HomeAttrezzatura FotograficaMonitorMonitor EIZO per Fotografi: 5 Migliori del 2023

Monitor EIZO per Fotografi: 5 Migliori del 2023

Fotografi di tutto il mondo unitevi, questa è l’ennesima lotta su quali sono i migliori monitor per fotografia con una deviazione, i monitor in questione sono tutti EIZO! Il marchio giapponese produce da anni dei monitor davvero fantastici e secondo noi sono destinati davvero a dominare il mercato fotografico. Ecco quindi una lista dei migliori monitor EIZO per fotografi.

I monitor EIZO sono riconosciuti universalmente per la potenza e storia del loro marchio, ma bisogna ammettere che la qualità che dal 1998 produce è sempre stata un passo sopra la media. Nata nel 1968 in Giappone, produce dispositivi per la visualizzazione di ogni genere. Gli ingegneri che utilizza per i suoi progetti sono tra i migliori sul mercato e la loro professionalità a fatto sì che i monitor EIZO sono tra i preferiti dai fotografi.

Migliori monitor Eizo

Iniziamo a vedere ora quali sono i migliori monitor eizo per fotografia

Eizo CG247X

Il monitor Eizo ColorEdge CG247X è un display a LED da 24.1 pollici con risoluzione 1920 x 1200, copertura del colore del 99% Adobe RGB e del 100% sRGB, luminosità uniforme su tutto lo schermo con la tecnologia Eizo DUE (Digital Uniformity Equalizer), gamma di colori precisi con calibratore hardware integrato e software di calibrazione gratuito, angolo di visione ampio con tecnologia IPS, connessioni USB 3.1, HDMI, DisplayPort e DVI-D, supporto per la modalità di lavoro a colori hardware-calibrated e funzione Picture-by-picture per lavorare con più sorgenti di segnale contemporaneamente.

EIZO CG247X-BK Monitor
  • DVI
  • DisplayPort
  • USB 2.0 Ruotabile
  • Regolabile in altezza Sensore integrato per la calibrazione automatica Valore del tono costante su tutto lo schermo Luminosità stabile
  • Diagonale immagine 61 cm (24 pollici) Tempo di reazione: 10 ms Classe di efficienza energetica: A (A+ - F) Interfacce: HDMI

Eizo EV3285

Il monitor LCD TFT IPS widescreen EIZO EV3285FX-BK 4K 31,5″ è un’ottima scelta, soprattutto se si desidera la migliore qualità dell’immagine. I controlli touch sono molto impressionanti. Rispondono immediatamente, mentre la risoluzione 4K fa un’enorme differenza quando si tratta di appassionati di design, fotografia e non solo.

Eizo EV2450-BK: Best buy

È stato uno dei migliori monitor in passato, successivo al modello precedente riesce ancora a mantenere un prezzo super abbordabile e lo rende un best buy in tutti i sensi. Nella recensione possiamo vedere le caratteristiche lo rendono ancora molto interessante ad un prezzo favoloso, da mettere sicuramente tra i migliori monitor economici in commercio. Se vuoi vederlo in maniera approfondita guarda le caratteristiche dell’ Eizo EV2450-BK

EIZO EV2451-BK LCD Monitor 23.8", nero, 60 cm (23,8 Zoll)
  • MONITOR EIZO 23,8" EV2451-BK 16:09 DVI+HDMI+DP+USB BLACK

Eizo CS2420: Per chi vuole qualcosa in più

Stiamo iniziando a salire di livello ma anche di prezzo. Siamo ancora nella fascia “accessibile” e se sei un fotografo amatoriale che vuole iniziare a fare qualche passo in avanti questo monitor Eizo fa al caso tuo, leggi la recensione completa per capire di cosa è capace l’Eizo 2420.

EIZO CS2420-BK UXGA Wide LCD Monitor 24.1", Nero
  • Max. risoluzione schermo: 1920 x 1200 pixel
  • Dimensioni schermo: 24.1 pollici
  • Colore: nero

Eizo CS2730: Il modello scelto dai professionisti

Siamo arrivati nella sezione dedicata ai professionisti, basti pensare che la calibrazione non avviene tramite software esterni ma con il soft integrato: ColorNavigator. In pratica si dovranno impostare luminosità, livelli di nero e curva tonale a seconda delle esigenze e sarai pronto in pochissimi secondi a lavorare con le tue impostazioni. Il monitor Eizo CS2730 è davvero una delle scelte migliori che puoi fare.

Eizo CG2730 Monitor, 68,4 cm, 2560 x 1440 Pixel
  • LCD a 27“ Wide Gamut a 2560 x 1440 pixel (WQHD) per un gamut estremamente ampi;
  • Circuito ASIC per una riproduzione cromatica precisa; Copertura del 99% dello spazio AdobeRGB e del 98% dello standard DCI;
  • Sensore di calibrazione integrato nel cabinet; Calibrazione hardware del punto di bianco, della gamma e della luminosità;
  • Digital Uniformity Equalizer - distribuzione luminosa omogenea su tutto lo schermo; Tabella colore a 16 bit e gestione del colore a 10 bit per canale;
  • Ingresso Display Port, DVI-D e HDMI; Set completo: software ColorNavigator per la calibrazione e palpebra luce in dotazione.

Cosa cercare in un monitor eizo?

Sappiamo benissimo tutti quanti di quanto un monitor può essere importante, puoi avere la migliore macchina fotografica di questo mondo, ma se poi sul monitor di casa non visualizzi i colori correttamente rischi di effettuare elaborazioni in maniera sbagliata.

La resa dei colori dei monitor EIZO è fantastica, infatti sicuramente ti sarà capitato di vedere questi monitor negli uffici, nei studi grafici o sicuramente negli studi medici più importanti. In un recente sondaggio in una pagina Facebook importante è stato chiesto qual è il monitor preferito in assoluto ed è uscito fuori che EIZO era tra i 3 preferiti.

Ma quali sono le caratteristiche di un monitor da cercare? Come si calibra un monitor correttamente?

La prima caratteristica è lo spazio colore:

  • RGB: soluzione sviluppata da Adobe, ha una gamma di colori completa, riesce a riprodurre fino al 50% delle sfumature che percepisce l’occhio umano
  • sRGB; è il modello standard creato negli anni ’90, ormai superato con poca profondità di colori

E per calibrare un monitor? Bhe, ti rimando subito ai migliori calibratori per monitor, è inutile perdere più di tanto tempo ormai con la tecnologia che abbiamo!

Inoltre bisogna valutare anche un altro parametro molto importante per avere un monitor per utilizzo fotografico impostato con i migliori settaggi. Dall’aspect ratio, ovvero il rapporto tra la larghezza e l’altezza dello schermo, bisogna scegliere ovviamente quella più attinente al lavoro che si sta svolgendo ed il numero di PPI (Pixel per pollice).

Leggiti questo articolo per approfondire la questione tra la differenza da PPI e DPI.

Ultimo ma non meno importante, la frequenza di aggiornamento, ossia quante volt in un secondo viene disegnata l’immagine sul display (refresh rate) ed il tempo di risposta del monitor. Più sarà breve il tempo, minore saranno le possibilità di avere immagini sfocate o poco dettagliate.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO