Utilizzare il paraluce dell’obiettivo

I nostri consigli sull'utilizzo del paraluce per obiettivo.

0
99
Come utilizzare il paraluce obiettivo

Uno degli accessori fotografici più comuni è un paraluce: un pezzo di plastica o metallo che si attacca alla parte anteriore dell’obiettivo della fotocamera e lo rende più professionale. Ma a cosa serve? I paraluce servono solo come estetica o possono fare la differenza nella qualità finale di un’immagine? Questo articolo ti mostrerà tutti i validi motivi perché devi usare un paraluce per migliorare le tue fotografie.

Perché dovresti usare un paraluce

Un paraluce si adatta alla parte anteriore dell’obiettivo ed il suo primo obiettivo è quello di impedire alla luce diffusa di provocare dei bagliori fastidiosi nelle tue fotografie. Aiuta persino a proteggere l’obiettivo da danni accidentali se si urta contro qualcosa. Mettendo semplicemente questo piccolo accessorio leggero sull’obiettivo della fotocamera si migliora immediatamente la qualità dell’immagine e la durata dell’obiettivo.

Questo è il motivo principale per cui la maggior parte dei fotografi professionali utilizza il paraluce ogni volta che può. Tra qualche riga parlerò in modo tecnico dei vantaggi di utilizzare un paraluce nelle tue fotografie, ma per adesso la cosa più importante che devi sapere e che utilizzare un paraluce ti permette di evitare i fastidiosi flare nelle foto oltre che proteggerlo dagli urti.

Riduce al minimo il flare

Lo scopo principale di un paraluce è ridurre la quantità di riflesso dell’obiettivo che appare in un’immagine. Se hai mai provato a scattare delle foto sotto la luce intensa del sole hai sicuramente già visto il riflesso sul tuo obiettivo.

Un grande problema è che il chiarore a volta appare nelle tue fotografie senza che te ne accorga, scatti le foto e ti accorgi del bagliore solo dopo aver aperto la tua foto sul computer. Questo succede sopratutto quando si utilizzano filtri di bassa qualità o se l’obiettivo ha un rivestimento antiriflesso meno avanzato. Alcune lenti sono più inclini a soffrire il flare rispetto ad altri.

La buona notizia ovviamente è che i paraluce sono d’aiuto, ti permettono di limitare molto il rischio di avere bagliori indesiderati nelle tue fotografie.

Come utilizzare il paraluce

Il paraluce rafforza il contrasto

Un grande pregio del paraluce è che non aiuta solo a prevenire i riflessi, ma migliora anche il contrasto generale ed i colori della foto. Qualsiasi fonte di luce diffusa che colpisce l’elemento frontale di un obiettivo potrebbe causare un contrasto ridotto in un’immagine. A parità di impostazioni, una foto scattata con il paraluce e una senza avrà delle ombre totalmente diverse e poco sbiadite nel caso dell’utilizzo del paraluce.

Logicamente le differenze vengono risaltate a seconda dell’obiettivo che viene utilizzato. Se ha dei vetri vecchi o dei rivestimenti più economici è particolarmente importante utilizzare il paraluce per evitare delle foto sbiadite. Si può evitare questo problema utilizzando semplicemente il paraluce, perché non evitarlo!

Protegge l’obiettivo dagli urti

Lasciando stare per un secondo la qualità delle immagini, lo scopo secondario del paraluce è quello di proteggere l’obiettivo da urti, graffi e impronte scattate sulla lente. Certo non è garantito che se l’obiettivo ti casca per terra il paraluce riesca a proteggerlo, ma sicuramente è meglio avere un paraluce rotto piuttosto che un elemento frontale rotto.

Personalmente ho smesso di utilizzare i filtri UV sugli obiettivi con il solo scopo di protezione, preferisco utilizzare un paraluce, anche perché aiutano a tenere lontani i detriti dalla parte anteriore dell’obiettivo della fotocamera, sopratutto nei casi di pioggia o di neve. Infatti nell’articolo su come proteggere la fotocamera con la pioggia abbiamo visto come il paraluce è uno dei principali aiuti!

Quando non utilizzare il paraluce

Quando non usare i paraluce

Nonostante tutto, ci sono alcuni momenti in cui potresti non voler usare un paraluce per le tue foto. Le tre situazioni principali sono:

  1. Vuoi creare volontariamente l’effetto riflesso nella foto.
  2. L’obiettivo è destinato ad un sensore più piccolo e stai catturando parte del paraluce nelle foto
  3. Stai utilizzando dei filtri particolari o accessori sull’obiettivo
  4. Nelle situazioni di molto vento, il paraluce purtroppo si muove e rischia di rendere le tue foto sfocate.

Paraluce tondo vs petalo

Ma è meglio avere un paraluce intero o a petalo?

I paraluce a petalo di fiore possono sembrare più interessanti, ma perché hanno quella forma? La risposta più semplice è che sono stati progettati per bloccare fino all’ultimo bit di luce ambientale, le tacche consentono di catturare più spazio possibile per i quattro angoli delle foto e limita la luce in eccesso. Però attenzione, se viene ruotato in senso errato c’è un alta possibilità che si cattura parte del paraluce nella foto e il design ottimizzato diventa un problema.

I paraluce interi invece hanno un design semplice, senza estensioni, di solito vengono di meno ma non vuol dire che non sono altrettanto efficaci. Anzi, molti teleobiettivi utilizzando un paraluce rotondo invece che a petali funzionano anche meglio. Comunque alla fine della fiera, utilizzare un paraluce sull’obiettivo è sempre meglio che non utilizzarlo, qualsiasi sia la sua forma.

Consigli per il trasporto

L’alternativa migliore allo smontaggio ogni volta che non si utilizza è quello di invertire il paraluce sul tuo obiettivo, in modo che al prossimo scatto non devi aprire di nuovo il tuo zaino ma riuscirai ad utilizzare il paraluce immediatamente.

Paraluce per obiettivo

Ma dove comprare un paraluce ad un buon prezzo? Siamo onesti, è inutile spendere cifre esorbidanti per averlo di marca, anche un paraluce di Amazon può andare più che bene. Per esempio viene venduto un kit originale sia a tulipano che paraluce pieno ad un prezzo molto conveniente. Devi solo entrare nel negozio di Amazon cliccando qui sotto e scegliere la misura che ti serve

2 Paraluce: Tulipani Fiore + Gomma (Ripiegabile) - 1 Tappo per...
119 Recensioni
2 Paraluce: Tulipani Fiore + Gomma (Ripiegabile) - 1 Tappo per...
  • ACCESSORI ESSENZIALI PER FOTOCAMERA DSLR Questo set contiene 2 copri lente per fotocamera è compatibile con lenti da 58mm. Contiene anche 1 tappo per...
  • BLOCCA LA LUCE SOLARE IN ECCESSO Il tappo per lente blocca la luce solare in eccesso per migliorare la fotografia e le riprese video. Riduce il riflesso e...
  • RIPIEGABILE IN 3 PASSI Il tappo per lente in gomma può essere ripiegato in 3 passi per offrire livelli differenti di protezione dal sole. Dato che il...
  • CAPPELLO DEL FIORE TULIP La forma del cappuccio dell'obiettivo del fiore del tulipano è ideale per le lenti grandangolari. Offre una massima quantità...
  • TI SERVE ALTRO? Sono disponibili altri accessori CamKix per proteggere, pulire o migliorare le immagini e le riprese video della tua DSLR o fotocamera del...
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.