HomeAttrezzatura FotograficaBridge10 Migliori Fotocamere Bridge del 2023

10 Migliori Fotocamere Bridge del 2023

Cosa sono le fotocamere bridge? Qual è la fotocamera bridge migliore sul mercato? In questo articolo cercherò di rispondere a tutte le domande sul mondo delle bridge stilando i migliori modelli in commercio: La nostra preferita, la migliore per rapporto qualità prezzo, la più economica.

Alla fine dell’articolo, dopo l’elenco delle migliori bridge in circolazione, le nostre considerazioni sul perché scegliere una bridge invece che una reflex o una compatta.

Che significa macchina fotografica bridge

Letteralmente la parola “Bridge” significa ponte, ovvero il modello di fotocamera che si trova tra le fotocamere compatte e le reflex. Le fotocamere Bridge hanno mischiato i pregi delle due e li hanno inseriti in un singolo corpo macchina, ovvero la leggerezza e semplicità delle compatte ma la professionalità e qualità delle reflex.
Il tutto con un obiettivo zoom non intercambiabile ma che permette di arrivare a distanze importanti. (Più avanti vedremo come si possono modificare anche gli obiettivi di base)

In confronto alle compatte, escludendo i modelli top di gamma, il sensore di una fotocamera bridge è nettamente superiore di qualità, offre maggiori possibilità di personalizzare i propri scatti modificando le impostazioni di scatto.

In poche parole possiamo dire che le “fotocamere bridge” stanno facendo quello che hanno fatto le fotocamere mirrorless, ovvero offrire un’alternativa al mondo professionale delle reflex e quello amatoriale delle compatte. La via di mezzo.

CURIOSITÀ: La prima fotocamera Bridge nella storia è stata inventata nel 1990 dalla Olympus e tra le migliori non troviamo fotocamere bridge Nikon e bridge Canon.

Come scegliere una fotocamera bridge

È in tutto e per tutto una fotocamera, quindi i parametri da controllare prima di acquistare un modello sono sempre gli stessi:

  • Risoluzione
  • Sensore
  • Sensibilità alla luce
  • Obiettivo (questo parametro diventa molto importante in questo caso)

Nel caso delle bridge l’obiettivo diventa fondamentale, visto che difficilmente riuscirete a cambiare obiettivo, scegliere quello base perfetto diventa complicato, considerando che nelle fotocamere bridge si può passare da teleobiettivi con una distanza focale di 1000mm a grandangolari da 24mm. Quindi prima di comprare, bisogna avere bene in mente che tipo di fotografia si vorrà svolgere: panorami, ritratti etc.

Vantaggi e svantaggi di una fotocamera bridge

I punti di forza delle bridge sono assolutamente: la qualità della lente e sensore superiore ad una media fotocamera compatta. L’obiettivo riesce a raggiungere una distanza focale considerevole nel maggiore dei casi, dove una compatta non riuscirà mai ad arrivare. Se sei interessato a lunghezze focali di lunga gittata guarda le bridge superzoom direttamente!

D’altro canto ci sono anche degli svantaggi che riguardano sopratutto i costi, proprio riguardo gli obiettivi. Essendo comunque delle ottime lenti, il costo di produzione è elevato e viene calcolato in fase di vendita.
Come detto prima, l’obiettivo non si può cambiare, ma esistono degli “aggiuntivi ottici” che permettono di aumentare la lunghezza focale di base.

Classifica delle migliori bridge

Qui sotto troverai le migliori fotocamere bridge scelte da me dopo un’attenta analisi di mercato.

Nikon P950

Per quanto riguarda lo zoom è una delle migliori superzoom in circolazione e con il suo impressionante zoom ottico 83x raggiunge una lunghezza focale equivalente di 24-2000mm e si può estendere digitalmente ad un 4000mm con il 166x Dynamic Fine Zoom.

Il mirino è stato migliorato rispetto alla P900 e viene aggiunta la possibilità di acquisizione RAW con una risoluzione video massima a 4K.

Leggi la recensione della Nikon P950 per saperne di più.

In offerta
Nikon Coolpix P950 Fotocamera Digitale, Sensore CMOS 16,79 MP, Zoom ottico 83X, filmati 4K, LCD a angolazione variabile, mirino elettronico OLED, WiFi, Bluetooth, Nero
  • Luminoso obiettivo nikkor con apertura massima f/2.8 e lente in vetro super ed per ridurre la distorsione a zoom elevato, zoom ottico 83× (24–2.000mm) e dynamic fine zoom 166× (4.000mm)
  • Sensore cmos retroilluminato da 16mp, rapido processore di elaborazione delle immagini expeed e sistema di stabilizzazione ottica vr (riduzione vibrazioni) a doppio rilevamento
  • Salva ed esporta immagini raw (nrw) non compresse pronte per l'editing con programmi di sviluppo/elaborazione/modifica
  • Consente di registrare sequenze 4k/uhd 30p o video full HD (1080p) con frequenze fotogrammi fino a 60p e filmati time-lapse magici di circa 10 secondi, che potrai riprodurre a 25fps o 30fps
  • Monitor LCD ad angolazione variabile; il luminoso monitor LCD da 8,1cm e 921k punti può essere inclinato e orientato in quasi tutte le direzioni

Nikon P1000

La Nikon P1000 ha una sorprendente lunghezza focale di 3000 mm che è ancora più impressionante della P950. Tuttavia, quando si scatta con il teleobiettivo si perdono tre stop completi portando l’apertura da un solido f/2.8 a un misero f/8. La funzione VR (Riduzione vibrazioni) di Nikon riduce le vibrazioni della fotocamera, ma a lunghezze focali maggiori si nota una notevole morbidezza nelle immagini che non risolve. Vanta un mirino elettronico ad alta risoluzione, capacità video 4K e riprese in formato raw.

Nikon Coolpix P1000 Fotocamera Bridge, Zoom Ottico 125x, Video 4K/UHD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero
525 Recensioni
Nikon Coolpix P1000 Fotocamera Bridge, Zoom Ottico 125x, Video 4K/UHD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero
  • Componi scatti incredibili con mirino elettronico ad alta risoluzione e ampio monitor ad angolazione variabile della fotocamera
  • Filmati 4K grazie al super teleobiettivo
  • Zoom ottico 125, il più grande al mondo
  • Condividi le meraviglie
  • resta connesso con SnapBridge

Sony RX10 IV

L’ultima incarnazione della serie bridge della Sony RX10 con un passo avanti decisamente importante, sopratutto per il sistema di rilevamento di fase a 315 punti che lo rende molto più adatto ai soggetti in movimento. Lo scatto a raffica a 24 fps è un passo avanti rispetto ai 14 fps già disponibili sulla III e la connettività Bluetooth lo distanzia ulteriormente dal modello precedente.

In offerta
Sony Rx10 Iv Fotocamera Digitale Compatta, Sensore Da 1.0'', Ottica 24-600 Mm F2.8-4.0 Zeiss, Nero
  • AMPIA GAMMA DI ZOOM: ZEISS Vario-Sonnar T * 24-600 mm F2.4-4 ampia apertura, obiettivo zoom ad alta risoluzione
  • QUALITÀ DELL'IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1" stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d'immagine ottima e una riduzione del rumore
  • AUTOFOCUS OTTIMO: sfrutta l'AF in 0,03s, Real Time Eye AF e Real Time Tracking per mantenere il tuo soggeto a fuoco in ogni situazione
  • NON PERDERE UN MOMENTO: fino a 20 fps blackout-free con autofocus ottimo
  • OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: registrazione interna in 4K con funzionalità Pro e stabilizzazione dell'immagine

Canon PowerShot SX70HS

Sulla carta, l’SX70 HS sembra uno stretto rivale del Panasonic FZ82, offrendo uno zoom massimo leggermente più lungo e quasi corrispondente all’impostazione grandangolare di Panasonic. Ma la sua gamma di apertura massima f/3,4-6,5 è piuttosto bassa e la sua risoluzione di 20 megapixel non può superare i limiti delle dimensioni ridotte del sensore da 1/2,3 pollici. L’SX70 si comporta bene e non è così grande per una fotocamera bridge, ma l’opposizione è andata avanti, con gamme di zoom più ampie, sensori più grandi o prezzi più bassi.

Canon PowerShot SX70 HS Fotocamera Bridge
  • Fotocamera all-in-one di alta qualità con zoom 65x, che combina l'aspetto di una reflex a funzioni versatili e all'avanguardia
  • Amplia le tue possibilità di scatto grazie al supporto di immagini in formato RAW, video in 4K, Bluetooth, Wi-Fi e funzione Live View remoto
  • Accedi a tecniche professionali di editing grazie a immagini in formato RAW o RAW compatto
  • L'opzione di messa a fuoco continua consente di catturare i momenti fugaci nel dettaglio
  • Fotocamera digitale PowerShot SX70 HS, copriobiettivo, tracolla NS-DC11,batteria LP-E12, carica batterie LC-E12E,cavo CA,kit manuale dell'utente

Sony DSC-RX10 Mark III

Sicuramente è stato il miglior modello Bridge sul mercato . La Sony DSC RX10 Mark III ha un sensore CMOS da 20.1 Megapixel con un processore BIONZ X che permette di registrare video in 4k e arrivare fino a 1.000 fps grazie alla tecnologia Super Slow Motion Ultra Telephoto. Il massimo per creare video molto creativi.
Ma non solo, per quanto riguarda la messa a fuoco è uno dei migliori modelli nel settore perché riesce a trovare il punto preciso nel giro di 0.09 secondi con una precisione assoluta.

L’obiettivo è una lente Zeiss Vario Sonnar 24-600mm F/2.4-4.

Connettività manco a parlarne, grazie al WiFi integrato potrete condividere i vostri scatti con qualsiasi dispositivo collegato in pochi minuti.

Questa fotocamera Bridge è sicuramente consigliata a chi vuole il meglio di questo settore e vuole spendere qualcosa di meno del modello successivo, altrimenti ti consiglio di guardare tutte le Sony Bridge e cercarne una che fa al caso tuo.

Sony RX10 III Fotocamera Digitale Compatta, Sensore da 1.0'', Ottica 24-600 mm F2.8-4.0 Zeiss, Video 4K
  • AMPIA GAMMA DI ZOOM: ZEISS Vario-Sonnar T * 24-600 mm F2.4-4 ampia apertura, obiettivo zoom ad alta risoluzione
  • QUALITÀ DELL'IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1" stacked CMOS da 20.1 MP è ottimizzato per una qualità d'immagine ottima e una riduzione del rumore
  • OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: registrazione interna in 4K con funzionalità Pro e stabilizzazione dell'immagine
  • CONDIVIDI LE TUE CREAZIONI: condividi facilmente i tuoi scatti sui tuoi dispositivi mobile tramite l'app Imaging Edge (Wi-Fi / Bluetooth)
  • CATTURA I SOGGETTI DA DIVERSE ANGOLAZIONI: fotografa il tuo soggetto con semplicità scattando da diverse angolazioni grazie al monitor touch ribaltabile

Panasonic FZ82

Dotato di una gamma di zoom ottico 60x, un’apertura massima di f/2,8-5,9 e utilizza un piccolo sensore da 1/2,3 pollici che non è il massimo per la risoluzione o le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione. Tuttavia, il prezzo dell’FZ82 è molto interessante e ottieni molto per i tuoi soldi rispetto ad altri modelli. È in grado di riprendere video 4K e utilizza la modalità foto 4K di Panasonic per l’acquisizione di immagini ad alta velocità. Lo zoom 60x offre una lunghezza focale di 20 mm sull’estremità ampia.

Panasonic FZ2000

Il fratello maggiore della FZ1000 con caratteristiche ancor migliori come un obiettivo più lungo, controllo touch screen e mirino elettronico con ingrandimento superiore. Ma è nel video che la Panasonic ha apportato i maggiori miglioramenti, infatti troviamo riprese in DCI 4K ed un filtro ND variabile che può essere utilizzato anche per le foto.

Purtroppo da sottolineare la mancanza di una protezione sufficiente per le intemperie.

Panasonic Lumix DMC-FZ2000EG Fotocamera Digitale Bridge, 20.1 MP, Display 7.5cm, Obiettivo Leica, 4K, Nero
  • Alta qualità dell'immagine grazie al sensore MOS e alla modalità 4K
  • Obiettivo LEICA DC VARIO-ELMARIT con zoom 20x - F2.8-4.5 / 24-480 mm
  • Ampio sensore MOS da 1 pollice e 20.1 MP migliora il rapporto segnale/rumore consentendo l'acquisizione di immagini nitide con rumore minimo in ogni situazione
  • Mrino ad alta risoluzione LVF OLED 0.74x con 2360000 pixel
  • Fornitura: DMC-FZ2000EG, batteria agli ioni di litio (1200 mAh), alimentatore, cavo USB, cinturino da polso

Panasonic FZ1000

Stiamo parlando di un modello che cattura immagini con un sensore da 20 Megapixel con un processore Venus, che registra video in 4k  ed ha una messa a fuoco da 49 punti (praticamente come una reflex di media fascia) ad un prezzo che si aggira sui 500 euro.

Praticamente le sue caratteristiche sono di una media reflex, anche la sua sensibilità alla luce fino a 25600 lascia interpretare le sue grandi caratteristiche.
Scatta fotografie in formato Raw ed ha un peso totale (compreso quindi di memoria, batteria, obiettivo etc) di circa 835 grammi.

L’obiettivo è una lente LEICA DC Vario El Marit 27-432mm F/2.8-4. Questa è una fotocamera bridge dal costo medio che consente ad un utente alle prime armi di iniziare a divertirsi con queste fotocamere senza tralasciare il discorso della qualità.

In offerta
Panasonic Lumix FZ1000 Fotocamera Digitale, CMOS, 20.90 Megapixel Reali, 20.10 Megapixel Effettivi [Importato]
  • Video in 4K 30p/25p (MP4) e Full HD 60P/50P (MP4, AVCHD Progressivo)
  • 20 Mega pixel
  • Zoom ottico Leica 16X
  • Luminosità F2.8 - 4.0
  • Contenuto confezione : Fotocamera, Batteria, Caricabatteria, Cavo USB, Paraluce, Tappo copriobiettivo, copertura attacco a slitta, DVD Software PHOTOfunSTUDIO 9.5 PE/SILKYPIX Developer Studio/LoiLoScope (versione prova)/Adobe Reader

Nikon Coolpix B500

La Nikon Coolpix B500 è una fotocamera bridge molto popolare, a causa dell’ottimo rapporto qualità-prezzo. Nonostante un prezzo inferiore rispetto a molte fotocamere bridge, offre una gamma di zoom 40x e molti controlli avanzati, il che la rende un’ottima scelta per coloro che desiderano raggiungere il teleobiettivo per riprendere uccelli e altri soggetti distanti senza pagare una fortuna. Gli svantaggi includono la necessità di accontentarsi dello schermo LCD, in quanto non esiste un mirino all’altezza degli occhi, e potrebbe essere un duro lavoro se si tenta di seguire un soggetto in rapido movimento o di scattare in pieno sole. 

Nikon Coolpix B500 Fotocamera Digitale Compatta, 16 Megapixel, Zoom 40X, ISO 125 - 6.400, VR, LCD Inclinabile 3", Full HD, Bluetooth, Wi-Fi, Nero
  • Funzionamento semplice e intuitivo con una qualità superiore dell'immagine
  • Zoom ottico 40x
  • Sistema VR (riduzione vibrazioni) a elevate prestazioni
  • SNAPBRIDGE: permette di mantenere una costante connessione a bassa potenza tra la tua fotocamera e ismart device per darti il pieno controllo dell'esperienza fotografica
  • Coolpix B500 nera, Cinghia della fotocamera, 4 batterie alcaline LR6/L40 (AA) (le batterie incluse sono destinate al solo utilizzo di prova), Tappo dell'obiettivo LC-CP31 (con cavo), cavo USB UC-E16

Panasonic Lumix DC-FZ82

Questo modello bridge appartiene alla categoria delle bridge fascia bassa ma le sue caratteristiche sono comunque simili ad una reflex di buon livello.
Il sensore MOS è da 18 megapixel con un processore Venus Engine (nuova generazione) che permette di scattare foto a 10 fps e registrare video in qualità 4k.

Il display permette di scattare in modalità Live View con uno schermo da 3 pollici da 1.166.000 punti con touchscreen capacitivo.  Anche la stabilizzazione è ottima grazie alla sua tecnologia O.I.S.

Questa fotocamera permette la ricarica veloce dalla sua porta USB con un Power Bank esterno, una funzione molto utile per chi ama fotografare in viaggio.

La fotocamera bridge Panasonic Lumix DC-FZ82 è l’ideale per chi non vuole spendere molto per comprare la prima bridge o per chi deve fare un regalo ad un amico/parente con la passione per la fotografia.

Panasonic DC-FZ82 Fotocamera 4K, 18.1 Megapixel, Obiettivo zoom 20-1200 mm, Nero
  • Sensore MOS ad alta sensibilità da 18.1 Megapixel
  • Dinamico zoom ultra grandangolare 20-1200 mm
  • Funzioni 4K Photo e 4K Video
  • Mirino di precisione LVF (Live View Finder) 1.170.000 pixel

Confronti delle fotocamere

Sicuramente hai dei dubbi sulle macchine fotografiche bridge e non hai capito perché devi scegliere un modello o un altro. Prova a vedere qui sotto nei confronti con le fotocamere compatte e le reflex classiche.

Fotocamera Bridge vs Compatta

Non diamolo per scontato, molti degli ultimi modelli delle fotocamere compatte hanno delle prestazioni niente male e possono essere paragonate tranquillamente a fotocamere bridge di medio livello, ma a parità di fascia le Bridge hanno qualcosa in più.

Partendo dal sensore che mediamente è più grande e offre una qualità migliore fino ad arrivare alla lente, sicuramente coglierà una lunghezza focale maggiore ma anche più luminosità.

A favore delle fotocamere compatte invece abbiamo il peso e la dimensione. Le bridge sono più simili a reflex e di conseguenza hanno qualcosina in più delle compatte.

Fotocamere Bridge vs Reflex

Questa volta le dimensioni e peso vanno a favore delle bridge, ma sulla qualità della lente e del sensore dipenderà dal modello della reflex. Certo bisogna sottolineare che le bridge non hanno un obiettivo intercambiabile come le reflex, per questo anche i costi totali alla fine possono diventare maggiori.

Per quanto riguarda la qualità, le migliori bridge possono essere paragonate tranquillamente a reflex di media fascia.

E qual è la tua fotocamera bridge preferita? Lascia scritto il modello nei commenti!

Articoli che ti possono interessare:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO