Monitor EIZO per Fotografia: I Migliori

I migliori monitor Eizo ideali per i fotografi

0
502
Migliori monitor EIZO per fotografia

Fotografi di tutto il mondo unitevi, questa è l’ennesima lotta su quali sono i migliori monitor per fotografia con una deviazione, i monitor in questione sono tutti EIZO! Il marchio giapponese produce da anni dei monitor davvero fantastici e secondo noi sono destinati davvero a dominare il mercato fotografico. Ecco quindi una lista dei migliori monitor EIZO per fotografi.

I monitor EIZO sono riconosciuti universalmente per la potenza e storia del loro marchio, ma bisogna ammettere che la qualità che dal 1998 produce è sempre stata un passo sopra la media. Nata nel 1968 in Giappone, produce dispositivi per la visualizzazione di ogni genere. Gli ingegneri che utilizza per i suoi progetti sono tra i migliori sul mercato e la loro professionalità a fatto sì che i monitor EIZO sono tra i preferiti dai fotografi.

Sappiamo benissimo tutti quanti di quanto un monitor può essere importante, puoi avere la migliore macchina fotografica di questo mondo, ma se poi sul monitor di casa non visualizzi i colori correttamente rischi di effettuare elaborazioni in maniera sbagliata.

La resa dei colori dei monitor EIZO è fantastica, infatti sicuramente ti sarà capitato di vedere questi monitor negli uffici, nei studi grafici o sicuramente negli studi medici più importanti. In un recente sondaggio in una pagina Facebook importante è stato chiesto qual è il monitor preferito in assoluto ed è uscito fuori che EIZO era tra i 3 preferiti.

Ma quali sono le caratteristiche di un monitor da cercare? Come si calibra un monitor correttamente?

La prima caratteristica è lo spazio colore:

  • RGB: soluzione sviluppata da Adobe, ha una gamma di colori completa, riesce a riprodurre fino al 50% delle sfumature che percepisce l’occhio umano
  • sRGB; è il modello standard creato negli anni ’90, ormai superato con poca profondità di colori

E per calibrare un monitor? Bhe, ti rimando subito ai migliori calibratori per monitor, è inutile perdere più di tanto tempo ormai con la tecnologia che abbiamo!

Inoltre bisogna valutare anche un altro parametro molto importante per avere un monitor per utilizzo fotografico impostato con i migliori settaggi. Dall’aspect ratio, ovvero il rapporto tra la larghezza e l’altezza dello schermo, bisogna scegliere ovviamente quella più attinente al lavoro che si sta svolgendo ed il numero di PPI (Pixel per pollice).

Leggiti questo articolo per approfondire la questione tra la differenza da PPI e DPI.

Ultimo ma non meno importante, la frequenza di aggiornamento, ossia quante volt in un secondo viene disegnata l’immagine sul display (refresh rate) ed il tempo di risposta del monitor. Più sarà breve il tempo, minore saranno le possibilità di avere immagini sfocate o poco dettagliate.

Iniziamo a vedere ora quali sono i migliori monitor eizo per fotografia:

Eizo CS230: Molto affidabile

Lanciato nel 2013, potrebbe sembrare un po’ vecchiotto ma in realtà è molto affidabile e regala buonissime performance per chi deve ritoccare le foto o elaborazioni grafiche non troppo particolari.

Eizo CS230-CN Monitor
  • 'Schermo di 23 1920 x 1080 con Tecnologia LCD FHD
  • Display con luminosità 300 cd/m²
  • Monitor con HDMI:, Numero di porte USB: 4, uscita di video HDMI
  • Dimensioni: Lunghezza 353 mm, larghezza 544 mm, Altezza 75 mm, e un peso di: 4800 g
  • Informazioni aggiuntive: altoparlanti integrati

Eizo EV2450-BK: Best buy

È stato uno dei migliori monitor in passato, successivo al modello precedente riesce ancora a mantenere un prezzo super abbordabile e lo rende un best buy in tutti i sensi. Da mettere tra i migliori monitor economici in commercio.

Eizo EV2450-BK, Monitor da 23,8'' (DVI, HDMI, USB 3.0, tempo di...
91 Recensioni
Eizo EV2450-BK, Monitor da 23,8'' (DVI, HDMI, USB 3.0, tempo di...
  • Risoluzione schermo 1920 x 1080 Pixels
  • Tempo di risposta: 5 ms
  • Colore nero
  • Garanzia del produttore di 5 anni
  • Schermo IPS per una più ampia visione laterale

Eizo CS2420: Per chi vuole qualcosa in più

Stiamo iniziando a salire di livello ma anche di prezzo. Siamo ancora nella fascia “accessibile” e se sei un fotografo amatoriale che vuole iniziare a fare qualche passo in avanti questo monitor Eizo fa al caso tuo, leggi la recensione completa per capire di cosa è capace l’Eizo 2420.

Eizo CS2420-BK LCD Monitor 24.1'
20 Recensioni
Eizo CS2420-BK LCD Monitor 24.1"
  • Max. risoluzione schermo: 1920 x 1200 pixel
  • Dimensioni schermo: 24.1 pollici
  • Colore: nero

Eizo CS2730: Il modello scelto dai professionisti

Siamo arrivati nella sezione dedicata ai professionisti, basti pensare che la calibrazione non avviene tramite software esterni ma con il soft integrato: ColorNavigator. In pratica si dovranno impostare luminosità, livelli di nero e curva tonale a seconda delle esigenze e sarai pronto in pochissimi secondi a lavorare con le tue impostazioni.

Eizo CG2730 Monitor, 68,4 cm, 2560 x 1440 Pixel
3 Recensioni
Eizo CG2730 Monitor, 68,4 cm, 2560 x 1440 Pixel
  • LCD a 27“ Wide Gamut a 2560 x 1440 pixel (WQHD) per un gamut estremamente ampi;
  • Circuito ASIC per una riproduzione cromatica precisa; Copertura del 99% dello spazio AdobeRGB e del 98% dello standard DCI;
  • Sensore di calibrazione integrato nel cabinet; Calibrazione hardware del punto di bianco, della gamma e della luminosità;
  • Digital Uniformity Equalizer - distribuzione luminosa omogenea su tutto lo schermo; Tabella colore a 16 bit e gestione del colore a 10 bit per canale;
  • Ingresso Display Port, DVI-D e HDMI; Set completo: software ColorNavigator per la calibrazione e palpebra luce in dotazione.

Eizo ColorEdge CG279X: Il gioiello per professionisti

Oltre ad avere tutte le grandi caratteristiche di un grande monitor, possiede una funzione innovativa: la Luminance Warning. Ovvero da la possibilità di evidenziare sul monitor le sezioni che superano una determinata luminosità impostata in precedenza. Ottimo per chi vuole mantenere sempre la stessa gamma cromatica nei suoi lavori.

Eizo CG279X Monitor
  • EIZO ColorEdge CG279X Dimensioni schermo: 68,6 cm (27").
  • Risoluzione schermo: 2560 x 1440 pixel.
  • Tipo HD: Wide Quad HD.
  • Tecnologia di visualizzazione: LED.
  • Tempo di risposta: 13 ms.

Eizo CG248-4K: L’eccellenza per i fotografi

Assolutamente perfetto. Possiede la Digital Uniformity Equalizer per gestire i valori tonali del monitor e garantire un’uniformità cromatica su tutto lo schermo. Oltre ad avere le funzioni dei precedenti è dotato del “True Black” per ottimizzare al massimo i colori scuri. Ma il vero pezzo forte è la scansione a 24fps in modo da rendere questo monitor Eizo per la fotografia perfetto, ma buono anche per i prodotti cine-televisivi.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.