Come Rimuovere Aberrazione Cromatica in Photoshop

Semplici passaggi per correggere il problema dell'aberrazione cromatica su Photoshop.

0
150
Correggere l'aberrazione cromatica su Photoshop
Correggere l'aberrazione cromatica su Photoshop

Uno dei più grandi problemi e disturbi per un fotografo, l’aberrazione cromatica. Ma si può correggere in post-produzione? Assolutamente sì, bastano pochi minuti e riuscirai a correggere questo fastidioso problema.

Ecco come eliminare le frange di colore, o anche detta aberrazione cromatica con Photoshop.

Come rimuovere l’aberrazione cromatica con Photoshop

Questa tecnica utilizza la sfocatura gaussiana, i metodi di fusione e le maschere per rimuovere l’aberrazione cromatica dalle foto. Questa tecnica, insieme al filtro di correzione dell’obiettivo, ti permette di ottenere il miglior risultato possibile.

Ecco i passaggi da fare.

  1. Duplicare il livello di fondo: lo puoi fare con il tasto destro sul livello e scegliere “duplica il livello” oppure utilizzando la shortcut di Photoshop CTRL+J
  2. Applica la sfocatura gaussiana: Vai su Filtro>Sfocatura>Sfocatura Gaussiana. Il valore da impostare dipende dalla tua foto, per un’immagine sui 1500 di larghezza di solito si imposta un valore di 5 pixel
  3. Vai sul metodo di fusioneColore” e mescola i due livelli
  4. Utilizza le maschere sul livello duplicato: A questo punto dovrai rimuovere le modifiche indesiderate sul livello duplicato con una semplice maschera. Assicurati che sia selezionata la miniatura della maschera e seleziona il pennello, imposta il nero e inizia a dipingere dove non c’è l’aberrazione cromatica
    Ricordati, le aree bianche sono quelle in cui verrà rimossa l’aberrazione cromatica e quelle in nero sono quelle che non ci interessano.

Hai capito ora come fare?

Domande comuni sull’aberrazione cromatica

Apro questa sezione per rispondere a tutte le domande più comuni visto che è un argomento abbastanza ostico.

Come si corregge un’aberrazione cromatica?

Il modo più semplice per correggere l’aberrazione cromatica su Photoshop è grazie al filtro di correzione dell’obiettivo. Questo filtro può correggere l’aberrazione cromatica in modo automatico oppure in modo manuale utilizzando i cursori.

Come correggere su Photoshop le frange di colore

È possibile provare ad eliminare le frange di colore indesiderate in modo automatico o manuale con il filtro correzione obiettivo, altrimenti con la sfocatura gaussiana e i metodi di fusione.

Come si crea l’aberrazione cromatica in Photoshop?

Si può anche ricreare l’effetto da solo, basta un utilizzo di sovrapposizione di diversi canali di colore e giocare con i metodi di fusione

Cosa significa l’aberrazione cromatica?

L’aberrazione cromatica è la distorsione indesiderata dei colori sui bordi ad alto contrasto nelle foto, succede quando la luce si piega su alcune lunghezze d’onda.

Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.