File AVCHD: La Guida Definitiva

La guida completa sul file AVCHD, da come si apre questo formato fino a quali sono i sistemi per convertire il file.

0
14
Formato file AVCHD

AVCHD, ovvero Advanced Video Coding High Definition è un formato per la registrazione digitale e la riproduzione di video ad alta definizione che registra in 1080i e 720p su particolari codec ad alte prestazioni di qualità. Il formato è stato creato in collaborazione con Panasonic e Sony.

Cos’è il file AVCHD?

Il file AVCHD è stato sviluppato dagli ingegneri della Panasonic e della Sony con l’obiettivo principale quello di creare il miglior codec per la registrazione video in fattore di qualità. Uno dei formati immagine più utilizzati in assoluto.

Viene utilizzato principalmente dalle videocamere, utilizza MPEG-4 per i video e PCM lineare e Dolby Digital (Dolby AC-3) per l’audio.

Il formato AVCHD esegue la compressione video in piccoli spazi sul disco di memoria mantenendo inalterati i dettagli delle informazioni e di conseguenza la qualità del video. 

Il formato file AVCHD è compatibile con i Blu-ray.

Vantaggi

  • Qualità più alta
  • Ottima qualità nell’audio
  • Compatibile con i Blu-Ray
  • Registra in risoluzione 1920×1080
  • Comprime le immagini senza perdita eccessiva di qualità

Svantaggi

  • I file AVCHD sono pesanti di dimensioni
  • Non è un formato immagine compatibile con tutti i tipi di dispositivi tecnologici

Come aprire i file AVCHD?

Ma come si aprono i file AVCHD? Servono dei software particolari? Allora, esistono diversi modi, puoi utilizzare la riproduzione diretta, ovvero il disco Blu-Ray oppure visualizzarlo sul computer con un programma di riproduzione video.

Ormai la maggior parte dei programmi moderni hanno i codec integrati per permettere di guardare questo formato.

Software per aprire un file AVCHD

Puoi aprire tranquillamente un file AVCHD con Illustrator, Premiere Pro , After Effects, ImageReady o Fresco.

Anche Windows Media Player, se si dispone dell’ultima versione, permette di leggere i file AVCHD. Se non si riescono ad aprire basterà aggiornare all’ultima versione di WMP.

Software gratuiti per aprire i file AVCHD

  • Lettore multimediale VLC: Il software gratuito per eccellenza che permette di riprodurre la maggior parte dei video grazie alla sua capacità di leggere tutti i codec video principali.
  • Media Player Classic: È il lettore multimediale open source di Windows che supporta quasi tutti i formati di file.
  • KMPlayer: Un lettore abbastanza comodo visto che permette di scaricare video per YouTube, Instagram e Daily Motion oltre a leggere quasi tutti i formati

Aprire i file AVCHD online

  • Adobe Flash Player: Il software più utilizzato in rete per guardare i contenuti multimediali.
  • iCloud: Il servizio online integrato in tutti i dispositivi Apple che aiuta ad archiviare file in qualsiasi formato oltre che a visualizzarli

Come convertire i file AVCHD?

Se il tuo dispositivo non apre un file AVCHD potrai sempre convertirlo in un formato diverso, puoi utilizzare programmi online o anche software per convertirli in qualsiasi altro formato desideri.

Software per convertire il file

Configurazione guidata

  • Wondershare UniConverter: Questo è il miglior programma per convertire un file AVCHD in Adobe Premiere. 

Convertire online il file

  • Convertitore online: Si può convertire un file AVCHD in un video MP4
  • Media.io: Questo è un programma che può semplificare la conversione di un file AVCHD e altri video in vari formati video e audio popolari. 

Domande principali sul formato AVCHD

Qual è la differenza tra il formato AVCHD e altri formati?

La principale differenza tra il formato di file AVCHD e altri formati è l’alta qualità di compressione e la conseguente massima qualità dell’immagine finale. Ad esempio, può fornire una migliore qualità dell’immagine con lo stesso bitrate (flusso di dati compresso).

Come posso preparare un file AVCHD su PC per Mac?

È sufficiente copiarli su un’unità USB e trasferirli nel programma di editing video o passarli con qualsiasi programma online per il trasferimento dei file. Se nel Mac sono installati i codec non ci dovrebbero essere problemi, altrimenti prova ad utilizzare un lettore multimediale come VLC Media Player.

Si possono pubblicare file AVCHD su YouTube?

Certamente, YouTube e servizi simili supportano il formato AVCHD. Ma se hai un video interlacciato, è meglio deinterlacciarlo prima di pubblicarlo.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.