Sigma 50mm f1.4 Art: La Recensione

La recensione del Sigma 50mm f1.4 Art, uno dei migliori obiettivi per realizzare ritratti.

Sigma 50mm f1.4 Art Recensione

Il Sigma 50mm f1.4 Art è senza ombra di dubbio un obiettivo standard di altissima qualità con autofocus per fotocamere Canon, Nikon, Leica L-mount o Sony full frame. La grande sorpresa di questo obiettivo? Supera di lunga in qualità i suoi diretti concorrenti con case produttrici più grandi.

Uno dei migliori obiettivi Sigma della linea Art sicuramente.

Gli unici lati negativi sono le aberrazioni cromatiche longitudinali maggiori rispetto ai concorrenti più costosi e il fatto che l’obiettivo non sia completamente a tenuta stagna. Comunque il Sigma 50mm f1.4 Art è un ottimo obiettivo che fissa un livello molto alto per il rapporto prezzo / prestazioni degli obiettivi da 50 mm f1.4.

Vantaggi

  • Prestazioni eccellenti su un sensore full frame ad alta risoluzione
  • Messa a fuoco automatica veloce e affidabile
  • Qualità costruttiva solida e resistente
  • Prezzo più basso rispetto agli obiettivi professionali f1.4.
  • Possibilità di ottimizzazione tramite dock USB Sigma

Svantaggi

  • Prezzo più alto rispetto agli obiettivi concorrenti
  • Grande e pesante
  • Non resistente alle intemperie e ne a tenuta stagna
  • Aberrazioni cromatiche longitudinali maggiori rispetto ai modelli concorrenti

La recensione

Il Sigma 50mm f1.4 DG HSM Art è un obiettivo a focale fissa standard uscito nel 2014 progettato per inizialmente per corpi full frame e disponibile con attacchi Nikon F, Canon EF, Sony E e Sigma, con una versione con attacco Leica L.

Offre una copertura “normale” su una full frame ed è ideale per un uso generico e diventa una lunghezza focale equivalente a 75 mm su corpi macchina APS-C / DX (80 mm su Canon), rendendolo ideale per i ritratti.

Il suo f1,4 è buono per realizzare ottimi effetti bokeh e far emergere il soggetto dallo sfondo, è anche compatibile con il dock USB di Sigma per la messa a punto o gli aggiornamenti del firmware.

A livello di mercato è posizionato tra gli obiettivi standard da 50 mm f1.4 dei modelli di fascia alta di Canon, Nikon e Sony.

Messa a fuoco

La precisione della messa a fuoco è fondamentale per produrre costantemente scatti nitidi, specialmente con obiettivi ad ampia apertura. 

La lente mette a fuoco in circa 0,7 secondi su una Nikon Z7 da infinito a 0,61 m. Secondo i test su una Nikon D800 ha messo a fuoco ancora più velocemente in 0,6 secondi. 

L’anello di messa a fuoco ha una superficie in gomma scanalata di 2,5 cm di larghezza in modo da essere facile da impugnare. L’anello di messa a fuoco ruota come gli obiettivi Canon e Sony, quindi in direzione opposta a Nikon.

Se si registra un video con il microfono incorporato, il movimento della messa a fuoco produce solo un leggero “clack” all’inizio e alla fine del movimento e anche il drive AF stesso non è troppo fastidioso. 

L’obiettivo necessitava di alcune micro regolazioni AF per un AF ottimale ma fortunatamente l’obiettivo può essere regolato per quattro diversi intervalli di distanza (circa 40 cm, 70 cm, 1,5 e infinito) se si ottiene il dock USB di Sigma e si utilizza il loro software di ottimizzazione professionale. 

Qualità dell’immagine

Gli obiettivi con rapporti focali di f2,8 o maggiori purtroppo sono soggetti ad aberrazioni cromatiche longitudinali, presentano una colorazione magenta in primo piano e tonalità verdastre sullo sfondo e non sono facilmente corretti in fase di post-elaborazione se non scatti in formato RAW. 

Per quanto riguarda gli scatti notturni invece rappresentano una sfida diversa poiché il contrasto è ancora più alto e le fonti di luce puntiforme possono rivelare alcuni punti deboli come l’alone e le aberrazioni cromatiche che non si manifestano in modo così evidente di giorno.

La lunghezza focale di 50 mm potrebbe non essere la scelta classica per i ritratti su una fotocamera full frame, ma il Sigma 50mm f1.4 Art può essere utilizzata per scatti a mezzo busto e offre un angolo di campo equivalente a un obiettivo da 80 mm su un Sensore APS-C. 

La sfocatura dello sfondo a distanze di ripresa più ravvicinate è abbastanza piacevole.

Opinione finale

Il Sigma 50mm f1.4 Art è senza dubbio un ottimo obiettivo standard con autofocus per fotocamere full frame Canon, Nikon, Panasonic Lumix S o Sony. 

Uno dei migliori obiettivi della Sigma mai prodotti senza ombra di dubbio.

Offre qualcosa in più rispetto ai modelli più economici ed è preferito tra i diretti concorrenti Nikon e Canon dalla comunità fotografica. Gli unici lati negativi sono le aberrazioni cromatiche longitudinali maggiori rispetto ai concorrenti più costosi e il fatto che non sia a tenuta stagna.

Quindi il Sigma 50mm f1.4 Art è un ottimo obiettivo che supera le prestazioni anche con un prezzo doppio rispetto ai concorrenti e fissa un livello molto alto per il rapporto prezzo / prestazioni degli obiettivi da 50 mm f1.4.

Miglior Prezzo

Sigma Obiettivo, 50 mm-F/1.4 (A)-AF DG HSM, ART, Nero
  • Schema ottico: 13 elementi in 8 gruppi
  • Schema ottico: 13 elementi in 8 gruppi
  • Angolo di ripresa: 46.8°
  • Angolo di ripresa: 46.8°
  • Modello ART
Ho fondato Fotografia Moderna nell'estate del 2015 per dare una nuovo volto alla community di fotografi italiani. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2019 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2020. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui