La Canon ha rimosso la slitta universale per il flash

Una scelta coraggiosa in casa Canon, quella di rimuovere la slitta per il flash universale sopra le nuove macchine fotografiche.

0
568

Non è passato molto tempo da quando Canon ha annunciato l’uscita della nuova Canon EOS 200D Mark II, una DSLR entry level rivolta ad un pubblico principiante che desidera una macchina fotografica di base per scattare foto con la famiglia.

Tutto molto tranquillo, tranne per un particolare molto curioso. La Canon ha rimosso il perno universale della slitta che consentiva alla macchina fotografica di funzionare con un qualsiasi flash aggiuntivo. Ad esempio i flash manuali Godox e Yongnuo, quelli più comuni comprati a basso costo su Amazon.

Il primo ad accorgersene è stato Michael The Maven con un video caricato sul suo canale youtube. Cosa vuol dire questo cambiamento? Bhe basti pensare che il flash originale della Canon costa sui 400-500 euro contro il flash basic venduto da Amazon Basics che costa circa 25-30 euro. Che sia una mossa stile Apple? Solamente pezzi originali e niente più compatibilità?

Questa mossa è stata fatta anche con il modello Canon 2000D dello scorso anno, una fotocamera per principianti assoluti che non vogliono spendere più di 500 euro per una fotocamera, figuriamoci se spenderanno la stessa cifra per un flash!

A questo punto la domanda che ci facciamo è: chi è disposto a pagare centinaia di euro per uno stesso elemento che costa meno di un quarto ed è più o meno uguale?
Dal video si evince che i flash compatibili con eTTL come il Godox V860II e l’imminente Godox V1 dovrebbero funzionare lo stesso ma finché non lo vediamo all’opera il dubbio rimane aperto.

Quindi fate molta attenzione, se hai bisogno di un flash potresti prendere in considerazione di comprare una fotocamera diversa!
Tutti quei discorsi su quale flash comprare potrebbero diventare vecchi!

E pensare che pochi giorni fa aveva fatto parlare con il modello Canon 250D, la reflex più piccola del mondo.

Sicuramente le mosse strategiche della Canon hanno portato la casa giapponese sotto i riflettori in questi ultimi mesi.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.