Migliore Fotocamera Android – La classifica 2019

0
67
La classifica della migliore fotocamera Android
La classifica della migliore fotocamera Android

I nostri smartphone ormai non sono più dei semplici telefonini ma sono dei veri computer in grado di scattare fotografie stupende. I grandi produttori hanno capito questo trend nascente e infatti negli ultimi anni la qualità dei sensori delle fotocamere dei smartphone è cresciuto a dismisura arrivando a raggiungere anche i 40 megapixel con alcuni modelli, ma sono tutte uguali le applicazioni? Esiste una fotocamera Android migliore di un altra? In questo articolo speciale abbiamo elencato quali sono le migliori applicazioni, i loro pregi e difetti.

Quindi se ti stai chiedendo “come migliorare fotocamera Android” stai tranquillo, esistono molte soluzioni, in questo articolo te ne abbiamo mostrate ben 8 diverse, sia gratuite che a pagamento.

Vediamo ora qual è la migliore fotocamera per Android.

Camera FV-5

La fotocamera Android: Camera FV-5
La fotocamera Android: Camera FV-5

Praticamente trasforma la fotocamera del tuo telefono in una vera e propria DSLR con i comandi manuali che gli appassionati di fotografia sapranno riconoscere in un secondo.
Con questa applicazione si possono modificare manualmente i parametri più importanti, come la sensibilità ISO, la messa a fuoco, la misurazione della luce, la velocità dell’otturatore, l’apertura del diaframma, il bilanciamento del bianco e altre funzionalità molto interessanti.

Esistono due versioni, una free e l’altra a pagamento, logicamente la differenza si trova nella maggior possibilità di controllo dei parametri di scatto. Se sei un appassionato di fotografia e scarichi FV-5 sicuramente ne rimarrai soddisfatto. Qui il link al Play Store.

Camera MX

La fotocamera Android: Camera MX
La fotocamera Android: Camera MX

Un’applicazione davvero molto simpatica e particolare, consente sia di modificare i parametri di scatto che di modificare le foto con interessanti effetti. Con questo software si possono creare GIF, filmati animati, cornici, modificare le foto scattate o applicare filtri come fanno Snapchat e Instagram. Infatti tra le sue caratteristiche principali troviamo l’opzione “Shoot the past” che permette di trovare il momento migliore durante lo scatto di una foto. Si trova gratuitamente nel Play Store, qui il link.

Open Camera

La fotocamera Android: Open Camera
La fotocamera Android: Open Camera

Se stavate cercando un’applicazione leggera, senza fronzoli e gratuita “Open Camera” è una delle principali contendenti al podio. Permette di modificare tutte le caratteristiche principali, ha il supporto per la messa a fuoco, consente di modificare le modalità della scena e di fare il geo-tagging delle foto. Una funzione molto simpatica? Si può scegliere se impostare la fotocamera per destri o per mancini! Se si stava cercando un app semplice, questa può fare al caso vostro. Qui il link al Play Store.

Candy Camera

La fotocamera Android: Candy Camera
La fotocamera Android: Candy Camera

Se avevate bisogno di un app android per la fotocamera che si occupi principalmente di selfie questa è perfetta. Tra le sue funzioni troviamo una vasta possibilità di migliorare il viso, trucchi ed effetti dimagranti.
Si possono fare collage di foto simpatici con cornici e adesivi moderni. Sicuramente non è dedicata ad un fotografo adulto ma ad un ragazzo giovane che vuole un app da integrare ai suoi social network. Qui il link al Google Play Store.

Cymera

La fotocamera Android: Cymera
La fotocamera Android: Cymera

Forse è l’applicazione fotocamera Android più scaricata in assoluto, più di 300 milioni di download solamente da Play Store. L’interfaccia è molto simile a quella del OnePlus 6, permette di modificare i parametri di scatto o di accedere alle principali impostazioni immediatamente senza troppi click. Per esempio della schermata principale troviamo sia la possibilità di attivare/disattivare il flash che il formato di scatto 3/4-16/9, passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore o passare alla registrazione dei video. Si possono attivare le linee guida di composizione della regola dei terzi o della sezione aurea. Forse non così immediata come le altre applicazioni, ma forse tra le più complete. Qui il link per scaricarla dal Play Store.

Camera Zoom FX

La fotocamera Android: Camera Zoom FX
La fotocamera Android: Camera Zoom FX

Una delle più famose e chiacchierate tra i fotografi, oltre che consentire le modifiche dei parametri di scatto semplici come ISO, distanza di messa a fuoco, velocità dell’otturatore e altri controlli delle reflex, permette di acquisire le foto in formato RAW e tutti noi sappiamo perché è così importante.

[Leggi perché è importante scattare in RAW o la differenza tra RAW e JPEG]

Inoltre ha la possibilità di utilizzare l’HDR e lo speed burst mode, oltre che l’attivazione vocale e i ormai semplici effetti live (stile Snapchat).
L’applicazione si trova sul Play Store e si trova sia in versione gratuita che quella premium.

Better Camera

La fotocamera Android: Better Camera
La fotocamera Android: Better Camera

Sicuramente i programmatori con quest’applicazione volevano portare tutte le impostazioni a portata di mano del fotografo, infatti basta selezionare l’opzione “strumenti” per trovarsi davanti tutte le modifiche possibili e sono veramente tante.
Dal HDR al multiscatto, dalla fotocamera notturna alla modalità “Best Shot” dove si sceglie automaticamente il miglior scatto per nitidezza dopo una serie di foto. Molto carina, gratuita, ma ha davvero molte ads sulla sua interfaccia. Logicamente nella versione premium non si hanno tutte quelle pubblicità. Costa meno di 1€. Qui Il link per scaricare la versione free da Play Store.

Camera 360

La fotocamera Android: Camera 360
La fotocamera Android: Camera 360

L’applicazione di Camera 360 la conosciamo veramente tutti, forse è stata una delle prime app scaricate dalla massa per modificare le foto con effetti durante la fase di scatto. Certo non è molto intuitiva e un ragazzo alle prime armi forse non si troverebbe subito a suo agio. Comunque oltre applicare filtri e il suo sistema di editor foto molto accurato ha una buona modalità di modifiche per i parametri di scatto.
Qui il link per scaricare l’app dal Play Store.

E secondo te qual è la migliore app fotocamera per android? Con quale ti trovi meglio? Vogliamo leggere la tua opinione nei commenti! PS: Se hai da consigliarci qualche altra applicazione sei il benvenuto!

Articoli che potrebbero interessarti: