Autofocus, 10 fps, 4K60p, schermo orientabile e ad apertura laterale, Nero
  • QUALITÀ d'IMMAGINE MOZZAFIATO: il sensore retroilluminato Exmor R full-frame da 33 MP abbinato al potente processore Bionz XR offre una qualità d'immagine eccezionale anche in condizioni di poca luce.
  • LE MIGLIORI PRESTAZIONI di AUTOFOCUS: è dotata delle più recenti tecnologie Real Time Tracking e Eye AF (persone/animali/uccelli); inoltre, α 7 IV scatta fino a 10 fps con un buffer molto veloce.
  • ESPERIENZA di SCATTO UNICA: mirino da 3.69 mil di punti, schermo touch orientabile da 3'', stabilizzatore d'immagine (IBIS) a 5 assi, nuovo menu touch di Sony, ghiera per foto/video/S&Q e doppio slot.
  • CONTENUTI VIDEO ECCEZIONALI: video in 4K 60p 4:2:2 10 bit, profili S-CINETONE/S-LOG 3, Real time Eye AF (persone, animali, uccelli) veloce, breathing compensation e interfaccia audio digitale.
  • CONTENUTI SEMPRE CONNESSI: live streaming in 4K 15p o Full HD 60p; grazie a USB-C 3.2, chip Wi-Fi ultrarapido e backup automatico delle immagini in Bluetooth, puoi trasferire velocemente le immagini; zoom ottico: 2 multiplier x; zoom digitale: 2 multiplier x

Canon EOS R7

La R7 di Canon si presenta come il successore mirrorless di tre delle reflex digitali più amate della casa: la EOS 90D, la EOS 7D e la EOS 80D.

Nonostante mantenga intatto il suo patrimonio di prestazioni nel campo della fauna selvatica, dello sport e dell’azione, la Canon EOS R7 sfoggia una straordinaria velocità di scatto massima di 30 fps, pari alla sua controparte di punta, la Canon EOS R3. Grazie al fattore di ritaglio 1,6x, la lunghezza focale effettiva degli obiettivi viene estesa, trasformando un modesto EF 75-300mm in un poderoso 120-480mm su questa fotocamera. Inoltre, eredita lo stesso sistema di messa a fuoco automatica avanzato, che rappresenta quasi un “codice di imbroglio” per la fotografia naturalistica.

Ma la R7 non si limita a questo: a differenza di molte fotocamere APS-C, non fa compromessi sulla risoluzione grazie al sensore da 32,5 MP. Per quanto riguarda la parte video, offre una superba qualità 4K con jack dedicate per cuffie e microfono. Dotata di due slot per schede, elimina le preoccupazioni legate ai dati danneggiati, mentre la stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo offre un vantaggio fino a 8 stop. Chiunque si meravigli del fatto che una fotocamera APS-C sia in cima a questa classifica, evidentemente non ha mai messo mano a questa meraviglia tecnologica.

In offerta
Canon EOS R7 APS-C mirrorless, body (32,5 Mp, fino a 15 fps, DIGIC X, video 4K UHD fino 60p, Dual Pixel CMOS Auto Focus II, Display touch orientabile da 7,5 cm, Wi-Fi, BT, stabilizzatore IBIS)
  • Messa a fuoco automatica con IA con tecnologia deep learning e riconoscimento del soggetto (persone, animali, veicoli)
  • Il sistema di messa a fuoco Dual Pixel CMOS AF II di EOS R7 individua e insegue i soggetti praticamente nel 100% dell'area dell'inquadratura e assicura una messa a fuoco automatica rapida e precisa
  • Scatta foto con lunghe esposizioni a mano libera, sfoca intenzionalmente i soggetti in movimento senza dover utilizzare un treppiede, realizza video fluidi mentre cammini con la fotocamera
  • Lo stabilizzatore d'immagine integrato nel corpo macchina (IBIS) di EOS R7 apre nuovi orizzonti creativi e potrebbe rivoluzionare il tuo modo di intendere l'attrezzatura fotografica
  • Cattura video con frame rate fino a 60p in 4K e fino a 120p in Full HD; Cattura gli oggetti in movimento con assoluta precisione e crea effetti al rallentatore fluidi in post-produzione

Nikon Z8

La Nikon Z8 offre praticamente tutte le funzionalità della Nikon Z9, ma in un corpo notevolmente più compatto e a un costo inferiore di $1500 rispetto alla Z9. L’unico svantaggio della Z8 è la propensione a surriscaldarsi leggermente più facilmente durante la registrazione di video ad alta risoluzione, specialmente in 8K, a causa delle dimensioni più ridotte del corpo.

