Abbiamo visto in passato cosa significa per un fotografo aprire una partita iva come freelance ed analizzato tutti i problemi principali, ma non mi sono soffermato su uno degli aspetti più importanti, ma alla fine quale partita iva bisogna aprire? Qual è la scelta migliore del regime fiscale?
Forfettario o semplificato? Qual è la partita iva migliore per un fotografo?
Contenuti che troverai nell'articolo
Regime forfettario o semplificato per un fotografo?
Secondo il parere dei commercialisti più esperti il regime forfettario è il sistema fiscale che per un fotografo può offrire più opportunità di risparmio, sia per a tassazione ridotta al minimo, incentrata su un’unica imposta sostitutiva, che per la sua semplicità.
Infatti, aderendo al regime forfettario non si pagano i normali tributi come l’Irpef o le addizionali, ma solo la quota pari al 15% del reddito imponibile, quindi il 78% del fatturato incassato, mentre il rimanente 22% viene dedotto su base fissa per le spese.
Non male è! Pensa poi che se possiedi anche i requisiti per aprire una posizione “start up” l’aliquota si riduce di 1/3 per i primi 5 anni arrivando al 5%.
Facciamo un rapido calcolo per rendere tutto più semplice.
Se hai incassato un fatturato pari a 10.000 euro, solamente il 78%, quindi 7.800 è soggetto a tassazione (come indicato dal coefficiente di redditività associato al tuo codice ATECO, mentre i 2.200 euro si deducono per coprire i costi sostenuti.
Ma la cosa più bella, essendo un contribuente forfettario, non devi esporre l’IVA in fattura, effettuare le dichiarazioni e di conseguenza non devi maggiorare le tue tariffe.
Lo sai cosa vuol dire questo? Che ovviamente sei più competitivo sul mercato. Puoi dare un prezzo minore senza alcun problema.
I vantaggi del forfettario per un fotografo freelance
Le altre agevolazioni ovviamente sono riguardo alla “tenuta della contabilità” in quanto è sufficiente conservare le fatture emesse senza aver l’obbligo di registrarle ormai, e visto che vige l’esonero dalla fatturazione elettronico sei fuori dagli studi di settore, spesometri etc.
Svantaggi del forfettario per un fotografo freelance
Ovviamente il regime forfettario ha dei limiti, come per esempio i ricavi possono essere fino ad un massimo di 65.000 ero, per i redditi da lavoro dipendente fino a 30.000, e per le somme corrisposte ad impiegati e/o collaboratori (con una soglia massima di spesa fissata a 20.000 euro per il 2020).
Come gestire al meglio gli adempimenti fiscali e contributivi?
L’adozione del regime forfettario semplifica parecchio la gestione della Partita IVA in generale e così avrai molto più tempo da dedicare ai clienti. Certo comunque ci sono alcuni adempimenti da sbrigare durante l’anno, come la compilazione della dichiarazione dei redditi e la presentazione all’Agenzia delle Entrate oltre all’invio trimestrale del modello Intrastat se collabori con aziende UE.
Capisco benissimo quindi che riuscire a stare dietro a tutte queste scadenze e mettere lo stesso impegno mentre si lavora non è sempre possibile.
Per di più, quando il tempo inizia a scarseggiare ci si innervosisce, aumenta lo stress e si diventa meno produttivi.
La soluzione? Semplice, affidarsi a chi è davvero bravo del settore e sopratutto COSTA POCO.
Fiscozen, già te ne ho parlato più volte perché mi trovo molto bene con loro ed è sicuramente la migliore soluzione per aprire una partita iva online come fotografo a basso costo.
I vantaggi sono davvero innumerevoli:
- Flessibilità: Un servizio che si adatta alle esigenze di giovani e meno giovani, dei freelancers e delle ditte individuali, di chi svolge una professione in studio e di chi, invece, lavora da casa o da remoto. Vuoi mettere che non devi più fare file in auto per andare dall’altra parte di Roma per sentirti dire sempre le solite cose?
- Convenienza: Tariffe accessibili e ‘all inclusive’, l’ideale per chi ricerca un’assistenza fiscale di alta qualità a prezzi vantaggiosi, senza maggiorazioni o altre sorprese spiacevoli all’ultimo momento. (vedi le sorprese dei commercialisti)
- Semplicità: Una piattaforma online intuitiva, suddivisa in apposite sezioni (es. fatture, adempimenti, ecc.) e, dunque, molto facile da utilizzare per avere sempre tutto sotto controllo.
- Rapidità: Con Fiscozen ti basta accedere alla tua dashboard, utilizzando PC o smartphone, anche comodamente da casa tua per avere sotto controllo tutte le scadenze o adempimenti fiscali.
- Professionalità: Entra in Fiscozen per monitorare l’andamento degli incassi, la previsione delle imposte e dei contributi, nonché le scadenze dei prossimi mesi, o per richiedere assistenza dedicata che è sempre molto disponibile e professionale.
Io sono riuscito ad ottenere un bonus per i lettori più affezionati di Fotografia Moderna, un coupon che prevede uno sconto di 50€ sull’iscrizione al primo anno. Non male vero?
Ti basterà cliccare qui sotto sul pulsante per avere maggiori informazioni ed iscriverti ai loro servizi. Ricorda, il coupon è: FMFNJJE50
Hai utilizzato i loro servizi? Come ti sei trovato? Fammi sapere nei commenti!