Come Proteggere la Reflex dalla pioggia

Come proteggere la tua macchina fotografica dalla pioggia e dagli altri fattori atmosferici indesiderati che possono rovinare la reflex.

0
2502
proteggere la reflex dalla pioggia peak design
Proteggere la reflex dalla pioggia con il parapioggia della Peak Design

Stai cercando un metodo per coprire la tua macchina fotografica dalla pioggia e tenerla al riparo dall’acqua durante le tue uscite fotografiche? Esistono degli accessori che ti permettono di farla rimanere all’asciutto anche nelle peggiori situazioni atmosferiche ed in questo articolo vedremo insieme perché devi proteggere la reflex dalla pioggia e come farlo nel miglior modo con i copri macchina fotografica per pioggia.

Perché proteggere macchina fotografica dalla pioggia?

Quante volte ti è capitato di uscire a fotografare ma la pioggia ha dovuto fermare i tuoi scatti?

Proteggere la reflex dalla pioggia diventa fondamentale se vuoi uscire a fotografare e stare tranquillo. Non devi solo preoccuparti di proteggere gli obiettivi dagli urti, ma anche dai fattori atmosferici.

Capiterà, se non ti è già capitato, che troverai la tua postazione per scattare, ma dopo ore di appostamento, di regolazione della fotocamera, cominci a piovere.
Inutile dirlo, la pioggia rovinerebbe la tua reflex in maniera irreparabile, quindi cosa fai?
Prendi, smonti tutto e ritorni a casa.

Credo che non ci sia tanto bisogno di dirlo, ma forse è meglio precisarlo, la maggior parte delle fotocamere sul mercato non sono assolutamente impermeabili. Ne reflex, ne mirrorless, ne compatte. O sono delle macchine fotografiche subacquee, quindi progettate appositamente per andare sotto l’acqua fino ad una determinata profondità o per resistere all’acqua avranno bisogno di una custodia protettiva.

L’acqua rovina i circuiti elettrici e rischi di buttare la tua attrezzatura fotografica anche in soli 10 secondi.

Proteggere la reflex dalla pioggia come i fotografi professionisti

Hai mai guardato i vari backstage dei fotografi di National Geographic?
Hai mai notato un particolare?
Appena comincia a piovere, anche se si trovano in Amazzonia, i fotografi continuano a scattare tranquillamente.

Ma come fanno? Non si dovrebbe rovinare la loro reflex con l’acqua?
Assolutamente no!

Mettono una copertura per proteggere la reflex dalla pioggia!

Questa protezione per la macchinetta, ti permetterà di continuare a fotografare anche nelle condizioni più difficili e salverà la tua macchinetta fotografica dai vari agenti atmosferici. Non ti scordare che i veri nemici del fotografo sono polvere e acqua! Anzi, ti mettiamo a disposizione la nostra guida su come pulire l’obiettivo della fotocamera nel caso ne avessi bisogno.

L’importanza del materiale per proteggere la reflex dalla pioggia

Sicuramente il treppiede per reflex è uno degli elementi più importanti per un fotografo ma allo stesso tempo non il solo.

Il materiale di questo parapioggia è ottimo, non è il tessuto elastico che si trova nei negozi a pochi euro, è una membrana impermeabile che salverà la tua macchina fotografica dalla pioggia!

Ma oltre a essere veramente impermeabile, questo parapioggia ha anche la particolarità di poter essere utilizzata in modo rapido (pensa se dovesse cominciare a piovere all’improvviso, la velocità nel doverlo applicare diventa fondamentale per proteggere la reflex dalla pioggia)

Ps: Anche aggiungere un filtro aiuta a proteggere l’obiettivo e non dar retta a chi dice che fa diminuire la nitidezza dello scatto finale, in un recente articolo abbiamo provato con risultati scientifici che i filtri non influenzano la qualità finale.

La Peak Design è simbolo di professionalità

Il para pioggia reflex della Peak Design è uno dei migliori strumenti per proteggere la fotocamera
Il para pioggia reflex della Peak Design è uno dei migliori strumenti per proteggere la fotocamera

Introdotta ormai sul mercato da parecchi anni, la Peak Design è diventata una sicurezza per i fotografi professionisti.

Sicuramente non è il parapioggia più economico sul mercato, ma quando hai il rischio di rovinare una macchina fotografica da 700€, ti consiglio di spendere qualche euro in più, ma avere la sicurezza di non aver la sorpresa di dover buttare la tua macchinetta fotografica.

Proteggere reflex dalla sabbia

Questo parapioggia della Peak Design protegge la macchina fotografica anche dalla sabbia grazie alla sua tenuta stagna ermetica su tutto il corpo della macchina fotografica.

Dai un occhiata e compra il prodotto su Amazon, di solito si trova in offerta ad un prezzo molto conveniente, per controllare il para pioggia della Peak Design.

Peak Design Shell Fotocamere DSLR Tessuto copertura antipioggia...
  • Protezione anti-pioggia e anti-polvere per alloggiamento + ottico
  • Materiale impermeabile e stretch
  • taglia medium per la maggioranza delle reflex APS-C e FF senza grip né lungo telefoto
  • Controllo manuale di zoom utilizzabile
  • Una custodia anti-pioggia Shell

Le altre copertura antipioggia reflex

Ti metto qui sotto a disposizione le altre coperture per la tua reflex che ho trovato molto interessanti ad un prezzo davvero conveniente.

Tycka Protezione Pioggia per Fotocamere, supporta cintura e...
  • ➤【Elenco contenuto:】‑1 x Tycka Copertura Anti-pioggia professionale; 10 x Fogli assorbenti; 1 x Cintura regolabile; 1 x Sacchetto di trasporto....
  • ➤【La tua fotocamera otterrà protezione professionale in caso di condizioni meteo avverse improvvise, trattenendo pioggia, sabbia, neve al di fuori...
  • ➤【Per la cintura della fotocamera】‑ l design unico e circolare permette di collegare la cintura alla fotocamera e quindi permette di avere le mani...
  • ➤【Per il Flash】‑Non è necessario rimuovere il flash in giorni coperti o piovosi. La copertura anti-pioggia Tycka offre spazio supplementare per il...
  • ➤【Garanzia:】‑30 giorni soddisfatti o rimborsati, 12 mesi di garanzia per problemi di qualità.
Timetrends24/JJC - Set antipioggia per tutte le fotocamere...
  • Pratica protezione contro condizioni atmosferiche avverse
  • Universalmente utilizzabile su tutte le fotocamere reflex con e senza flash
  • Cordino regolabile
  • La confezione comprende 2 articoli
  • Protezione economica e sicura contro umidità, pioggia, sabbia, polvere ecc.
Protettore Pioggia per Fotocamera - Meersee Protettore contro...
  • L'impermeabile è fatto per proteggere il vostro medio e grande fotocamere DSLR da qualsiasi condizione tempo imprevista.
  • Il parapioggia è di tessuto plastico impermeabile nero e una comoda parte trasparente per vedere il display pur lasciandolo al riparo dalla pioggia.
  • Di forma triangolare, ha l'uscita per l'obbiettivo e le due "maniche" per entrar con le braccia e raggiungere la macchina.
  • In aggiunta una fascia di velcro per far aderire la parte frontale all'obbiettivo.
  • Minimo ingombro quando ripiegato. Piegato entra perfettamente nella tasca laterale del zaino, o schiacciato puo esser poggiato sopra agli obiettivi...
Zecti Protezione Antipioggia Custodia per Fotocamera Impermeabile...
  • Il materiale in nylon resistente e di alta qualità di questa custodia impedisce che la fotocamera e l'obiettivo vengano danneggiati da pioggia, neve,...
  • La finestrella in plastica trasparente della protezione antipioggia per fotocamera consente una visione chiara del display del dispositivo e permette di...
  • La doppia chiusura a cerniera e le protezioni regolabili assicurano un facile accesso alla fotocamera durante l'uso o mentre la si fissa al cavalletto.
  • La custodia impermeabile è ancora più pratica da portare in viaggio o per i servizi fotografici all'aperto.
  • La copertura impermeabile è compatibile con la maggior parte delle fotocamere reflex. Alcuni esempi: Canon, Nikon, Sony, Pentax, Fujifilm e altri. La...
JZK® Copertura parapioggia per fotocamera digitale reflex +...
  • JZK Copertura parapioggia per fotocamera digitale reflex + lente totale fino a 32 cm lunghezza, cover antipioggia protettore pioggia per Canon, Nikon,...
  • ★ Questo parapioggia applica a molti tipi di macchine fotocamere digitali reflex DSLR con l'obiettivo breve o lungo che totale fino a 32 cm di lunghezza.
  • ★ Impermeabile, a prova di polvere, possono essere utilizzati nella stagione delle piogge, deserto, spiaggia e in altri luoghi.
  • ★ Ha una cerniera a figura intera che fornisce la chiusura di fondo quando si utilizza un treppiede, che non incide l'effetto pioggia.
  • ★ Con un paraluce lunga, l'obiettivo può essere completamente protetto. ★ Il pannello posteriore è dotato di un grande pannello in polietilene...

Voi cosa ne pensate? Quale utilizzate per proteggere la vostra fotocamera dalla pioggia e altri agenti atmosferici?

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.