Reflex Canon: Le migliori sul mercato del 2019

La nostra guida all'acquisto delle migliori reflex Canon sul mercato, dalle fotocamere amatoriali alle DSLR per professionisti.

0
360
Le migliori reflex Canon consigliate
Le migliori reflex Canon consigliate

La Canon è stata fondata nel 10 Agosto del 1937 ed ha iniziato a produrre le sue prime fotocamere a 35mm con otturatore su piano focale per prima al mondo. È un azienda giapponese che oltre alle fotocamere digitali produce anche videocamere, mirrorless e supporti tecnologici in generale. Solo questo può bastare per farci capire che la Canon non ha di certo bisogno di presentazioni, e da come suggerisce il nome che deriva dal nome giapponese “bodhisattva” della grande compassione è un azienda che impiega tutta la sua passione nei prodotti che ha sempre fabbricato.

Dalle fotocamere compatte alle mirrorless finendo per le sue intramontabili reflex, non c’è stato un singolo settore dove la Canon non ha portato il suo marchio con prodotti sensazionali e proprio nell’ultima che l’azienda giapponese ha prodotto macchine fotografiche che sono rimaste nella storia. Questa guida serve proprio per capire in quest’ultima categoria, ovvero le reflex, quali sono le migliori secondo il nostro giudizio.

Nel corso di questi anni siamo riusciti a provare molte reflex Canon e anche se siamo amanti Nikon dobbiamo essere oggettivi nei nostri giudizi e ammettiamo che molti prodotti Canon hanno delle qualità superiori che molto spesso hanno riscontrato negli utenti un grande successo. In questa guida all’acquisto “Reflex Canon” abbiamo selezionato quali sono secondo noi le migliori reflex della Canon che hanno il migliore rapporto qualità/prezzo.

Quale comprare

Il primo passo è sicuramente cercare di capire quale reflex Canon bisogna comprare, anche perché la scelta è veramente molto varia! Esistono moltissimi prodotti che sono stati progettati per determinati usi fotografici e particolari richieste, per questo alcune volte non è così immediato capire qual è la migliore fotocamera che fa per noi. Abbiamo diviso questa guida in due categorie principali per renderti più semplice la sua lettura, per prime le Reflex Canon per principianti e infine le due Reflex Canon per professionisti.

Noterai sicuramente che tra i due settori ci sarà una grande differenza di prezzo, questo è dovuto sopratutto alla differenza di sensore e della sua grandezza. Di solito tra le reflex entry level canon troviamo sensori APS-C e tra quelle professionali invece troviamo sensori moderni full frame. Leggi bene, la grande differenza sta nel sensore, non nella differenza dei megapixel come molte persone vogliono farti credere. Con il passare del tempo si tende ad aumentare giorno dopo giorno la quantità dei megapixel presenti su una fotocamera ma ci tengo a precisare ancora una volta che i megapixel non sono così importanti o meglio, avere tanti megapixel certe volte diventa ininfluente!

Dopo aver sottolineato questo grandissimo aspetto andiamo a vedere quali sono le sigle che differenziano le tipologie delle fotocamere Canon in modo che hai da subito le idee precise quando vedi un modello. Anche perché riuscire a distinguere subito se è una reflex pensata per professionisti o per principianti ti fa capire subito della qualità delle sue caratteristiche e della prestazione che può offrire. Nella guida all’acquisto qui sotto non troverai tutte le reflex canon in vendita ma solamente quelle che consiglio di acquistare seguendo alcuni parametri.

Le differenze principali

Allora, se trovi la sigla APS-C in una fotocamera Canon vuol dire che monta quel tipo di sensore, più piccolo dei full frame e di conseguenza anche più economico. Uno dei primi elementi che bisogna considerare con questi sensori è il famoso “fattore di crop” della fotocamera. Vista l’escursione focale di un obiettivo equivalente al formato 135, l’uso delle lenti accoppiata alle reflex con questo sensore provocano il famoso “taglio” dovuto alla minor superficie impessionabile che questi sensori hanno a disposizione. Questo fattore di crop è di 1.6x e comporta ad una compatibilità con obiettivi della serie EF-S e della serie EF. Con entrambi gli obiettivi bisognerà moltiplicare la focale espressa per il valore di crop, ovvero 1.6x.

Per fartela semplice, se monti su una fotocamera APS-C un obiettivo con lunghezza focale 50mm, equivale ad un 80mm montato su una fotocamera full frame.

Come detto in precedenza, i sensori APS-C di solito sono montati su fotocamere non professionali che fanno parte della categoria Entry Level.
Salendo di livello troviamo le reflex Canon professionali che montano quasi tutte un sensore Full Frame.
Quest’ultimo misura 24x36mm per essere precisi e come viene in automatico da pensare, più è grande, più è complicato da produrre più sarà costoso perché avrà bisogno di particolari elementi.

Le reflex Canon Full Frame montano gli obiettivi della serie EF che al contrario dei sensori APS-C non subisce nessun tipo di crop, quindi montando un obiettivo con lunghezza focale da 50mm si avrà la stessa lunghezza anche sul sensore. Ma iniziamo a vedere la nostra guida partendo proprio dai principianti.

Le migliori reflex Canon

Come precisato qualche riga sopra, non sono tutte le fotocamere della Canon in questa lista, ma solo le migliori fotocamere reflex che consiglierei ad un amico per il loro rapporto qualità prezzo. Iniziamo da quelle per principianti.

Canon EOS 4000D

Canon EOS 4000D

Questa fotocamera è la reflex più economica della Canon ed è l’ideale se non avete molto da spendere e sono le prime volte che vi affacciate a questo mondo. La Canon EOS 4000D è una reflex con un sensore CMOS APS-C da 18 megapixel con un processore DIGIC 4+. Anche se a prima vista vi può sembrare un processore non proprio di ultima generazione comunque offre delle prestazioni abbastanza buone e sopratutto sufficienti per chi è all’inizio con la fotografia. Anche esteticamente non è male, con un display da 2.7″ LCD TFT che può essere utilizzato tranquillamente in modalità Live View per scattare le foto è facilmente intuibile e permette anche ad un ragazzo che non ha mai impugnato una macchina fotografica di iniziare a fotografare da subito.

I punti di messa a fuoco sono 9 e bisogna ammettere che per essere una fotocamera uscita da qualche anno la sua messa a fuoco è abbastanza precisa anche in modalità automatica. Come abbiamo visto nella recensione della Canon EOS 4000D anche i suoi materiali sono di buona fattura, abbastanza robusti e comunque è stata utilizzata una plastica dura che non da l’effetto di impugnare una fotocamera giocattolo. È presente la connessione WiFi per connetterla con un dispositivo vicino in modo da inviare le foto da condividere con qualsiasi amico.

La consigliamo a chi non vuole spendere tanto e sopratutto a chi non ha mai posseduto una macchina fotografica ed è alle prime armi.

Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
172 Recensioni
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD è più semplice di quanto credi con la fotocamera EOS 4000D da 18 megapixel
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta semplicità
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot
  • Trasferisci istantaneamente foto e filmati sul dispositivo smart per condividerli facilmente sui social media o eseguire il backup sul servizio cloud...
  • Corpo Eos 4000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Canon EOS 2000D

Canon EOS 2000D

Vi ricordate la gloriosa Canon 1300D? La fotocamera più acquistata degli ultimi anni? Bene ora è stata sostituita completamente dalla Canon EOS 2000D con qualche impostazione in più e caratteristiche ancora più semplici da utilizzare.
Il sensore è un CMOS APS-C da 24 Megapixel con un processore Digic 4+ che permette di fotografare fino a 3 fps. Il grande passo in avanti viene fatto per le riprese video, si può registrare in qualità Full HD 1080p a 30 fps o persino a 720p a 60fps.

Il display LCD TFT è da 3 pollici da 920.000 pixel, niente male veramente, molto brillante e semplice da utilizzare. In questo modello è stata introdotta un’applicazione gratuita che si chiama Canon Camera Connect, questa permette di controllare la macchina fotografica a distanza da remoto da qualsiasi smartphone e anche di trasferire foto e video in tempi molto brevi.

A chi la consigliamo la Canon 2000D? A chi comunque è alle prime armi e vuole imparare a fotografare con qualcosina di più della fotocamera basica. Ancora non è un prezzo impegnativo e proibitivo, quindi se si può spendere qualcosina in più consigliamo tra la 4000D e la 2000D di acquistare quest’ultima.

Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex, Nero
155 Recensioni
Canon EOS 2000D + EF-S 18 - 55 mm IS II Fotocamera Reflex, Nero
  • Crea foto di qualità reflex ricche di dettagli e filmati Full HD cinematografici in tutta semplicità e anche in condizioni di scarsa illuminazione, con...
  • Passa a un sensore da 24.1 megapixel che dispone di una superficie fino a 19 volte maggiore rispetto a quella di molti smartphone
  • Esegui scatti guidati in Live View grazie alla modalità creativa automatica e aggiungi finiture uniche con i filtri creativi
  • Trasforma i momenti più spontanei in filmati Full HD creativi oppure utilizza la modalità Video Snapshot per catturare i momenti più importanti della...
  • Corpo Eos 2000D, Oculare Mirino, Tracolla per Fotocamera Ew-400D, Batteria Lp-E10, Caricabatteria Lc-E10E, Cavo di Alimentazione per Carica Batteria

Canon EOS 200D

Canon EOS 200D

Abbiamo scritto la recensione della Canon EOS 200D da troppo poco tempo per non dare un giudizio positivo di questa fotocamera, tra le più “compatte e leggere” sul mercato ma sopratutto forse tra le migliori reflex Canon che si possono consigliare.

Il sensore è un CMOS APS-C da 24.2 Megapixel ma il bello viene ora, il processore è un DIGIC 7, uno degli ultimi prodotti dalla Canon ed utilizzato per le sue migliori fotocamere. Ma i miglioramenti non arrivano solo sul processore, la messa a fuoco è migliorata con il nuovo sistema Dual Pixel CMOS AF con 9 punti di messa a fuoco con una sensibilità ISO che può arrivare fino a 25.600 per le fotografie e di ben 12.800 per le riprese video, davvero niente male!

Lo schermo è touchscreen e orientabile e la Canon ha più volte ammesso di voler trasformare questa piccola reflex in una specie di mirrorless dove viene utilizzato lo schermo per fotografare come una specie di smartphone. Questa qualità è stata molto apprezzata sopratutto dai travel blogger che hanno rilasciato più di un parere giudicandola molto comoda per i loro vlog e selfie nel mondo. Che si tratta di una reflex pensata per i travel blogger lo fa anche intuire la modalità filmati HDR che migliora e non di poco le riprese con un intervallometro migliorato per poter realizzare creative riprese in Time Lapse.

Sono presenti quasi tutti i moduli di connettività, dal WiFi al Bluetooth passando per il NFC, passare le foto dalla reflex allo smartphone non è mai stato così semplice e veloce! A chi la consigliamo quindi? A chi vuole fare delle riprese con una fotocamera non pesante e poco ingombrante con delle ottime qualità. Con il prezzo stiamo salendo ma le centinaia di euro in più in confronto ai modelli precedenti sono più che giustificati.

Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S...
67 Recensioni
Canon EOS 200D Fotocamera Digitale Reflex con Obiettivo EF-S...
  • Le fotografie che amerai per gli anni a venire; scatta foto da 24.2 megapixel, ricche di dettagli e colori, ottima per stampe di grandi dimensioni
  • Un obiettivo zoom standard versatile, pratico e leggero, l'obiettivo molto portatile EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM ti consente di portare la tua EOS sempre...
  • Versatilità e prestazioni, l'obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM può riprendere una grande varietà di soggetti dai paesaggi ai ritratti e ti offre...
  • Oculare mirino EF, tappo R-F-3, tracolla EW-400D, caricabatteria LP-E17 (con sportello del vano batteria), batteria LP-E17E, cavo alimentazione, Canon EF-S...
  • Il prodotto ha il menu multilingue - italiano incluso

Canon EOS 800D

Canon 800D

La Canon ha avuto un processo di rinnovamento per cercare di uscire dal settore in crisi e questo modello sostituisce in pieno la Canon 750D, una delle fotocamere più apprezzate dai fotografi agli inizi.

La Canon 800D monta un sensore APS-C da 24 Megapixel in collaborazione con un buon processore Digic 7. Il passo avanti viene fatto con il miglioramento per la raffica di foto che può arrivare fino a 6 fps e sopratutto della sensibilità ISO che va dai 100 ai 25.600 ma è estendibile fino a 51.200. Ma non è tutto, la messa a fuoco è stato il vero miglioramento, con ben 45 punti di messa a fuoco a croce in confronto ai 9 dei modelli precedenti assicura una precisione sicuramente maggiore.

Per quanto riguarda le registrazioni video siamo ancora sui Full HD a 60fps con una buona stabilità e uno schermo da 3 pollici orientabile per realizzare riprese creative senza troppi problemi. Presenti come al solito tutte le connettività WiFi, NFC e Bluetooth per condividere gli scatti in modo semplice e veloce con tutti gli amici.

Canon EOS 800D - Fotocamera Digitale Reflex + Obiettivo EF-S...
8 Recensioni
Canon EOS 800D - Fotocamera Digitale Reflex + Obiettivo EF-S...
  • Cattura più dettagli con un sensore APS-C da 24,2 megapixel di ultima generazione. Scatta immagini suggestive in condizioni di scarsa luminosità con una...
  • La messa a fuoco automatica avanzata segue i soggetti in movimento in modo rapido e preciso. Cattura i momenti speciali della tua vita, seguendo anche i...
  • Trova nuove prospettive, utilizzando un touch screen orientabile per scattare da nuove angolazioni. Crea splendidi filmati con la stessa facilità con cui...
  • Il versatile obiettivo EF-S 18-55mm f/4-5.6 IS STM è fantastico per tutti i tipi di soggetti, dai piccoli dettagli ai grandi paesaggi. Questo obiettivo...
  • Controlla la fotocamera tramite Wi-Fi e condividi le immagini online tramite lo smartphone. È compresa l'app gratuita Canon Camera Connect. Collega la...

Canon EOS 77D

Canon EOS 77D

In ordine di uscita è una delle ultime reflex Canon presentate dall’azienda Giapponese con dei miglioramenti non troppo marcati ma ben precisi in alcuni settori. Per esempio il sensore è sempre un CMOS APS-C da 24,2 Megapixel e il processore sempre un DIGIC 7 con la possibilità di registrare fino a 6 foto per secondo. Per quanto riguarda lo schermo aumentano i punti di definizione sul LCD da 3 Pollici arrivano a 1.040.000 punti.
Per il resto la Canon EOS 77D registra in formato Full HD a 60fps e possiede anche lei le connettività WiFi, NFC e Bluetooth solite.

È una buona fotocamera moderna con prestazioni superiori alle prime, ma se proprio devo fare una scelta preferisco la 800D a questa 77D, o perlomeno è quello che consiglierei ad un amico.

Canon SLR EOS 77D Fotocamera Digitale, Nero
20 Recensioni
Canon SLR EOS 77D Fotocamera Digitale, Nero
  • La messa a fuoco automatica di ultima generazione ti consente di ottenere una nitidezza decisiva laddove ti serve di più, sia con il mirino ottico, sia...
  • Grazie allo scatto continuo fino a 6 fps, puoi catturare la maggior parte delle scene veloci
  • Riprendi video Full HD perfetti, grazie alla riproduzione dinamica del movimento a 60 fps e agli effetti cinematografici con profondità di campo ridotta
  • Il sistema Dual Pixel CMOS AF mantiene i tuoi soggetti nitidi anche quando cambi posizione, mentre la stabilizzazione digitale a 5 assi integrata assicura...
  • Corpo fotocamera EOS 77D,Oculare mirino EF,Tappo per fotocamera R-F-3,Cinghia larga EW-100DBV,Caricabatteria LC-E17E,Batteria LP-E17,Cavo di...

Canon EOS 80D

Canon EOS 80D

Con questo modello iniziamo ad arrivare alla categoria professionisti ma con un sensore ancora piccolo, infatti la Canon EOS 80D monta ancora un sensore CMOS APS-C da 24.2 Megapixel con un processore Digic 6 ma arriva a scattare fino a 7 foto al secondo.
La messa a fuoco è molto precisa ed è stata migliorata sui 45 punti a croce con una buona precisione anche in movimento. La sensibilità ISO si estende da 100 a 16.000 (estendibile fino a 25.600) con uno schermo LCD orientabile e touchscreen. Per quanto riguarda la risoluzione massima delle registrazioni video siamo sempre sui Full HD a 60fps con tutte le connessioni WiFi e NFC per condividere gli scatti con i dispositivi collegati.

Forse questa fotocamera la consiglierei più a chi deve fare registrazioni video più che per le fotografie.

Canon EOS 80D BODY Fotocamera Reflex Digitale da 24.2 Megapixel,...
94 Recensioni
Canon EOS 80D BODY Fotocamera Reflex Digitale da 24.2 Megapixel,...
  • Una fotocamera veloce sempre al passo con l'azione
  • Qualità di foto e filmati eccellente in un'ampia serie di condizioni
  • Tutto ciò che ti serve per sviluppare il tuo stile personale
  • Realizza, connettiti e condividi in modo semplice le tue immagini e i tuoi filmati
  • Ideale per i video creativi

Canon EOS 6D Mark II

Canon EOS 6D Mark II

Siamo arrivati al reparto Reflex Canon per professionisti e la Canon EOS 6D Mark II non poteva mancare. È la naturale evoluzione della Canon 6D con dei miglioramenti molto importanti. Il sensore è finalmente un CMOS Full Frame da 26.2 Megapixel con un processore di ultima generazione DIGIC 7.
E se ancora non ti sei stupito dei miglioramenti in confronto ad una reflex entry level aspetta di vedere la sensibilità ISO che arriva fino a 40.000 e permette di scattare fino a 6.5 foto al secondo!

Il pezzo forte della Canon 6D Mark II è la messa a fuoco, 45 punti AF a croce con precisione migliorata e aggancio dell’obiettivo anche in situazioni di movimento. Anche sulle registrazioni video facciamo un passo avanti colossale, si possono creare filmati time lapse 4k e registrare filmati in risoluzione 1080p a 60fps. Oltre alle solite connessioni WiFi e Bluetooth abbiamo anche il modulo GPS, molto utile per ricordare giorni dopo dove sono state scattate le fotografie!

Come avrai visto, la Canon EOS 6D Mark II ha tutte le caratteristiche e parametri superiori alle fotocamere precedenti ed è proprio questo il motivo che la spinge ad un prezzo maggiore, secondo me più che giustificato. Se stavi cercando la migliore Canon reflex per rapporto qualità/prezzo ed hai un budget di questa portata ti consiglio vivamente questo modello, non te ne pentirai sicuramente! Se stavi cercando le prestazioni migliori, hai fatto bingo con questo modello.

Canon Europa EOS 6D Mark II Body Fotocamera Digitale Reflex, Full...
13 Recensioni
Canon Europa EOS 6D Mark II Body Fotocamera Digitale Reflex, Full...
  • La messa a fuoco automatica avanzata utilizza 45 punti a croce per un'elevata precisione, anche al chiaro di luna
  • L'ampio mirino a pentaprisma della fotocamera EOS 6D Mark II offre una chiara visione del mondo e permette di instaurare relazioni naturali con i soggetti...
  • Adattatore di gomma per oculare Eb, tappo R-F-3, tracolla, batteria LP-E6N, caricabatteria LC-E6E, manuale utente

Canon EOS 5D Mark IV

Canon EOS 5D Mark IV

Non potevo non chiudere la selezione delle migliori reflex Canon senza menzionare la fotocamera più grande e top del mercato Canon, la EOS 5D Mark IV. Ti ho consigliato la Canon 6D per ovvi motivi economici, ti renderai conto che le caratteristiche della 5D sono superiori a quasi tutte le fotocamere sul mercato di questa fascia, ma il suo prezzo è abbastanza proibitivo anche per i fotografi professionisti.

Comunque troviamo un sensore Full Frame da 30.4 Megapixel con un processore Digic 6+ che consente di scattare foto fino a 6fps. La sensibilità è qualcosa di unico, arriva di base da 100 a 32.000 ma espandibile fino a 102.400, permettendo praticamente di fotografare anche nelle situazioni di buio!

In confronto a tutte le fotocamere Canon che ho menzionato in questa guida all’acquisto è l’unica che consente le riprese in Ultra HD 4K a 24/30 fps o a 1080p. Una caratteristica molto interessante è la possibilità di scendere a 720p ma di registrare a 120fps per creare dei filmati Slow Motion molto creativi! I punti di messa a fuoco sono ben 61 punti AF, praticamente si può battere il fuoco in qualsiasi punto della composizione ed è possibile anche scattare delle fotografie a 8.8 Megapixel durante le riprese in 4K.
Logicamente sono presenti i moduli GPS, NFC e WiFi.

Mi rendo conto che il prezzo è proibitivo, ma per onesta intellettuale non posso non inserirla nella classifica delle migliori canon reflex perché le sue prestazioni sono senz’altro le migliori sul mercato.

Canon Canon Mark IV Full Frame Digital SLR Camera Body Tappo per...
  • Canon EOS 5D Mark IV. Tipo di fotocamera: SLR.
  • Megapixel: 30,4.
  • Tipo di sensore: CMOS.
  • Risoluzione massima immagine: 6720 x 4480 pixel. Sensibilità ISO (max): 32.000. Tempo di otturazione massimo: 1/8000°s; registrazione video.
  • Tipo HD: 4K ultra HD.

Ps: Ho notato che la classifica delle migliori fotocamere Canon è molto simile a quella del famoso portale The Wirecutter e questo non può farmi solo che piacere! Vuol dire che questa classifica è molto attendibile!

REVIEW OVERVIEW
Migliori Reflex Canon
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.