Tuttavia, per la maggior parte degli utenti, questo problema di surriscaldamento non dovrebbe rappresentare un ostacolo significativo. In effetti, consiglio la Nikon Z8 rispetto alla Z9 per la maggior parte delle persone che non necessitano dell’impugnatura verticale integrata o che preferiscono una soluzione più leggera rispetto alla Z9.

Analogamente alla Z9, la Nikon Z8 opera senza un otturatore meccanico, ma il suo sensore sovrapposto e l’otturatore completamente elettronico sono sufficientemente veloci per ogni scopo. Inoltre, vanta un eccezionale sistema di messa a fuoco automatica e offre l’accesso alla vasta gamma di obiettivi Nikon ideali per la fotografia della fauna selvatica. Per i fotografi naturalisti, la Z8 costituisce la mia raccomandazione principale.

Nikon Z8 Body Fotocamera Mirrorless Full Frame, CMOS stacked da 45.7 MP, Expeed 7, Filmati 8.3K, 120 fps, due porte USB-C, AF con Deep-Learning, Nero
  • Video: 8K o 4K, sequenze in RAW a 12 bit “on-camera”; i file di estensione Full-HD vengono creati durante le riprese in formato 8.3K N-RAW o 4.1K ProRes RAW HQ
  • Fotografia: 45.7 MP con velocità di scatto in sequenza fino a 120 fps con AF/AE completo e nessuna interruzione nel mirino
  • Sensore CMOS full-frame stacked da 45.7 MP: progettato da Nikon garantisce una qualità dell'immagine ad ottima risoluzione, con il tempo di scansione veloce
  • Nikon EXPEED 7: questo processore garantisce una messa a fuoco velocissima della fotocamera, video fluidi e velocità di scatto in sequenza elevata
  • Due porte USB-C e slot per due card

Panasonic Lumix GH6

La Panasonic Lumix GH6 è una delle fotocamere mirrorless più impressionanti con sensore Micro Quattro Terzi che ho recensito. È un’ottima scelta se stai cercando principalmente una videocamera, ma offre comunque un’ottima qualità delle immagini.

La GH6 mantiene la forma e i controlli familiari per chiunque sia abituato alla serie GH di Panasonic. Tuttavia, sono state apportate alcune migliorie, come un nuovo sistema di raffreddamento e un touchscreen a doppia cerniera che offre maggiore flessibilità rispetto a un normale schermo ad angolazione variabile.

La fotocamera è in grado di registrare video fino a 5,7K a 60 fps e presenta porte dedicate per cuffie e microfono, oltre a un’uscita HDMI di dimensioni standard per il monitoraggio e la registrazione esterni. Supporta anche le schede di memoria CFexpress di tipo B e offre il supporto integrato per Apple ProRes 422 HQ.

La stabilizzazione dell’immagine integrata consente fino a 7,5 stop di compensazione del movimento, garantendo video stabili. Inoltre, la modalità foto ad alta risoluzione combina scatti multipli per ottenere immagini da 100 megapixel.

Tuttavia, l’autofocus potrebbe non essere altrettanto impressionante. Abbiamo notato che tende a perdere la messa a fuoco durante il tracciamento di oggetti in movimento. Inoltre, se il tuo principale interesse non è la registrazione video, questa potrebbe non essere la fotocamera ideale per te. Anche se la GH6 può produrre immagini di qualità eccezionale, se la fotografia è la tua priorità, potresti voler considerare altre opzioni.

Recensione completa: Panasonic GH6

Panasonic LUMIX DC-GH6L, Fotocamera Mirrorless, Sensore MOS 4/3 25.2 MP, 5.7k Apple Pro Res Senza Limiti Registrazione, Video C4K/4K 4:2:2 10-bit, Doppio Stabilizzatore 5assi, 12-60mmF2.8-4.0 Leica Lens
  • LUMIX GH6 propone registrazione video interne a 5.7K 30p disponibile in Apple ProRes 422 HQ & 422 per la prima volta nella serie LUMIX utilizzando una scheda CFexpress tipo B, che consente l'editing non lineare senza transcodifica.
  • Con riprese 5.7K 4:2:0 10-bit 60p/50p e 5.8K 30p/25p/24p 4:2:0 10-bit in modalità anamorfica 4:3 che utilizzano l'intera area del sensore, LUMIX GH6 offre un'alta risoluzione e alto bit-rate restituendo un'altissima qualità di immagine e versatilità, incontrando le necessità di ogni produzione video, televisiva e cinematografica.
  • LUMIX GH6 è anche in grado di raggiungere i 4:2:2 10-bit Cinema 4K 60p con registrazione interna e allo stesso tempo permette di registrare esternamente in 4:2:2 10-bit Cinema 4K 60p via HDMI.
  • Registrazione video 4:2:0 10-bit 4K 120p (equivalente slow motion 5x) e 4:2:2 10bit in FHD 240p HFR (High Frame Rate) con registrazione audio per ampliare le possibilità creative. FHD max 300fps (equivalente slow motion 12.5x) VFR (Variable Frame Rate) permettono riprese dinamiche dei soggetti.
  • LUMIX GH6 garantisce la registrazione illimitate per tutte le modalità di ripresa grazie ad un eccellente sistema dissipazione del calore e ad una ventola interna di raffreddamento.

Canon EOS R5

Classificare la Canon EOS R5 al di fuori delle prime tre potrebbe sembrare quasi un atto ingiusto, ma ciò riflette semplicemente la rapida innovazione nell’ambito delle fotocamere da parte delle aziende produttrici. L’EOS R5 si distingue come una potente combinazione di elevata risoluzione e velocità, adatta sia per la fotografia paesaggistica che per quella sportiva o della fauna selvatica, parallela alle tre fotocamere di livello superiore.

Con un sensore da 45 megapixel e la capacità di scattare fino a 20 fotogrammi al secondo, la Canon EOS R5 presenta un sistema di messa a fuoco automatica eccellente e può registrare video in 8K, allineandosi alle prestazioni delle tre fotocamere di riferimento. Canon ha ottimizzato il trasferimento di dati attraverso la pipeline di imaging dell’EOS R5, rendendola ideale sia per scatti d’azione che per la fotografia paesaggistica.

Tuttavia, questo livello di prestazioni ha un costo significativo. L’EOS R5 ha un prezzo di 3.900 dollari solo per il corpo (si consiglia di verificare i prezzi attuali, poiché occasionalmente potrebbe essere in offerta). In confronto alla Sony A7r V, la quale ha una risoluzione maggiore e una vasta selezione di obiettivi, e offre prestazioni superiori sia per i paesaggi che per la fotografia della fauna selvatica grazie al suo buffer più ampio e al sistema di messa a fuoco automatica basato sull’intelligenza artificiale, la scelta potrebbe oscillare. Tuttavia, la Canon EOS R5 rimane indiscutibilmente tra le migliori fotocamere mirrorless attualmente disponibili sul mercato.

In offerta
Canon EOS R5 BODY, nero
  • Risoluzione da 45 megapixel
  • 20 fotogrammi al secondo
  • Video interni full frame 8K in formato RAW
  • Video full frame 4K/120P
  • LCD 3.15 pouces

Fujifilm X-T4

Il design retrò senza tempo della Fujifilm X-T4 la rende una delle fotocamere più belle nel mercato professionale, e le sue specifiche non sono da meno.

La fotocamera è costruita con un telaio robusto in lega di magnesio che la rende resistente agli agenti atmosferici e alla polvere. Dispone di una serie di quadranti e interruttori ben posizionati che non appesantiscono la parte posteriore della fotocamera.

Il mirino OLED da 3,69 milioni di punti copre l’intero campo visivo e offre un’ottima visione per la composizione e la revisione delle immagini. Inoltre, c’è un touchscreen LCD da 3 pollici che può essere estratto dalla fotocamera.

L’X-T4 presenta una nuova stabilizzazione dell’immagine integrata nel corpo, miglioramenti nell’autofocus e nella durata della batteria rispetto al modello precedente, X-T3. Il rilevamento dei volti e l’autofocus sugli occhi sono particolarmente impressionanti, e la fotocamera è in grado di scattare fino a 15 fotogrammi al secondo in sequenza.

La fotocamera supporta i profili immagine F-Log e HLG e può registrare video DCI 4K/60p a 200 Mbps internamente, con colore a 10 bit e campionamento cromatico 4:2:0. È anche possibile registrare video Full HD fino a 240 fps per ottenere l’effetto di rallentamento fino a 10 volte.

Un piccolo svantaggio è che questa fotocamera non include un caricabatterie esterno, quindi devi caricare la batteria all’interno della fotocamera. Inoltre, non c’è un ingresso per le cuffie dedicato, ma è possibile monitorare l’audio attraverso la porta USB-C con l’ausilio di un adattatore, il che non rappresenta un problema significativo.

Recensione completa: Fujifilm X-T4

Fujifilm X-T4 Fotocamera Digitale Mirrorless 26 MP con Obbiettivo XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS, Sensore X-Trans CMOS 4, IBIS, Filmati 4K 60p, Mirino EVF, Schermo LCD 3" Touch Vari-Angle, Nero
  • Fujifilm X-T4 Fotocamera Digitale Mirrorless 26 MP con Obbiettivo XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS, Sensore X-Trans CMOS 4, IBIS, Filmati 4K 60p, Mirino EVF, Schermo LCD 3" Touch Vari-Angle, Nero

Fujifilm X-H2

La Fujifilm X-H2 è una fotocamera innovativa dotata del sensore APS-C ad alta risoluzione sul mercato.

Il sensore CMOS X-Trans retroilluminato non sovrapposto è progettato per mettere in primo piano i dettagli anziché la velocità, come avviene con i sensori sovrapposti. Questo è il principale punto di distinzione tra la X-H2 e la Fujifilm X-H2S, una fotocamera quasi identica che dà priorità alla velocità rispetto alla risoluzione.

Il sensore da 40,2 megapixel è lo stesso presente nella Fujifilm X-T5, assicurando foto nitide da 40 megapixel e video 8K/30 fps con la X-H2. È anche disponibile la funzione Pixel Shift Multi Shot che combina più immagini per ottenere risultati ad altissima risoluzione da 160 megapixel.

Sebbene sensori ad ancora maggiore risoluzione siano disponibili su fotocamere mirrorless full frame e di medio formato, la dimensione APS-C consente alla X-H2 di utilizzare obiettivi più accessibili e leggeri rispetto ai concorrenti di formato più grande. Questo la rende una scelta intelligente per chi vuole creare una variegata collezione di obiettivi in futuro.

La qualità dell’immagine ci è sembrata eccezionale, con dettagli ricchi e una gamma tonale e dinamica gradevole per le foto. La fotocamera può scattare in modo continuo fino a 15 fps con l’otturatore meccanico e fino a 20 fps con quello elettronico. L’autofocus è veloce e preciso, supportato dal riconoscimento del soggetto basato sull’intelligenza artificiale integrata.

La struttura è leggera ma robusta e resistente alle condizioni atmosferiche avverse. Inoltre, sulla parte superiore è presente un pannello LCD sempre attivo che consente di visualizzare le impostazioni in un colpo d’occhio.

La fotocamera è dotata di un mirino EVF OLED da 0,5 pollici nitido con frequenza di aggiornamento di 120 fps, oltre a un monitor LCD da 3 pollici con angolazione variabile e supporto touch per funzioni come lo zoom e la messa a fuoco.

Tieni presente che questa fotocamera potrebbe non essere la migliore scelta in condizioni di scarsa illuminazione e alcune funzionalità richiederanno l’uso di schede CFexpress di tipo B, ma la Fujifilm X-H2 offre prestazioni potenti sia per la fotografia che per i video.

Fujifilm X-H2 (Body only)
  • Sensore APS-C X-Trans CMOS 5 HR (BSI) da 40 MP e processore X-Processor 5 HIGH SPEED
  • Scatto a raffica 20fps ES crop1.25x (otturatore elettronico), 15fps MS, autofocus AF ibrido 425 punti
  • FaceEye AF, rilevamento oggetti (Animali Uccelli Automobili Motocicli and biciclette Aerei Treni)
  • Filmati 8K 30p 16:9, Filmati HIGH SPEED FHD 240p, Codec: ProRes, H.264, H.265 10bit 4:2:2 (ProResRAW e BRAW su HDMI)
  • O macchina in lega di magnesio, resistente a piaggia, polvere e fino a -10 gradi C

Olympus OM-D E-M10 Mark IV

La serie E-M10 è stata sempre progettata con un occhio di riguardo al rapporto qualità-prezzo, ma questa versione Mark IV aggiunge anche potenza e raffinatezza, con un sensore da 20 MP, un’efficace stabilizzazione dell’immagine nel corpo e un nuovo schermo ribaltabile e inclinabile.

La Mark IV mantiene la capacità di registrazione video in 4K e conserva lo stile accattivante che ha reso la Mark III così affascinante, rendendola la scelta ideale per chi è alla ricerca di una fotocamera entry-level in grado di gestire praticamente qualsiasi situazione.

La serie E-M10 è da tempo nota per le sue dimensioni ridotte ed è tra le nostre preferite, quindi ci rallegriamo del fatto che la Mark IV, finalmente, sia stata dotata del nuovo sensore da 20 MP di Olympus. Inoltre, considerando i prezzi attuali, è anche uno dei modelli mirrorless più convenienti sul mercato, il che è piuttosto sorprendente alla luce delle sue capacità.

In offerta
Fotocamera Olympus OM-D E-M10 Mark IV con sistema Micro Quattro Terzi, sensore da 20 MP, mirino elettronico, video 4K, Wi-Fi, argento, incl. M.Zuiko Digital ED 14-42mm F3.5-5.6 EZ Pancake argento
  • La fotocamera OM-D più compatta e leggera che mai
  • Dotata del primo schermo touch screen girevole della serie OM-D per scattare selfie in modo semplice e di Wi-Fi e Bluetooth integrati per condividere preziosi momenti con amici e familiari in un istante
  • Stabilizzatore dell'immagine a 5 assi, un sensore da 20 megapixel in alta risoluzione e il processore Truepic VIII per immagini professionali
  • App per smartphone dedicata che offre anche nuovi contenuti per imparare autentiche tecniche fotografiche
  • Riprese video in 4K e vari Art Filter per supportare la tua creatività; Risoluzione video: FHD 1080p

Fujifilm X-H2S

La Fujifilm X-H2S è stata la nuova ammiraglia della gamma Fujifilm X-mount fin dal suo lancio. Anche se pensavamo che l’X-T4 avesse già tutto, l’X-H2S va oltre, con un corpo robusto e maneggevole, un pannello di stato montato nella parte superiore e un sensore di quinta generazione che offre quattro volte la velocità del suo predecessore.

L’X-H2S è in grado di scattare a una velocità impressionante di 40 fotogrammi al secondo con un minimo ritardo dello schermo. Può registrare video in risoluzione 6K o 4K fino a 120p, è dotata di stabilizzazione integrata, uno schermo ad angolazione variabile ribaltabile e un mirino elettronico con una risoluzione di 5,76 milioni di punti.

Allora, perché non è al primo posto in questa lista? Beh, semplicemente perché offre così tante potenti funzionalità che saranno davvero apprezzate solo da fotografi e videografi professionisti, e ha un prezzo elevato. La X-H2S è la fotocamera APS-C professionale per eccellenza, almeno per ora, ma è probabile che entro la fine dell’anno arrivi una versione X-H2 con 40 MP che potrebbe cambiarne le carte in tavola.

In offerta
Fujifilm X-H2S Fotocamera Digitale Mirrorless 26MP, Sensore X-Trans CMOS 5 HS tipo "Stacked", raffica 40fps, Stabilizzatore IBIS, Filmati 6.2K OPEN GATE 30p, Mirino EVF, Schermo LCD 3" Vari-Angle
  • Sensore Stacked APS-C X-Trans CMOS 5 (BSI) da 26 MP e processore X-Processor 5 HIGH SPEED
  • Scatto a raffioca 40fps ES (otturatore elettronico), 15fps MS, autofocus AF ibrido 425 punti
  • Face/Eye AF, rilevamento oggetti (Animali/ Uccelli/ Automobili/ Motocicli & biciclette/ Aerei/ Treni)
  • Filmati 6K 30p OPEN GATE, Filmati HIGH SPEED 4K 120p, Codec ProRes, H.264, H.265 10bit 4:2:2 (ProResRAW e BRAW su HDMI)
  • Corpo macchina in lega di magnesio, resistente a piaggia, polvere e fino a -10°C

Qual è la differenza tra una fotocamera mirrorless e una DSLR?

Le DSLR si affidano a un mirino ottico e a uno specchio per far riflettere la luce dal sensore, le fotocamere mirrorless sono dotate di un mirino elettronico e non richiedono uno specchio.

Quali sono i vantaggi delle fotocamere mirrorless rispetto alle DSLR?

Le fotocamere mirrorless sono spesso più piccole, più leggere e meglio equipaggiate per i video rispetto alle DSLR.

Quali fotocamere in questo elenco dispongono di sensori full frame?

La Nikon Z9 e la Sony A7 IV sono entrambe fotocamere mirrorless full frame

Cosa ne pensi della classifica delle migliori mirrorless? Hai altre preferenze tra queste macchine fotografiche mirrorless?

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO