DJI Tello: La mia Recensione

La mia recensione del piccolo drone giocattolo Tello, molto simpatico e divertente da pilotare.

0
70
Recensione del drone DJI Tello
Recensione del drone DJI Tello

Al giorno d’oggi i droni non mancano di certo, se guardi in cielo rischi di vedere quasi più droni in volo che macchine fotografiche che scattano delle foto. Le grandi case produttrici stanno producendo modelli sempre più professionali giorno dopo giorno, e se vediamo i migliori droni sul mercato ci possiamo rendere conto del livello professionale a cui siamo arrivati.

Ma il bello di questo è mercato è proprio la sua varietà, non esistono solo droni professionali da 1.000 euro ma anche droni giocattolo o droni economici, per esempio proprio il Ryze Tello, uno dei più piccoli giocattoli volanti per far avvicinare i bambini e gli inesperti a questo mondo.

Davvero un drone ben fatto, ricco di funzioni divertenti, come il lancio a mezz’aria per farlo funzionare e il livestream con la possibilità di programmare la composizione aerea. Questo drone ha davvero una tecnologia dietro mozzafiato, non per niente è di concessione della Intel la parte principale.

Comunque se non ne hai mai sentito parlare, Ryze è una startup cinese con partner la DJI che gli fornisce la tecnologia di stabilizzazione del volo e lo vende nel proprio negozio online.

Contenuti che troverai nell'articolo

Design

Design del drone Tello

Non è proprio il drone più elegante della storia, ma entra perfettamente nel palmo di una mano proprio come il DJI Spark, infatti misura solo 98 x 92,5 x 41 mm e pesa 80 grammi. Un drone davvero piccolo rispetto alla maggior parte dei modelli visti finora.

Entrambi i droni hanno fatto la scelta del bicolore, ma il Tello si sbarazza nel suo telaio del carrello di atterraggio ed estende la parte inferiore dei bracci del rotore per utilizzarli come se fossero dei piedi. Risultato? Un telaio ancora più corto e compatto, ottimo per volare dentro casa e non rischiare di rompere nulla!

Caratteristiche

Caratteristiche del drone Tello

Utilizza la stessa tecnologia di stabilizzazione Intel del drone DJI Spark, ovvero la Movidius Myriad 2 VPU e può essere lanciato dalla mano per farlo volare e si può controllare con i movimenti della mano.

Purtroppo la fotocamera però non è delle migliori, infatti utilizza un sensore da 5 Megapixel in grado di registrare video in qualità 720p. Il DJI Spark a differenza possiede una fotocamera da 12 Megapixel e cattura filmati in risoluzione Full HD 1080p.

Il tempo di volo però è nella media, stiamo sui 13-15 minuti, anzi, superiore a molti dei droni economici cinesi che si trovano in commercio.

La velocità è di 8 m/s ma soffre molto il vento negli ambienti esterni, quindi ti consiglio vivamente di non farlo volare quando c’è forte vento, non riusciresti mai a comandarlo.

Tra i lati positivi però troviamo la sua interfaccia di controllo molto semplice ed interattiva. Si può guidare il Tello come se fosse una specie di navicella spaziale a farla schivare gli ostacoli che si trovano in giro per casa con agilità.

Scheda tecnica drone Tello

Le modalità di volo sono molte, tra cui la ripresa di un video a 360 gradi oppure quella di far volare il drone lontano e farlo venire verso di te in un unico movimento fluido. Esatto, è la modalità che vedi molto spesso nei video di youtube.

Gli ingegneri del Tello hanno fatto un regalo a chi cerca qualcosina in più, infatti grazie ad uno strumento di codifica chiamato “Scratch” si può programmare lo schema del volo a casa. Si possono pianificare quindi le manovre aeree!

Grazie poi al supporto simile a VR di Google DayDream si può vedere il Tello in modalità POV.

Verdetto

Stiamo parlando ovviamente di un drone giocattolo, perché se stai cercando un drone con una buona fotocamera questo non fa di certo al caso tuo.

L’autonomia di volo è abbastanza buona e la facilità nel pilotarlo lo rendono molto divertente per passare un po’ di tempo a casa senza rompere nulla. Un’opzione davvero accessibile e rispetto agli altri droni giocattolo che si trovano in giro ha molte funzioni interessanti in più.

Se posso consigliarti, eviterei di acquistare un drone da 20 euro se hai la possibilità di acquistare il Tello, ti divertirai molto di più, anche solo per il gesto di far volare il drone lanciandolo dalla mano. Per non parlare della modalità POV che non si trova quasi da nessuna parte nei droni di questa fascia di prezzo.

Per chi si vuole avvicinare al mondo dei droni o si vuole divertire pilotandolo è ottimo, per chi cerca un drone per fare riprese consiglio di girare altrove, magari controllando tra i droni DJI.

Video Test

Questo è uno splendido test in volo delle riprese del drone Tello fatte da Riccardo Toldo.

Miglior Prezzo

Dji Ryze Tello Mini Drone Ottimo per Creare Video con Ez Shots,...
  • Uno dei droni più divertenti mai realizzati, Tello; un impressionante drone per ragazzi e adulti, esplosivo nel volo e aiuta gli utenti ad imparare i...
  • Tello è dotato di due antenne che permette una trasmissione video extra stabile e una batteria ad alta capacità che permette lunghi tempi di volo
  • Stabilizzazione elettronica delle immagini: cattura immagini nitide; processore Intel: l'elaborazione professionale produce filmati di alta qualità
  • il design di Tello, leggero ma comunque robusto, in combinazione ad una protezione software e hardware, ti permettono di volare sempre con confidenza
  • Contenuto della confezione: 1X drone, 4X eliche, 1X protezioni per eliche, 1X batteria, 1X strumento per la rimozione dell'elica
Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.