Come si usa la pompetta per la pulizia del sensore

Come si utilizza la pompetta ad aria per pulire il sensore della reflex dalla polvere senza rischiare di rovinare la fotocamera.

0
35
Pompetta aria pulizia sensore

Tenere il sensore della macchina fotografica pulito è uno degli obiettivi principali di un fotografo, se ci ritroviamo il sensore sporco finisce che buttiamo tutto il lavoro fatto di un’intera giornata fotografica.

Ma come ci accorgiamo se è sporco il sensore? Quali sono i metodi principali e più sicuri?

Allora, abbiamo già visto in realtà come si pulisce il sensore di una reflex in modo accurato e ti consiglio vivamente di rileggere l’articolo citato per non compiere errori che potrebbero rovinare la tua macchina fotografica per sempre e di come si deve pulire l’obiettivo di una fotocamera, in questo articolo voglio spiegarti come si utilizza la pompetta per pulire il sensore e non altri accessori.

Perché utilizzare una pompetta e non un pennello

Utilizzare un kit per la pulizia come quello del kit VSGO ti mette a disposizione diversi strumenti per pulire la tua fotocamera, tra cui proprio il pennello. Ma posso dirti una cosa? Secondo me far utilizzare il pennello a delle mani poco esperte potrebbe diventare veramente un grande rischio per l’incolumità della tua macchina fotografica.

La pompetta è molto meno pericolosa, con il pennello rischi di rigare la superficie se non sei dolce quando rimuovi la polvere, anzi, rischi di trascinarla dietro se è un granello. Con la pompetta soffi l’aria sul punto desiderato, a distanza, quindi eviti di toccare la superficie e con il getto d’aria cerchi di rimuovere la polvere.

Come si utilizza la pompetta

In realtà il suo funzionamento è veramente molto semplice, basta aprire la macchina fotografica rimuovendo l’obiettivo (devi avere molta cura nello svitare, c’è un pulsante che ti permette di rimuovere l’obiettivo, non forzarlo mai) mettilo in un posto sicuro chiuso ermeticamente e tenere la macchina fotografica con il sensore esposto verso il basso.

Verso il basso, perché non credo tu abbia un ambiente asettico, in modo da evitare che la polvere dell’ambiente ci cada sopra.

A questo punto devi puntare la tua pompetta per la pulizia verso il sensore ed iniziare a premerla facendo uscire l’aria verso il sensore.

Se ti posso consigliare, cerca di mettere la fotocamera leggermente obliqua, ma leggermente, in modo da far entrare l’aria non in modo verticale verso il sensore ma quasi di lato, come per spostare via la polvere.

Questo non vuol dire che non devi assolutamente utilizzare i kit di pulizia con i pennini, ma nei casi di polvere sul sensore della reflex una pompetta può bastare.

Ovviamente per le situazioni di sporco ostinato, come grasso delle mani o peggio dovrai utilizzare il pennino con il liquido.

Migliori pompette per la pulizia della reflex

Se ancora non ne hai acquistata una ti metto a disposizione l’elenco di quali sono secondo me le migliori pompette per la pulizia del sensore sul mercato.

Dust Air Blower Cleaner

Economico, semplice da utilizzare e realizzato con un buon materiale elastico e resistente.

Dust Air Blower Cleaner. Soffietto. Filtro dell'aria compressa....
  • ✅ I potenti soffietti sono uno strumento utile per rimuovere rapidamente le particelle di polvere e altri residui di sporco dalle lenti dell'obiettivo,...
  • ✅ La punta del soffietto è in plastica. A differenza di una punta di metallo, non vi è praticamente alcun rischio di graffi da contatto accidentale....
  • Con questo soffietto professionale prodotto da Ares Foto rimuovi rapidamente, in modo affidabile e delicato tutta la polvere e i peli superflui dall'intera...
  • ✅ Allo stesso tempo, il metodo di pulizia senza contatto impedisce graffi indesiderati o impronte digitali su obiettivi, specchi o sensori.
  • ✅ Nuovo prodotto di qualità dal rivenditore. / Materiale soffietto: gomma di alta qualità per una compressione ottimale dell'aria. / Ugello materiale:...

Soffietto Hama Dust Ex

L’Hama è una dei principali produttori di accessori per la pulizia delle fotocamere e attrezzature in generale, quindi ha quel punto in più per quanto riguarda l’affidabilità. Sul prezzo siamo più o meno uguali.

Hama Soffietto "Dust Ex"
  • Effetto non inquinante ottimale grazie ad un sistema a valvola
  • Con lembo protettivo
  • Senza talco

Pompetta ad aria Smardy

Questa è una nuova marca che si è affacciata da poco sul mercato e con un buon design ha già conquistato le vendite. Nei loro spot promozionali ricordano come questa pompetta ad aria può essere riutilizzata anche per pulire la tastiera del computer o anche dello stesso smartphone.

smardy Pompetta ad Aria in Plastica di Colore Nero Taglia S per...
  • Ottimo modo per rimuovere la polvere dalle parti sensibili della macchina fotografica senza contatto fisico. Meglio per l'ambiente dell'aria in scatola.
  • Soffietto - Air Blower Cleaner - E' un prodotto ben realizzato e funzionante.
  • Il getto è potente e riesce a rimuovere la polvere in maniera ottima.
  • La valvola posteriore impedisce in riempimento d'aria della pompa di aspirare polvere dall'anteriore e quindi reintrodurla all'interno della pompetta.
  • Perfetto per la pulizia digitale SLR, obiettivo della fotocamera digitale, lenti del binocolo e telescopio lente, filtri, strumenti musicali, computer,...

Con quale pompetta ti trovi meglio? Hai avuto difficoltà nella pulizia? Fammi sapere la tua opinione nei commenti!