La Canon EOS 80D è ancora competitiva nel 2019?

Vale ancora la pena acquistare la Canon 80D? Vediamo le sue caratteristiche e il confronto con le fotocamere concorrenti.

0
268
Canon EOS 80D

Stavi cercando una buona fotocamera di media fascia ed eri indeciso de la Canon EOS 80D fosse ancora una buona alternativa. Bene, in questo articolo vedremo proprio se ne vale la pena acquistare questa fotocamera o decidere se acquistarne un’altra.

La Canon 80D è una DSLR di alto livello, uscita nel 2016 ha sostituito la 70D creando un vero e proprio modello perfetto per quella fascia di livello. Per esempio l’autofocus perfezionato, la gamma dinamica superiore e la risoluzione nettamente migliorata. Ha anche introdotto il jack per le cuffie che non era presente nei modelli precedenti.

Canon EOS 80D Digital SLR Kit con obiettivo EF-S 18-55 mm...
  • Il sistema AF a 45 punti a croce consente una superba messa a fuoco automatica durante le riprese con il mirino ottico e le modalità di selezione...
  • Mirino intelligente con copertura del mirino al 100%. Processore di immagini DIGIC 6. Touchscreen vari-angolo da 1,04 m.
  • Il sensore CMOS da 24,2 megapixel (APS-C) consente di ottenere risultati impressionanti e ad alta risoluzione.
  • Dual Pixel CMOS AF; Espanso ISO 25600, fino a 7 fps scatto; Wi-Fi integrato con NFC; RGB+IR 7560 pixel Metering Sensor

Caratteristiche della Canon 80D

Andiamo a vedere le caratteristiche di questa splendida macchina fotografica per capire leggendo i parametri quali sono le differenze con i modelli più recenti.

La Canon 80D è dotata di un sensore APS-C da 24 MP accoppiato a un processore DIGIC di sesta generazione. Questo sensore della fotocamera offre un aggiornamento significativo nella gamma dinamica rispetto a quello trovato nella Canon 70D.

Canon EOS 80D

Si può comparare ai sensori Sony, l’elaborazione della pelle è una delle migliori mai ottenuta e solo la Sony aveva raggiunto questi risultati con le sue fotocamere.

Il mirino ottico è da 45 punti di messa a fuoco automatica a croce in modo da potersi concentrare sulle linee di contrasto orizzontali e verticali. Nella modalità Live View si può usufruire del fantastico sistema di messa a fuoco Dual Pixel di Canon, consentono di modificarla durante la registrazione di un video.

Stiamo parlando di una fotocamera di medie dimensioni rispetto alle altre macchine fotografiche con un’impugnatura molto ergonomica.

Le impostazioni di scatto si possono regolare tramite i due quadranti di controllo e si possono modificare gli ISO con un pulsante sul quadrante superiore.

C’è un touchscreen da 3 estraibile luminoso, sensibile e abbastanza semplice da utilizzare come uno smartphone.

Canon EOS 80D

La qualità generale della fotocamera è molto buona, plastica dura rinforzata con fibra di vetro. Abbastanza resistente alle intemperie e può resistere a condizioni climatiche difficili.

Le opzioni di registrazioni video sono 1080p e 60p con una capacità di scattare a raffica di 7fps con un buffer di 25 file RAW

Questa fotocamera sicuramente non è tra le più tecniche della sua categoria ma è molto intuitiva e comunque risponde con una buonissima elaborazione interna delle immagini. Toni molto piacevoli anche senza post-produzione.

Ideale per chi vuole una macchina fotografica per i viaggi o per la street photography.

Vediamo ora le differenze con le altre macchine fotografiche concorrenti.

Confronto con la Canon EOS 70D

La 70D condivide molte delle funzionalità della Canon 80D. Ha gli stessi controlli e schermo touchscreen. La differenza è nel mirino, leggermente più piccolo anche se le funzionalità video sono comparabili.

Ha meno punti di messa a fuoco automatica con una parità di copertura..

C’è un vantaggio significativo a favore della 70D. Si può installare Magic Lantern, il firmware open source di terze parti sviluppato dagli appassionati di fotocamere per estendere le funzionalità delle fotocamere Canon.

Confronto con la Canon EOS 90D

La Canon EOS 90D è invece il modello successivo della Canon 80D.

Finalmente troviamo il joystick sul retro della fotocamera in modo da facilitare la scelta del punto di messa a fuoco. Lo scatto a raffica e l’autofocus continuo sono migliorati. La 90D scatta fino a 11 immagini RAW al secondo.

La durata della batteria è aumentata in maniera significativo, si possono scattare fino a 1300 foto con una batteria. Questa fotocamera è in grado di registrare video con risoluzione di qualità 4K

Confronto con la Canon EOS 7D MkII

Se sei nella nicchia di persone che necessitano di una fotocamera APS-C con autofocus e raffica di prim’ordine, considera invece la 7D MkII.

È un modello più vecchio, ma è ancora il fiore all’occhiello della linea di fotocamere con sensore APS-C di Canon. Una gamma dinamica e una risoluzione minore ma con una migliore messa a fuoco automatica per questa fascia di prezzo.

La qualità dei materiali è più robusta e le dimensioni della fotocamera sono più grandi. La 7D MkII è l’unica fotocamera APS-C di Canon che possiede due slot per le schede di memoria.

Confronto con la Canon EOS 6D

La 6D è un’altra opzione da considerare ad un prezzo simile alla Canon 80D.

È una fotocamera full frame, che offre prestazioni e nitidezza molto migliori. Anche la gamma dinamica è notevolmente migliore, sebbene non eccezionale per una fotocamera full frame .

Se hai bisogno di una messa a fuoco automatica seria , dimentica la 6D. Il punto AF centrale è sensibile. Ha solo nove punti, centrati nella cornice, quindi il tracciamento funziona davvero male.

A differenza delle precedenti fotocamere, manca anche Dual Pixel AF. 

Confronto con la Nikon D7500

Infine, se non sei ancora impegnato con la Canon, vale la pena dare un’occhiata al concorrente diretto della 80D, ovvero la Nikon D7500.

La fotocamera D7500 ha un sistema AF molto simile con 51 punti, di cui 15 a croce. Ricorda che Live View AF di Nikon non è identico al Dual Pixel. Lo scatto a raffica raggiunge massimo a 8 fps.

È migliore della 80D per quanto riguarda la risoluzione video, scatta in 4K a 30 fps.

Anche le prestazioni ISO sono molto migliori, offrendo risultati di qualità dell’immagine utilizzabili fino a ISO 12.800. Puoi estenderlo a ISO 1.640.000, ma ottieni solo un mucchio di rumore digitale come al solito.

La nostra opinione

La Canon EOS 80D è ancora una fotocamera degna di essere acquistata, sicuramente non è il modello più recente ma la qualità delle immagini è molto buona ed è davvero semplici da utilizzare.

Miglior Prezzo

Canon EOS 80D Digital SLR Kit con obiettivo EF-S 18-55 mm...
  • Il sistema AF a 45 punti a croce consente una superba messa a fuoco automatica durante le riprese con il mirino ottico e le modalità di selezione...
  • Mirino intelligente con copertura del mirino al 100%. Processore di immagini DIGIC 6. Touchscreen vari-angolo da 1,04 m.
  • Il sensore CMOS da 24,2 megapixel (APS-C) consente di ottenere risultati impressionanti e ad alta risoluzione.
  • Dual Pixel CMOS AF; Espanso ISO 25600, fino a 7 fps scatto; Wi-Fi integrato con NFC; RGB+IR 7560 pixel Metering Sensor

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.