HomeAttrezzatura FotograficaMonitor15 Migliori Monitor per Fotografi del 2024

15 Migliori Monitor per Fotografi del 2024

Scommetto che stavi cercando un monitor per fotografi che riproduca i colori in modo fedele, accurato e professionale per una post-produzione di livello. Sei nel posto giusto, in questo articolo troverai i migliori monitor che secondo me possono far comodo al tuo studio professionale.

Possedere il miglior monitor per il fotoritocco è uno di quegli acquisti essenziali per i fotografi amatoriali che diventano obbligatori anche per i fotografi professionisti. Ti ricordo che puoi scattare le foto più belle di questo mondo, ma se non hai un monitor che riproduce i colori nella maniera più realistica rischi di buttare via tutto il lavoro.

Per fortuna al giorno d’oggi anche i monitor dal prezzo più basso hanno una qualità ben superiore a qualche anno fa, riescono ad avere una riproduzione dei colori molto fedele alla realtà. Certo è sempre meglio calibrare il monitor professionalmente per avere delle gammbe dei colori più precise.

In questa guida scoprirai quali sono i migliori monitor per fotografi professionali che offrono un’ottima riproduzione dei colori nitidi e luminosi.

Molto dipenderà dalla tecnologia del monitor, dai moderni LCD IPS con la loro riproduzione fedele e migliore ai modelli precedenti fino ai LED retroilluminati con i loro pro e contro.

Vi abbiamo raccolto i migliori monitor per fotografia che utilizzano i fotografi professionali per il loro lavoro di editing e foto ritocco. Senza un buon monitor la post-produzione diventa inutile, non te lo scordare mai! Ricordati sempre prima di acquistare il miglior monitor per fotografia professionale di guardare quali sono i parametri da controllare, se non li conosci li troverai alla fine di questo articolo!

Migliori monitor per fotografi

Fatta questa breve descrizione sei pronto per scoprire qual è il miglior monitor per fotografia sia professionale che amatoriale sul mercato.

BenQ PhotoVue SW272U

BenQ continua a distinguersi nella creazione di monitor eccellenti per il fotoritocco, e il SW272U rappresenta l’ultima innovazione dell’azienda, mirata a soddisfare le esigenze degli editor di foto e video più rigorosi. Questo display 4K si distingue per la sua straordinaria calibrazione del colore di fabbrica, che raggiunge una precisione cromatica di Delta E ≤1,5, garantendo una fedeltà di colori quasi perfetta con una copertura del 100% sRGB e del 99% AdobeRGB – risultati notevoli. Tra le altre caratteristiche rilevanti, si annovera la connettività USB-C con Power Delivery fino a 90 W, la terza generazione della tecnologia BenQ per l’uniformità del colore, la calibrazione hardware del colore e un telecomando “Hotkey Puck” dedicato, che facilita la regolazione delle impostazioni e la selezione delle modalità colore. Dai nostri test approfonditi, il SW272U ha dimostrato prestazioni eccezionali. Tuttavia, il suo costo rappresenta l’unico vero svantaggio, essendo sensibilmente superiore rispetto a quello di alcuni concorrenti, come il Dell UltraSharp U2723QE, che offrono prestazioni quasi paragonabili a quelle del BenQ.

In offerta
BenQ SW272U Monitor Photographer (AQcolor Technology, 27 pollici, 4K UHD, AdobeRGB/DCI-P3/Display P3, 16 bit 3D LUT, HDR)
  • SIMULA LA STRUTTURA DELLA CARTA SULLO SCHERMO: il pannello con rivestimento sottile antiriflesso certificato TÜV consente di lavorare praticamente con qualsiasi illuminazione.
  • 90W USB-C E WIRELESS HOTKEY PUCK G3: OSD, porta I/O e lettore di schede di facile accesso; trasferimento dati multiplo e alimentazione veloci. L'Hotkey Puck G3 wireless consente di accedere facilmente alle impostazioni e alle modalità di colore.
  • TECNOLOGIA BENQ AQCOLOR: 99% Adobe RGB/DCI-P3/Display P3, Delta E ≤ 1,5, profondità di colore a 10 bit, LUT 3D a 16 bit, tecnologia BenQ Uniformity e ICCsync per la precisione del colore.
  • CALIBRAZIONE HARDWARE CON SOFTWARE PALETTE MASTER ULTIMATE: l'esclusivo software di calibrazione hardware di BenQ, più veloce del 40% rispetto al passato, incarna la ricerca della perfezione.
  • SINCRONIZZAZIONE DEL COLORE DELLA CARTA PER ABBINARE IL COLORE DELLO SCHERMO A QUELLO DELLA STAMPA: consente un editing efficiente delle foto con anteprime di stampa simulate che sono quasi identiche alle copie stampate.

ASUS ProArt Display PA279CV

 Il display da 27 pollici non utilizza solo la tecnologia dello schermo IPS, ma è anche in grado di visualizzare il 100% dello spazio colore della foto sRGB e il 100% del Rec. 709 spazio colore video. Inoltre, una precisione del colore Delta-E inferiore a 2, insieme alla calibrazione del colore di fabbrica, assicura che il colore sia perfetto fin da subito. Secondo me uno dei migliori monitor per video editing sul mercato.

In offerta
ASUS ProArt PA279CV Monitor 27”, 4K UHD (3840x2160), USB-C, IPS, 100percento sRGB e Rec.709, Precisione colore DeltaE minore di 2, ASUS ProArt Preset e ProArt Palette, HDR10, Regolabile, Nero
  • 27 pollici, risoluzione massima del display 3840 x 2160 pixel, display IPS con design senza cornice
  • Colore Nero
  • Paese di origine - Cina
  • Peso della confezione dell'articolo: 11,2 kg
  • La spina britannica è inclusa, è nascosta in uno scomparto laterale della scatola

Dell U2723QE

Con un costo di vendita al dettaglio che supera i 600 euro, il Dell U2723QE non rappresenta l’opzione più accessibile sul mercato. Tuttavia, vanta una serie impressionante di funzionalità: un’ampia varietà di regolazioni ergonomiche e tutte le connessioni che ci si aspetterebbe da un monitor di tipo “hub USB” o “docking station”. È capace di alimentare un laptop tramite USB-C e offre anche connettività Ethernet, utile in ambienti con Wi-Fi poco affidabile. Presenta inoltre un display 4K (UHD) da 27 pollici con alta densità di pixel e una vasta gamma cromatica. È inoltre uno dei primi monitor ad adottare IPS Black, l’evoluzione più recente della tecnologia IPS (In-Plane Switching) di LG, che assicura un contrasto notevolmente superiore rispetto ai pannelli IPS tradizionali. L’unico elemento tipico per l’ambito aziendale che manca è una webcam, una caratteristica comunque rara nei monitor da tavolo.

Sebbene l’U2723QE abbia un prezzo piuttosto elevato, che lo rende poco pratico per attrezzare completamente un ufficio, rappresenta un’ottima scelta per i dirigenti che partecipano a numerose riunioni o per altri lavoratori chiave, in particolare coloro che si occupano di gestire contenuti creativi come parte del loro lavoro. Nonostante non sia un monitor specializzato per le arti grafiche, è adeguato per lavori di foto e video occasionali, oltre a essere un’opzione comoda per collegare e scollegare rapidamente i laptop portatili.

Dell U2723QE UltraSharp USB-C 27" 4K UHD (3840x2160) Monitor, 60Hz, IPS, 5ms, 98% DCI-P3, HDR400, 3x USB-C, 2x DisplayPort, HDMI, 5x USB, RJ45, 3 Anni di Garanzia, Argento
  • Contrasto eccezionale: goditi colori incredibili e prestazioni in nero superiori con un rapporto di contrasto di 2000:1 sul primo monitor 4K da 27 pollici al mondo con tecnologia IPS Black
  • Comfort visivo migliorato ComfortView Plusi, un display integrato a bassa luce blu, riduce le emissioni di luce blu potenzialmente dannose senza compromettere i colori
  • Vera brillantezza Guarda i dettagli su questo schermo 4K e goditi colori più realistici con una produttività del 98% Jumpstart:Wake up
  • Tu e accendete il laptop utilizzando la funzione Power Sync
  • Connettività migliorata: semplifica il tuo spazio di lavoro con porte di connettività estese

BenQ SW271C

Il monitor BenQ PhotoVue SW271C è un eccezionale monitor 4K da 27 pollici, incredibilmente preciso nei colori grazie alla copertura dello spazio colore del 99% sRGB e del 99% AdobeRGB e una precisione del colore delta-E inferiore a 2. 

Se stai cercando uno schermo preciso e affidabile per l’editing preciso di immagini o video, questa è una scelta eccellente, l’alimentazione USB da 60 W e la tecnologia di uniformità del colore di terza generazione di BenQ giustificano ulteriormente il prezzo premium, così come la calibrazione del colore hardware e un telecomando “Hotkey Puck” separato per una facile regolazione delle impostazioni e la commutazione della modalità colore.

BenQ SW271C Monitor Photographer (AQcolor Technology, 27 pollici, 4K UHD, AdobeRGB/P3 Wide Color, USB-C 60W, HDR, Calibrazione hardware, Compatibilità con MacBook Pro M1/M2)
  • Progettato per il fotoritocco con tecnologia AQCOLOR per una riproduzione accurata
  • HDR con supporto del formato video 24/25/30P
  • USB-C per fornire video/audio/dati e alimentazione

Eizo ColorEdge CS2731

La risoluzione 4K può essere davvero molto importante per monitor e televisori, ma questo Eizo ColorEdge punta un po’ più in basso a 2540×1440, con un numero di pixel di circa 3,7 MP invece di 8,3 MP. Anche la densità dei pixel è inferiore per uno schermo da 27 pollici, a 109ppi anziché a 163ppi, ma la qualità dell’immagine è ancora assolutamente nitida.

Le porte sul retro includono DVI, HDMI e DP, insieme a due porte USB 3.0 upstream. Uno dei miglior monitor per Photoshop sicuramente.

eizo Monitor ColorEdge
  • Monitor da 27 pollici
  • Unisce precisione, fedeltà dei colori e connettività all'avanguardia
  • Interfaccia centrale per il flusso di lavoro grafico di creativi sofisticati con standard elevati
  • Schermo per fotografi, registi e designer

Dell U3223QE

Dell vanta una gamma di monitor notevoli per il fotoritocco, con l’U3223QE che emerge come la scelta con il miglior equilibrio tra costo e prestazioni. Questo display da 31,5 pollici eccelle nella riproduzione cromatica, garantendo la copertura completa dello spazio colore sRGB e raggiungendo il 100% in Rec. 709 e un’impressionante 98% in DCI-P3, un risultato notevole. Tuttavia, manca una menzione esplicita del supporto Adobe RGB, costituendo l’unica incertezza per un monitor altrimenti dotato di specifiche di alto livello.

La calibrazione del colore effettuata in fabbrica assicura una precisione cromatica con un Delta-E inferiore a 2, e il monitor supporta la visualizzazione di contenuti HDR, incontrando il requisito di luminosità minima di 400 cd/m² necessario per tale riproduzione.

Dotato di un supporto estremamente versatile di un hub USB 3, questo monitor rappresenta un investimento di valore nonostante il suo prezzo non propriamente basso, grazie al suo eccellente rapporto qualità-prezzo.

LG 27UL500-W

Un monitor IPS 4K ad un prezzo davvero speciale rispetto a molti monitor con risoluzione 4K. Lo strumento Color Calibration Pro è ottima per aumentare la precisione del colore del monitor e avere una calibratura ottimale.

Compatibilità HDR-10, il supporto AMD FreeSync e la copertura del 98% dello spazio di copertura sRGB aggiungono ancora più fascino a questo monitor che con il suo design sottile è davvero molto elegante. Unico compromesso, non esiste un meccanismo di rotazione alla base.

Per saperne di più leggi la recensione del monitor LG 27UL500

In offerta
LG 27UL500 Monitor 27" UltraHD 4K LED IPS HDR 10, 3840x2160, 1 Miliardo di Colori, AMD FreeSync 60Hz, HDMI 2.0 (HDCP 2.2), Display Port 1.4, Uscita Audio, Flicker Safe, Bianco
  • Colori più vivaci e migliore contrasto con HDR10
  • Certito dei valori di calibrazione del colore impostati di serie
  • Tecnologia AMD FreeSync per godere di tutta l'azione senza sfarfallio
  • Stabilizzatore nero, che consente colori scuri più differenziati
  • Riesci a definire la modalità ottimale per i tuoi giochi con 4 modalità per opzioni personalizzate di regolazione e massimizza le tue prestazioni

Dell UltraSharp U2723QE

Il U2723QE è un display da 27 pollici con specifiche principali come copertura dello spazio colore DCI-P3 al 98%, risoluzione 4K, connettività USB-C con Power Delivery e persino la tecnologia IPS Black per aumentare il contrasto e dare una profondità del nero più profonda. Se hai bisogno di un’ampia copertura dello spazio colore DCI-P3 e connettività USB-C con Power Delivery, questo display vale sicuramente la spesa ed è sicuramente degno di seria considerazione se sei alla ricerca di un display ad alte prestazioni per immagini o video editing.

Dell U2723QE UltraSharp USB-C 27" 4K UHD (3840x2160) Monitor, 60Hz, IPS, 5ms, 98% DCI-P3, HDR400, 3x USB-C, 2x DisplayPort, HDMI, 5x USB, RJ45, 3 Anni di Garanzia, Argento
  • Contrasto eccezionale: goditi colori incredibili e prestazioni in nero superiori con un rapporto di contrasto di 2000:1 sul primo monitor 4K da 27 pollici al mondo con tecnologia IPS Black
  • Comfort visivo migliorato ComfortView Plusi, un display integrato a bassa luce blu, riduce le emissioni di luce blu potenzialmente dannose senza compromettere i colori
  • Vera brillantezza Guarda i dettagli su questo schermo 4K e goditi colori più realistici con una produttività del 98% Jumpstart:Wake up
  • Tu e accendete il laptop utilizzando la funzione Power Sync
  • Connettività migliorata: semplifica il tuo spazio di lavoro con porte di connettività estese

HP M24fw

Vantando una copertura dello spazio colore sRGB del 99% e il tipo di coerenza di colore e contrasto che solo la tecnologia dello schermo LCD IPS può offrire, HP M24fw offre una qualità di visualizzazione premium a un prezzo stracciato. Anche l’esterno sembra piuttosto elegante con un supporto dall’aspetto moderno e cornici super sottili. La risoluzione dello schermo Full HD (1920 x 1080) non è niente di speciale, ma è abbastanza alta da mantenere le cose nitide su un display di queste dimensioni.

HP M24fw - 60,5 cm (23.8") - 1920 x 1080 Pixel Full HD - Retro Bianco
  • Display FHD con tecnologia IPS, copertura del gamut sRGB del 99% e Freesync.
  • Tecnologia di riduzione della luce blu integrata nell'hardware che non compromette la qualità dei colori. Il monitor è progettato con l'85% di materiali riciclati ed è accompagnato da un packaging ecosostenibile
  • Profilo sottile, innovativa soluzione di gestione dei cavi e design senza bordi per affiancare più schermi.

BenQ SW271

Uno dei punti di riferimento per i monitor ideali per la fotografia, difficile trovare dei difetti.

Questo schermo BenQ ha un pannello da 27 pollici con una risoluzione nativa 4K UHD di 3840×2160 pixel. Vanta anche la consueta profondità di colore a 10 bit, equivalente a più di un miliardo di colori. È ben costruito con una custodia robusta e un supporto particolarmente rigido, che mantiene il monitor senza oscillazioni per tutta la gamma di regolazioni di inclinazione, rotazione, altezza e perno.

Leggi la recensione del BenQ SW271 per scoprire di più.

BenQ SW271C Monitor Photographer (AQcolor Technology, 27 pollici, 4K UHD, AdobeRGB/P3 Wide Color, USB-C 60W, HDR, Calibrazione hardware, Compatibilità con MacBook Pro M1/M2)
  • Progettato per il fotoritocco con tecnologia AQCOLOR per una riproduzione accurata
  • HDR con supporto del formato video 24/25/30P
  • USB-C per fornire video/audio/dati e alimentazione

BenQ SW321C PhotoVue

Davvero il miglior monitor fotografico 4K di livello professionale conveniente ad un prezzo alto, ma non troppo considerando le sue qualità.

Un monitor che fa enormi passi avanti per quanto riguarda prestazioni e usabilità, con una gamma di colori incredibilmente ampia del 99% nello spazio colore Adobe RGB e del 95% di DCI-P3.

Se vuoi foto con la massima resa e fedeltà, questo è il monitor di cui hai bisogno, è assolutamente uno dei migliori schermi per il fotoritocco.

In offerta
BenQ SW321C Photograpgher Monitor (tecnologia AQCOLOR, 32 pollici, 4K UHD, IPS, P3 Wide Color, ricarica USB-C, DP / HDMI, calibrazione hardware, altezza regolabile) Compatibile con MacBook
  • TECNOLOGIA AQCOLOR: copertura 99% Adobe RGB, tecnologia di uniformità e calibrazione hardware con colori accurati
  • RISOLUZIONE 4K, 16:9, 32 pollici: Nitidezza eccezionale nei minimi dettagli grazie alla tecnologia IPS
  • CALIBRAZIONE HARDWARE TRAMITE IL SOFTWARE PALETTE MASTER ELEMENT: regola e mantiene i colori riprodotti sul monitor al loro stato ottimale
  • HDR: incrementa il range dinamico totale tra il nero e il bianco affinché la qualità d'immagine appaia più simile a quella percepita dagli occhi nel mondo reale
  • PAPER COLOR SYNC PER LA CORRISPONDENZA DEL COLORE DA SCHERMO A STAMPA Modifica le foto con efficienza nel processo di stampa da schermo a foto grazie all'anteprima simulata sullo schermo.

BenQ PD2725U

Questo display è progettato per offrire una perfetta corrispondenza cromatica con i dispositivi Mac, facilitando l’armonia visiva attraverso una sincronizzazione ICC avanzata, una connettività Thunderbolt potente e una modalità Mbook dedicata, che garantisce una transizione cromatica impeccabile e fedele tra il tuo dispositivo e il monitor.

Con la tecnologia AQCOLOR, il monitor promette una precisione cromatica di alto livello fin dall’inizio, mantenendo un’omogeneità impeccabile su tutto lo schermo. Questo sistema è sviluppato seguendo rigorosi standard di settore, assicurando che i colori siano riprodotti fedelmente e consistentemente in ogni angolo del display.

La connettività Thunderbolt del monitor non è solo potente ma anche versatile, offrendo ampie larghezze di banda e consentendo di collegare in cascata due schermi, oltre a trasferimenti dati ad alta velocità, perfetti per lavorare con schermi 4K senza compromettere le prestazioni.

Per adattarsi a una varietà di esigenze professionali, il monitor offre modalità di visualizzazione specializzate: la modalità CAD/CAM offre un contrasto elevato per dettagliare al meglio le illustrazioni tecniche; la modalità Animazione per ottimizzare i dettagli nelle zone più scure; la modalità Darkroom per lavorare in ambienti con luce controllata; e la modalità Dual View per visualizzare il progetto in due modalità di visualizzazione affiancate, aumentando la produttività e la precisione del lavoro.

Infine, questo monitor prende seriamente la salute degli occhi e l’ergonomia. Grazie alle sue soluzioni Flicker-Free e Anti-Glare, garantisce una visione confortevole anche dopo lunghe ore di lavoro, mentre la tecnologia Low Blue Light è pensata per minimizzare l’affaticamento e lo stress visivo, rendendo il lavoro prolungato davanti allo schermo un’esperienza più confortevole e sana.

BenQ PD2725U Designer Monitor (tecnologia AQCOLOR, 27 pollici, 4K UHD, IPS, P3 Wide Color, ricarica Thunderbolt / USB-C, DP / HDMI, KVM, HDR 400) Compatibile con MacBook
  • 1. Corrispondenza dei colori del Mac: I colori del display si adattano perfettamente a quelli del dispositivo Mac, grazie alla facile sincronizzazione ICC, alla potente connessione Thunderbolt e alla modalità Mbook dedicata.
  • 2. AQCOLOR: garanzia assoluta di accuratezza dei colori fin dall'inizio, con uniformità da un angolo all'altro, sviluppata secondo gli standard del settore.
  • 3. Thunderbolt: Offre una potenza eccezionale, un'ampia larghezza di banda e consente il collegamento in cascata di due schermi e trasferimenti ad alta velocità, anche tra schermi 4K.
  • 4. Modalità di visualizzazione specializzate: CAD/CaM per un elevato contrasto nelle illustrazioni tecniche, modalità Animazione, Darkroom e Dual View per mostrare i progetti in due modalità affiancate e altro ancora.
  • 5. Cura degli occhi ed ergonomia: Migliora il comfort degli occhi con le soluzioni Flicker-Free, Anti-Glare e Low Blue Light per proteggere gli occhi e prevenire l'affaticamento.

Eizo CS2420-BK

La qualità dei monitor Eizo è paragonabile a quella eccellente dei BenQ, ma il prezzo forse non vale la candela per delle caratteristiche che troviamo anche nei migliori monitor Dell.

EIZO CS2420-BK UXGA Wide LCD Monitor 24.1", Nero
  • Max. risoluzione schermo: 1920 x 1200 pixel
  • Dimensioni schermo: 24.1 pollici
  • Colore: nero

BenQ EW3270U

Questo monitor LED da 31.5″, offre un’esperienza visiva di alta qualità grazie alla sua risoluzione UHD di 3840 x 2160, che cattura ogni dettaglio con una chiarezza eccezionale. Con il supporto HDR, questo display eleva la gamma dinamica tra il bianco e il nero, accentuando la nitidezza e i dettagli visivi, rendendo ogni immagine e video più vividi e realistici.

Dotato della tecnologia Brightness Intelligence Plus, il monitor si adatta automaticamente, regolando la luminosità e la temperatura del colore in base ai contenuti visualizzati e alle condizioni di luce ambientali. Questo assicura non solo un’immagine ottimale ma anche un comfort visivo prolungato, riducendo lo sforzo degli occhi.

Per quanto riguarda la cura della vista, la tecnologia Eye-Care gioca un ruolo fondamentale. Le tecnologie integrate Low Blue Light e Flicker-Free sono progettate per minimizzare l’affaticamento e il disagio visivo, permettendo di lavorare, giocare o guardare video per periodi prolungati con maggiore confort.

In termini di connettività, questo monitor è eccezionalmente versatile. Con ingressi HDMI 2.0, DP 1.2, USB-C e DisplayPort, offre ampie opzioni per collegare una varietà di dispositivi, garantendo che sia compatibile con una vasta gamma di apparecchiature e configurazioni, rendendolo una scelta ideale per qualsiasi spazio di lavoro o intrattenimento.

In offerta
BenQ EW3270U Monitor 4K | 32 pollici HDR USB-C | Compatible per MacBook Pro M1
  • Alta risoluzione: 31.5" LED UHD (risoluzione 3840 x 2160)
  • Supporto HDR: l'HDR aumenta la gamma dinamica tra bianco e nero per mostrare una nitidezza e dettagli ottimi
  • Tecnologia Brightness Intelligence Plus: il monitor regola la luminosità e la temperatura del colore in base ai contenuti a schermo e alle condizioni di luce ambientali
  • Tecnologia Eye-Care: le tecnologie Low Blue Light e Flicker-Free riducono l'affaticamento degli occhi
  • Ampia connettività: ingressi HDMI 2.0, DP 1.2, USB-C, DisplayPort per collegamenti a molteplici dispositivi

ViewSonic VP3268-4K

Le caratteristiche distintive includono una modalità HDR e un rapporto di contrasto 1300:1. Sul lato negativo, non esiste una modalità Adobe RGB preimpostata e ViewSonic rivendica solo il 77% di copertura dell’intera gamma Adobe RGB.

Viewsonic VP3268-4K LCD Monitor 31.5 "
  • Viewsonic VP Series VP3268-4K LED display 81.3 cm (32 ) 3840 x 2160 pixels 4K Ultra HD Black

Monitor per fotografia, quale scegliere

Scegliere un monitor è uno dei passi fondamentali per un fotografo, forse si è una delle spese maggiori, ma di sicuro è una delle spese più importanti.
E’ vero, un buon cavalletto è necessario per far delle ottime foto, ma non bisogna sottovalutare la scelta del monitor, perchè un buon monitor riproduce le fotografie nel modo più realistico possibile, al contrario un monitor di basso livello potrebbe non essere fedele alla realtà.

Ci sono numerose caratteristiche da prendere in considerazione nell’acquisto di un nuovo monitor: dal colore alla tonalità, dal tipo di display alla luminosità, ma cominciamo a distinguere i vari tipi di tecnologie. Pensavi fosse immediato scegliere il miglior monitor fotografico eh! 

La differenza principale si trova tra la tecnologia LCD e LED.

Ti semplificherò la lettura riassumendoti che la tecnologia LED è miglioreper via della retroilluminazione che oltre ad avere una resa migliore, ha anche un minor consumo energetico.

Quali altre specifiche o caratteristiche sono importanti in un monitor di fotoritocco?

Tecnologia dello schermo IPS: gli schermi IPS (in-plane switching) hanno una consistenza del colore e del contrasto molto migliore rispetto ai pannelli TN (twisted nematic) più vecchi, più economici e meno recenti. Tutti gli schermi della nostra lista premium utilizzano la tecnologia IPS. 

Scheda grafica: quando si acquista un display di fascia alta, è importante assicurarsi che la grafica del computer sia all’altezza del compito di visualizzare senza problemi la risoluzione 4K. I PC o Mac più recenti dovrebbero avere la potenza di fuoco necessaria per eseguire Photoshop su uno schermo 4K, ma i computer meno recenti potrebbero non esserlo.

Gamma di colori: lo standard di livello base per tutti i display e i dispositivi è sRGB. Non puoi sbagliare con questo perché ogni dispositivo lo supporterà. Tuttavia, nell’editoria commerciale, dove le richieste sono più elevate, preferiscono utilizzare lo spazio colore Adobe RGB più ampio. I monitor fotografici di fascia alta possono visualizzare la maggior parte/quasi tutta la gamma Adobe RGB.

Connessione USB-C: semplifica il collegamento del monitor a un computer con uscita USB-C.

Le proporzioni di un monitor sono importanti?

La maggior parte degli schermi moderni ha un formato “widescreen” 16:9. Ciò corrisponde agli attuali standard video e offre anche un piccolo spazio sul lato dello schermo per strumenti e tavolozze quando si modificano normali immagini fisse. Una volta utilizzato uno schermo 16:9, non tornerai più a un vecchio display 4:3 “stretto”. Considera anche i monitor ultrawide, che possono darti più spazio per visualizzare più finestre o tavolozze e rappresentano un’alternativa all’utilizzo di un secondo schermo.

La superficie del monitor, lucida o opaca?

Un monitor con la superficie lucida è dedicata più all’intrattenimento, accentua i colori che vengono mostrati.
Non proprio indicati per fotografi che vogliono vedere gli stessi colori sia sul monitor, sia sulla carta stampata.
Quindi la superficie del monitor che stai cercando dovrà essere opaca.

Come calibrare il monitor per fotografia

I monitor attualmente vengono venduti già calibrati e molti di loro ( a seconda del prezzo ovviamente) già possiedono dalla fabbrica una buona calibrazione, ma per avere un risultato più accurato ti consiglio di procedere manualmente.

Queste sono le guide che ti possono essere utili a calibrare il monitor per fotografia:

Altre guide sui monitor fotografici:

Quindi qual è il miglior monitor fotografia secondo te? 

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO