HomeNews FotografiaLa Canon PowerShot V10 vince un premio per il design

La Canon PowerShot V10 vince un premio per il design

La Canon PowerShot V10, una fotocamera da vlog per principianti delle dimensioni poco più di un pacchetto di sigarette, ha ottenuto un riconoscimento internazionale nel campo del design, aggiudicandosi un premio nella categoria Production Design.

La Canon PowerShot V10 è stata descritta da molti come la fotocamera più innovativa mai prodotta da Canon, e sembra che anche la Svizzera condivida questa opinione. Questa fotocamera ultra-compatta ha vinto il prestigioso Red Dot Design Award 2024, conferito da un rinomato concorso di design svizzero che celebra l’eccellenza nel design dal 1955.

Non è la prima volta che la Canon PowerShot V10 viene premiata nel mondo del design; ha anche ricevuto il Good Design Award 2023 in Giappone e l’iF Design Award 2024 in Germania. Allora, cosa rende così speciale questa piccola fotocamera? Oltre alle sue dimensioni compatte, paragonabili a quelle di un pacchetto di sigarette o, per chi non fuma, simili alle dimensioni del display LCD sul retro di una fotocamera tradizionale, come mostrato nell’immagine qui sotto.

Ma ciò che la distingue non è solo la sua compattezza. A differenza delle altre fotocamere da vlogging sul mercato, che solitamente sono corpi macchina mirrorless standard con aggiunte video specifiche e un pulsante di registrazione più accessibile, la Canon PowerShot V10 è stata concepita esclusivamente per essere una fotocamera da vlog per amatoriali.

Per il vlogging non è necessario un corpo macchina mirrorless tradizionale, completo di mirino, impugnatura e pulsanti sul retro. Questo approccio è considerato poco innovativo, poiché si limita a modificare le specifiche di un prodotto già esistente piuttosto che creare qualcosa di nuovo, perfettamente adatto allo scopo.

Canon, invece, ha progettato il modello V10 da zero.

Il V10 emula in pratica il tuo telefono, arricchendolo con funzionalità utili come uno schermo sollevabile per filmare te stesso o altri, e un cavalletto integrato, rendendo la fotocamera completamente autonoma senza la necessità di acquistare accessori aggiuntivi o appoggiarla su supporti. Nonostante non sia particolarmente popolare nella comunità fotografica, apprezzo molto questa fotocamera, dato che non è pensata per i fotografi professionisti, ma per un pubblico più ampio.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI