8 Migliori Reflex per Iniziare a Fotografare

Qual è la migliore reflex per iniziare a fotografare? C'è una macchina fotografica ideale per chi è alle prime armi?

Reflex per iniziare a fotografare

Quale sarà la miglior reflex per iniziare a fotografare? Quante volte ti sei posto questa domando l’hai sentita? Migliaia di volte e ti capisco benissimo.
Questo articolo servirà proprio a chiarirti le idee e ti consiglierò dei modelli reflex da principiante per iniziare e alcune nozioni base per capire qual è la migliore reflex per iniziare a fotografare.

Iniziamo!

Se sei un fotografo alle prime armi, quando ti trovi davanti ad un negozio di reflex probabilmente non saprai che decidere, ma è davvero così difficile trovare una buona reflex per principianti?
Con il nostro aiuto sarai più informato e potrai fare la migliore scelta.
In questo articolo parleremo di:

  • Che reflex per iniziare
  • Quale Nikon reflex per iniziare
  • Quale Canon reflex per iniziare

Prima di tutto, sai cosa vuol dire reflex sì?

Devi essere sicuro quando acquisti una fotocamera per la prima volta, dev’essere una scelta accurata, certe volte i sbagli che possiamo compiere possono ritorcersi contro, come acquistare una reflex di dubbia qualità che non ci soddisferà durante i nostri scatti.

È il peggiore dei casi, magari per risparmiare qualcosina ci accontentiamo di un modello vecchio con problemi di luminosità.
Se compri una reflex scadente e inizi a scattare, scopri che non vale niente, rischi di perdere subito la tua voglia di fotografia.
O peggio, spendere ancora di più perché vorrai comprare un nuovo modello che ti soddisfi.

Spendere oggi, per non spendere domani, ricordatelo sempre!

Si può anche scegliere di acquistare una reflex usata, abbiamo anche scritto un’articolo riguardo a cosa controllare quando si compra una reflex usata, leggilo.
O se ti può essere utile, abbiamo scritto anche come scoprire quanti scatti ha una reflex.

Prima di elencare quali sono secondo noi le migliori reflex per i principianti vogliamo elencare quali sono i parametri da ricercare.
Le caratteristiche fondamentali per una macchina fotografica da principianti.

Magari girando nei negozi trovi delle buone offerte e ti starai chiedendo quali sono i parametri da tenere in considerazioni nell’acquistarla.
Leggi bene quello che devi controllare in una macchina reflex per iniziare nel migliore dei modi!

Reflex per iniziare: Le caratteristiche

In questo elenco cercheremo di elencare parametri di buona qualità di una fotocamera entry level.
In modo che un qualsiasi utente può divertirsi sin da subito con una fotocamera con queste caratteristiche.
Terremo in considerazione anche il prezzo tranquillo!

Ecco le caratteristiche da cercare per una buona reflex per iniziare:

Megapixel minimi

Il primo parametro da controllare sono i Megapixel.
Il range dei Megapixel che deve avere una macchina fotografica deve essere tra i 18 e i 24 (certo di più sarebbe ottimo, ma sale anche il prezzo).

Non sotto i 18 megapixel, il motivo di questa scelta è semplice, basti pensare che quasi tutte le macchine reflex moderne non progettano più sotto questo limite.
Sia la Canon che la Nikon, la Sony e la Fujifilm hanno molte macchine fotografiche in questa categoria.

Full Hd

Le riprese video, una macchina fotografica che registra in 4k sarebbe più che ottima, ma ci rendiamo conto che come pretesa è abbastanza alta.
Il 4k è il formato che sta prendendo sempre più piede ed ha tutte le intenzioni di evolvere in 8k (Già sono usciti alcune tv con questa risoluzione)

Se non c’è questa possibilità non devi mai scendere sotto il Full Hd, non accontentarti dell Hd semplice, te ne pentirai appena vedrai le tue registrazioni.
Per fortuna le case hanno aggiornato tutte le reflex ed esistono pochi modelli che non registrano in Full Hd ma è sempre un bene avvertirti.

Sensibilità Iso

Gli ISO sono uno degli elementi più fondamentali in fase di acquisto.
Se non sai bene come funzionano o cosa significano ti consigliamo di rileggere questo nostro articolo su cosa sono gli ISO e come regolarli.

Diciamo che il valore base base di ricerca sugli Iso parte dai 6400, ma stiamo già toccando il limite. Un valore preferibile e ottimale sono 12.800 massimi.

Gli ISO ti aiuteranno molto in fase di scarsa luminosità, e avere un’ampio range ti permetterà di scattare al buio senza il fastidioso effetto “grana“.
Una macchina fotografica in una stanza buia al massimo degli ISO magari raggiungerà una buona illuminazione ma sarà rovinata dall’eccessivo rumore.

Se quel massimo sono 6.400, per una macchina fotografica che tiene fino a 12.800 non dovrebbe aver nessun problema a 6.400.

Scelta dell’obiettivo

Questa è una scelta dettata da quello che si possiede, se già si possiede un buon obiettivo magari si può risparmiare sull’acquisto e comprare solo il corpo macchina.
Altrimenti la scelta tra un teleobiettivo, grandangolo, zoom o fisso è solamente soggettiva.

Alla domanda “Quale obiettivo Reflex per iniziare” dipende dal tipo di fotografia che uno vuole scattare.
Per questo ti rimandiamo a:

Mi raccomando, guarda sempre la luminosità dell’obiettivo!
Quel numero vicino alla F è il segno di un obiettivo veloce e molto luminoso.
Per fartela breve, più il numero è basso (es. F1.8) più l’obiettivo sarà luminoso in rapporto ad un obiettivo lento (es. F.4)

Se puoi risparmiare sull’obiettivo, investi qualcosina in più, troverai subito soddisfazione già dai primi scatti.

L’ultima domanda che ti devi porre in questo momento è “meglio una reflex o una mirrorless per iniziare a fotografare“?
Se ancora sei indeciso dai un’occhiata al nostro articolo sulle Migliore Mirrorless per vedere quali sono i modelli e se il prezzo ti può interessare.

Ma arriviamo ora a quali sono le macchine fotografiche migliori per un fotografo agli inizi.

[In fondo all’articolo ci saranno i test video delle macchine fotografiche elencate, in modo che tu possa controllare subito la qualità]

Reflex per principianti

Nikon D3500

Questa è la mia reflex digitale per principianti preferita: conveniente, semplice ma potente e capace di un’ottima qualità dell’immagine

Leggi la recensione completa della Nikon D3500 per saperne di più.

Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P 18-55, F/3.5-5.6G VR DX, 24.2 Megapixel, LCD 3", SD da 16 GB 300x Premium Lexar, Nero
  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart
  • Batteria ad alta capacità: fino a 1.200 scatti con una singola carica
  • Nikon D3500 + AF-P DX 18-55 VR, Cinghia, oculare in gomma attaccato, tappo corpo, batteria ricaricabile Li-ion, caricabatteria

Canon 250D

Canon produce reflex digitali più economiche di questa, ma consiglio di pagare un extra per questa fantastica piccola reflex digitale.

CANON EOS 250D SILVER + 18-55 IS STM
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Batterie LP-E17, chargeur LC-E17E, câble secteur, oeilleton Ef, bouchon de boitier, courroie, mode d'emploi
  • 24.1 Mpixels
  • 3,0 pouces

Fujifilm X-T200

Non è la reflex più economica, ma l’X-T200 è elegante, semplice e riprende sia immagini fisse che video 4K

Fujifilm X-T200 Fotocamera Digitale Mirrorless 24MP con Obbiettivo XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ, Mirino EVF, Schermo LCD Touch da 3,5" Vari-Angle, Filmati 4K, Nero
  • Sensore aps-c (23.5 x 15.7mm) cmos (cu) da 24 megapixel
  • Filmato 4k 30p mpeg-4 codec h.264 8bit 4:2:0, HDMI out 4:2:2, filmato high speed HD 120p
  • Mirino evf 2.36mp real-time e schermo LCD tft a colori da 3.5'', touchscreen vari-angle 16:9 2.760k pixel
  • Scatto a raffica fino a 8 fps raw e jpg
  • Wifi e bluetooth per controllo remoto e trasferimento immagini a smartphone e tablet (ios e android)

Sony ZV-E10

Iniziando con vlogging e video: lo ZV-E10 è un ottimo primo passo verso un lavoro più serio, una delle migliori videocamere per vlogging in assoluto per i principianti.

In offerta
Sony Alpha ZV-E10 - Vlog Camera ad Ottiche Intercambiabili, APS-C, Schermo ad Angolazione Variabile per Vlog, Video 4K, Real-Time Eye Autofocus, ZVE10
  • CREARE CONTENUTI È FACILE: una Vlog Camera che permette di filmare in modo rapido ed intuitivo: schermo orientabile e touch, LED frontale, pulsante bokeh switch ed esposizione automatica del viso
  • CREATIVITÀ INFINITA: Sony offre oltre 60 obiettivi compatibili con questa Vlog camera, scegli quella più adatta alla creazione dei tuoi contenuti
  • VIDEO 4K DI ALTO LIVELLO: il sensore APS-C di questa fotocamera consente di registrare straordinari filmati in 4K (30p) e Full HD (120p) con ottime performance in condizioni di scarsa luminosità
  • FOCALIZZATI SULLE COSE IMPORTANTI: mantieni il tuo video a fuoco durante la registrazione in 4K grazie al Real-time Eye AF che segue l'occhio del soggetto inquadrato
  • AUDIO DI ALTA QUALITÀ: fai sentire la tua voce anche quando registri all'aperto e in condizioni di vento grazie al microfono direzionale integrato e il paravento incluso nella confezione

Canon EOS 2000D

Leggi la recensione della Canon 2000D.

CANON EOS 2000D + 18-55 IS II
  • CANON
  • Appareil photo numérique
  • Batterie LP-E10, chargeur LC-E10, oeilleton Ef, bouchon de boitier, courroie, guide de mise en route
  • 24.1 Mpixels

Panasonic Lumix G100

Interessato all’idea di vlogging? La Panasonic Lumix G100 è un’ottima alternativa alla Sony ZV-E10. Ha un sensore Micro Quattro Terzi più piccolo ma ha un mirino elettronico che la Sony non ha, quindi è un abbinamento abbastanza uniforme

Panasonic Lumix DC-G110KEG-K - Videocamera di sistema da 20 MP, 4 K, stabilizzatore d'immagine, mirino, 7,5 cm, obiettivo 12-32 mm, colore: Nero
  • Compatta e leggera fotocamera con obiettivo intercambiabile da 12-60 mm (24-120 mm KB) MFT, perfetta per i social media
  • Qualità dell'immagine brillante - Sensore da 20 MP senza filtro passa basso e stabilizzatore di immagine
  • Pratica fotocamera di sistema 4K per foto e video – 4K 30p, Slow Video, Quick Video, V-Log, Video ad alto angolo
  • Fotocamera Vlogging con touchscreen orientabile da 7,5 cm, mirino ad alta risoluzione, cornice di immagini e audio OZO
  • Contenuto della confezione: fotocamera Panasonic G110, obiettivo fotocamera LUMIX H-FS12032E, batteria, alimentatore, cavo USB (ricarica), tracolla, copriobiettivo

Canon EOS 4000D

Leggi la recensione della Canon 4000D.

In offerta
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero, Lunghezza Focale 18-55 mm
  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto credi con la fotocamera EOS 4000D da 18 megapixel
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot
  • Trasferisci istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart per condividerli facilmente sui social media o eseguire il backup sul servizio cloud irista
  • Corpo Eos 4000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Nikon D5600

Tra le reflex economiche per iniziare troviamo questa meravigliosa 5600 se teniamo conto di quello che offre. Per le caratteristiche tecniche leggi la recensione della Nikon D5600.

Nikon D5600 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-P DX NIKKOR 18-55mm VR, 24,2 Megapixel, LCD Touchscreen ad Angolazione Variabile 3', Nero
1.258 Recensioni
Nikon D5600 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo AF-P DX NIKKOR 18-55mm VR, 24,2 Megapixel, LCD Touchscreen ad Angolazione Variabile 3", Nero
  • Monitor touchscreen ad angolazione variabile da 3,2” (8,1cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k punti
  • Nikon SnapBridge: connessione Bluetooth 4 Low Energy sempre attiva con il proprio dispositivo Smart
  • Modo D-Movie: video Full HD e filmati time-Lapse
  • Autofocus a 39 punti precisissimo
  • Nikon D5600, obiettivo, oculare in gomma DK-25, tappo corpo BF-1B, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL14a, cinghia a tracolla AN-DC3, caricabatteria MH-24

Sconti sulle fotocamere con Amazon Prime

Tutti i prodotti che vi abbiamo elencato sono seguiti da Amazon Prime, il servizio di spedizione veloce e gratuita di Amazon. I prodotti vengono spediti e ricevuti nel giro di 1 giorno a costo 0.

L’abbonamento è di 19.99€ l’anno, praticamente niente in confronto a molti altri servizi di spedizione.

Si possono anche fare 30 giorni di prova gratuita per testare il servizio, basta iscriversi qui, GRATUITAMENTE e decidere in seguito se voler usufruire della consegna gratuita e rapida di Amazon.

Questo è il link per provare GRATUITAMENTE il servizio di Amazon Prime e a questo punto puoi acquistare tranquillamente una fotocamera economica per iniziare senza problemi.


Conclusione

Allora secondo te qual è la migliore reflex per iniziare a fotografare? Sei d’accordo con le nostre scelte o volevi consigliarci altri modelli?

Per altre informazioni ecco i link principali delle pagine facebook di Nikon e Canon .

Vogliamo sapere il tuo parere nei commenti riguardo alla fotocamera reflex per iniziare ideale per un principiante, sono curioso!

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.