Eizo CG2420 ColorEdge: La Recensione

La recensione e le caratteristiche tecniche del grande monitor Eizo CG2420 ColorEdge

0
66
Monitor Eizo CG2420 ColorEdge
Monitor Eizo CG2420 ColorEdge

Il monitor ColorEdge CG2420 Eizo è uno di quei monitor professionali progettati per riuscire a fornire le specifiche richieste dai fotografi professionali in modo da avere la resa dei colori più fedele possibile alla realtà. Una delle chicche di questo monitor è il sensore di calibrazione incorporato che elimina la necessità di uno strumento per calibrare il monitor esterno.

Stiamo parlando di un monitor dalla risoluzione 1920×1200 con rapporto 16:10 con un rapporto di contrasto di 1.500:1 e un indice di luminosità di 400 cd/m ² . Tempo di risposta di 10 ms e supporta fino a 1.07 miliardi di colori. Basterebbe questo per capire di cosa stiamo parlando, ma vediamo insieme nello specifico di quanto è fenomenale questo Eizo CG2420, uno dei migliori monitor per fotografi in assoluto.

Connettività

Si può collegare tramite porte HDMI, Display Port o DVI-D. Supporto di montaggi opzionale utilizzando il classico VESA 100×100 sul retro.

Sensore di calibrazione incorporato

È il vero punto forte, il sensore di calibrazione dello schermo automatizzato che si trova nella cornice anteriore ed oscilla sullo schermo se necessaria una calibrazione, eliminando così un calibratore esterno. Può essere utilizzato anche quando il monitor si trova in modalità verticale.

Riproduce il 99% dello spazio colore Adobe RGB

Un pannello IPS che riproduce un’ampia gamma di colori coprendo il 99% dello spazio colore RGB. L’ampia gamma assicura che il monitor riproduce tutti gli spazi colore CMYK con rivestimento ISO e US con rivestimento Web, utilizzati nella stampa

Calibrato in fabbrica

Il livello gamma di questo display è pre-calibrato in fabbrica per garantire che sia in grado di fornire le gradazioni di colore più uniformi nelle immagini già appena montato nella propria postazione di lavoro

Calibrazione veloce e precisa

Eizo ColorEdge CG2420 impiega circa tre minuti affinché le sue caratteristiche di luminosità, cromaticità e tonalità si stabilizzino fornendo un display a colori affidabile subito dopo l’accensione. Uno dei monitor più fedeli e precisi mai provati prima.

Uniformità su tutto il monitor

Dotato della tecnologia brevettata di equalizzazione dell’uniformità digitale di Eizo, assicura che la luminosità e la cromaticità siano uniformi su tutto lo schermo. Contrasta gli effetti delle variazioni di temperatura sulla temperatura e luminosità del colore per una visualizzazione stabile delle immagini.

Toni neri e contrasti migliorati

Quando si visualizzano i monitor da un angolo in una stanza scarsamente illuminata, i toni scuri in genere appaiono sbiaditi a causa delle caratteristiche di visualizzazione della retroilluminazione LCD sembrando quasi grigi. Questo monitor è dotato di una pellicola che consente ai toni scuri di mantenere la profondità.

Conversione display senza sfarfallio

L’ingresso HDMI supporta la conversione I/P (interlacciato / progressivo) per convertire i segnali interlacciati da TV e video in segnali progressivi per una visualizzazione senza sfarfallio.

Paraluce magnetico per schermare la luce

Questo monitor è dotato di un paraluce che scherma la luce e si attacca magneticamente al display per prevenire abbagliamenti causati dall’illuminazione ambientale.

Maniglia per il trasporto integrata

Una maniglia per il trasporto sul retro del monitor consente di spostarlo facilmente da una posizione all’altra. Veramente molto utile!

La recensione

La mia opinione per questo splendido monitor è 9 su 10. Un contrasto così alto nativo è ottimo, si avvicina quasi alla perfezione per la fedeltà dei colori. I neri sono leggermente più profondi in confronto agli altri monitor, direi che tra i monitor EIZO questo modello CG2420 è uno dei migliori, da mettere sul podio.

Miglior Prezzo

Eizo CG2420 Monitor LCD da 24.1", Nero
  • riproduzione ottimale del colore
  • modello professionale ideale per il campo della fotografia
  • dotato di un sensore di autocalibrazione auto built-in
  • alto contrasto per la riproduzuzione dei neri

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.