Home Lezioni di Fotografia

Lezioni di Fotografia

Dalle tecniche fotografiche ai manuali di fotografia finendo per la post-produzione. Tutto quello che ti serve per diventare un vero e proprio esperto di fotografia.

Un club per parlare di fotografia

Come iniziare un club di fotografia

I consigli per aprire un club di fotografia, su come formare una community di persone che hanno la nostra stessa passione.
Consigli per la fotografia still life

7 Consigli per la fotografia Still Life

I migliori consigli per avere un'ottima fotografia Still Life e realizzare foto creative e professionali di natura morta con la tua fotocamera.
Il glossario della fotografia

Glossario Fotografia: Tutti i termini

Il glossario completo di tutti i termini utilizzati nella fotografia, da quelli tecnici fino al gergo utilizzato dai fotografi professionisti.
La storia della fotografia digitale

Che cos’è la fotografia digitale

Ecco che cos'è la fotografia digitale e di come ha cambiato il mondo delle foto con il passaggio dall'analogico facendo risparmiare tempo e risorse.
Errori su Photoshop che non devi più commettere

5 Errori di Photoshop che devi smettere di fare

Ecco quali sono gli errori di routine su Photoshop che devi correggere. Cambiare queste abitudini migliorerà la tua post-produzione immediatamente!
Autofocus, come funziona

Come funziona l’autofocus

Ecco come funziona l'autofocus dei sensori delle macchine fotografiche, le modalità singola e continua e i sistemi di rilevamento per fase e contrasto.
I termini più importanti sulla fotografia

19 Termini sulla Fotografia che devi conoscere assolutamente

I termini più importanti sulla fotografia che un fotografo deve conoscere assolutamente: dalla lunghezza focale fino alla modalità Burst.
Color Cast, correggere le vecchie foto

Come risolvere il problema delle vecchie foto con Photoshop

Hai presente quella tinta rossa sulle vecchie foto dei tuoi album di famiglia di molti anni fa? Quel problema si chiama "Color Cast" ed è un problema che hanno la maggior parte...
Come fare foto dei compleanni

5 Consigli per le foto dei compleanni

I compleanni dei bambini sono sempre qualcosa di emozionante, con questi consigli riuscirai a realizzare foto che rimarranno impresse per sempre!
Come fotografare liquidi in movimento

Come fotografare liquidi in movimento

Ecco come fotografare i liquidi in movimento utilizzando per esempio della vernice ed una vecchia cassa acustica, per realizzare scatti stili "splatter"