Abbiamo recensito davvero molti libri sulla fotografia, testi di ogni genere, dai saggi brevi ai portfolio dei fotografi più famosi. In questo articolo però ho deciso di soffermarmi su un argomento molto particolare, la post-produzione ed in particolar modo di quali sono i migliori libri per imparare Photoshop e fare un editing fotografico professionale.
Il dibattito sull’editing fotografico è sempre stato molto acceso, ma come mia opinione non si può andare avanti senza sfruttare la potenza del RAW e delle sue informazioni per elaborare nel miglior modo le immagini. Proprio per questo motivo ho messo a disposizione un corso di Photoshop online gratuito dove vengono analizzate in ogni lezione i passi da seguire per diventare un vero e proprio esperto.
Contenuti che troverai nell'articolo
Migliori libri su Photoshop
I volumi che ti ho messo a disposizione qui sotto sono dei veri e propri corsi di Photoshop che partendo dalle basi arrivano fino agli argomenti più avanzati analizzando tutti i processi dell’editing e della post-produzione fotografica.
Vediamo subito quali sono.
Photoshop CC. Guida completa per il fotoritocco digitale
Sicuramente è uno dei libri su Photoshop migliori di sempre, oltre ad avere un DVD per approfondire le lezioni in maniera digitale, affronta alcune tematiche in maniera professionale e molto approfondita: per esempio dopo aver letto la parte introduttiva dove vengono analizzate le basi dell’elaborazione fotografica (la luce, il colore e le ombre) vengono visti i strumenti di correzione per un foto ritocco professionale.
A fine di ogni capitolo ci sono degli esercizi da svolgere per mettere subito in pratica tutto quello che si è appena appreso.
- Di Virgilio, Bettina (Author)
Photoshop CC per la fotografia digitale
Questo libro analizza tutte le tecniche utilizzate dai fotografi per migliorare con Photoshop tutte quelle imperfezioni che vengono scattate durante la sessione fotografica. L’autore risponde anche ad alcune domande comuni per risolvere molti problemi.
Vengono analizzate le tecniche professionali di contrasto e di correzione delle immagini, come elaborare le immagini RAW e HDR e molto altro per migliorare i propri scatti.
L’ultimo capitolo è dedicato agli effetti speciali con Photoshop e come realizzare simpatici effetti sulle proprie foto.
- Kelby, Scott (Author)
Photoshop. Maschere e fotomontaggi
Non solo post-produzione ma anche foto montaggi, con Photoshop si può fare davvero di tutto e con questo libro si scoprono tutte le tecniche per creare dei fotomontaggi realistici con tecniche professionali per avere la piena padronanza su maschere ed elementi vari.
Il testo alla fine apre anche una riflessione approfondita con interviste ai principali esponenti del fotomontaggio digitale mondiale.
- Eismann, Katrin (Author)
Fotoritocco avanzato con Adobe Photoshop
Come correggere i principali problemi di una fotografia puntando sui famosi “sette aspetti” principali dell’applicazione. Il libro non punta a farti diventare un vero esperto di Photoshop ma piuttosto ad apprendere 7 tecniche di base per risolvere più o meno tutti i problemi che possono capitare in post-produzione.
Un libro davvero originale, molto diverso dagli altri e devo ammettere che spiega in maniera impeccabile l’utilizzo delle curve, delle maschere, dei canali come nessun libro. È un manuale per passare direttamente dalla teoria alla pratica diciamo.
- Kelby, Scott (Author)
Fotoritratto, tecniche professionali di fotoritocco con Photoshop
Ennesimo dei libri di Scott Kelby, uno dei più grandi autori di guide su Photoshop. Questa volta insegna come seguire i passi giusti per migliore i ritratti in maniera professionale ma senza perderci troppe ore utilizzando tecniche complesse e dettagliate. In poche parole (parole di Scott) imparerai come lavorano i veri fotografi professionisti.
Un esempio: imparerai come ammorbidire la pelle mantenendo texture e dettagli senza far diventare una foto finta. Come creare maschere complesse per migliorare le labbra e rimuovere le imperfezioni. Analizza come fare del fotoritocco ai capelli in modo professionale dandogli un aspetto naturale.
Qual è il manuale di Photoshop che preferisci?
Per saperne di più: