Quanta RAM serve per il video editing?

Quanta RAM serve per il video editing? É vero che con 8 Gb non posso nemmeno aprire Adobe Premiere?

0
43
Quanta RAM serve per il video editing

Di quanta RAM hai bisogno per l’editing video? 16 GB, 32 GB o 64 GB? Il tuo computer si blocca durante l’anteprima del video su Adobe Premiere o Avid? Ti è già capitato che ti crasha il programma durante il video editing? In questo articolo cercherò di aiutarti consigliandoti la migliore RAM per l’editing video e ti dirò a cosa prestare attenzione quando aumenti la RAM sul tuo computer per fotoritocco o montaggio video.

Quanta RAM è necessaria per l’editing video?

La RAM è la principale area di archiviazione temporanea dell’intero sistema informatico come ben saprai. La RAM è più veloce di un disco rigido, quindi l’obiettivo dell’editing video è salvare quante più informazioni possibili nella RAM in modo che si possono effettuare modifiche in tempo reale. 

Sebbene 8 GB di RAM sembrino sufficienti, un quarto di questo viene utilizzato dal sistema operativo, lasciando solo 6 GB per il tuo editor video. Lo sapevi?

È possibile classificare la memoria RAM in base alla capacità se si considerano le diverse varianti di editing video. L’elenco inizia con il più piccolo, tenendo conto delle capacità e dei formati del video, mostrando chiaramente quanta RAM è necessaria per l’editing video.

  • 8 GB: per modifiche file 720p. L’editing 4K è impossibile o sarà insopportabile.
  • 16 GB: saranno sufficienti se stai modificando video 1080p senza effetti o se desideri modificare file 4K. Avrai problemi con le attività in background, quindi solo Premiere o qualsiasi altro programma per creare video. 16 GB di RAM sono sufficienti per l’editing 4K? Ni, dipende dalla complessità del montaggio video che fai.
  • 32 GB: ti consentirà la modifica di tutti i tipi di file, incluso il 4K. Questa è la capacità ottimale della RAM necessaria per l’editing video.
  • 64 GB: è davvero una quantità impressionante di RAM. È un must per coloro che intendono modificare file 8K o lavorare con grafica in movimento avanzata in Adobe After Effects in combinazione con la modellazione 3D. Pochissimi portatili per editing foto e video supportano una memoria del genere.

Quindi in sostanza 16 GB di RAM è il minimo per montare video e 32 GB di RAM è l’ideale senza troppe pretese.

Cosa sapere prima di acquistare una RAM?

Sai che dopo aver installato la RAM, semplicemente potrebbe non darti la velocità necessaria, non è detto che sia compatibile! 

Persino potresti non avere il posto per installarla sulla scheda madre. 
Ecco perché devi prendere in considerazione questi punti.

Slot disponibili liberi

Assicurati che il tuo computer abbia degli slot di memoria liberi prima di pensare alla migliore RAM per l’editing video. Un modo perfetto per controllare la quantità massima consentita di RAM è controllare la scheda tecnica della scheda madre.

Se hai Windows 10, puoi farlo eseguendo il Task Manager. Un’altra opzione è utilizzare un software o un servizio online come per esempio CPU-Z. È un’utilità gratuita che può scansionare il tuo computer e informarti sulla memoria installata e sugli slot disponibili.

Ad esempio, ci sono 2 slot RAM sul tuo laptop, il chipset supporta una quantità massima di 16 GB. Pertanto, l’opzione migliore per questo modello è l’acquisto di due moduli identici da 8 GB.

Ricordati sempre che trarrai vantaggio dal principio dell’architettura di memoria a doppio canale (la memoria funziona con larghezza di banda raddoppiata), quindi due moduli della stessa dimensione e velocità in due slot.

Decidi la velocità della RAM

La “velocità” della memoria corrisponde alla velocità di clock che indica quante volte al secondo la memoria può leggere o modificare i suoi dati. 

Questa velocità viene misurata in MHz e influisce notevolmente sulle prestazioni complessive del processore.

La velocità di clock minima per le DDR4 parte da 2133 MHz e senza un certo valore massimo, poiché questi moduli possono anche essere overcloccati. Questo aumento porta anche a un aumento generale della loro larghezza di banda, un indicatore complesso della capacità della RAM. 

Il computer funzionerà rapidamente se la RAM e la larghezza di banda del bus del processore sono uguali. In caso contrario, il sistema utilizzerà un indicatore inferiore.

Qual è la migliore RAM per l’editing video?

Per risparmiare tempo, ho preparato per te un breve elenco di RAM per rispondere alle varie domande come “Quanta RAM per Premiere?”. Ricordati sempre, non basta avere la migliore scheda video per fotografi, devi anche avere una buona capacità di Ram!

Corsair Vengeance LPX (8 GB x 2) 16 GB

Questo kit da 16 GB è descritto su Reddit come una delle migliori RAM per i giochi. Puoi aumentare il carico della RAM con un radiatore in alluminio. Questa RAM supporta completamente XMP 2.0 per facilitare l’overclock. Il fattore di forma ridotto rende questa RAM ideale per schede madri mini e micro ATX e non di grandi dimensioni.

Corsair CMK16GX4M2B3000C15 Vengeance LPX Memorie XMP 2.0 di alte...
  • Supporta la tecnologia XMP 2.0 per offrire un semplice overclock automatico.
  • Prestazioni di alto livello e affidabili senza blocchi o altri strani comportamenti
  • Dissipatore di calore realizzato in puro alluminio per una dissipazione rapida
  • PCB ad otto strati
  • Fattore di forma ridotto: adatti per i piccoli case

Crucial Ballistix Sport LT (16 GB x 2) 32 GB

Se usi effetti con After Effects ti consiglio di prendere il kit Ballistix da 32 GB. Questa RAM veloce è progettata per migliorare le prestazioni ed è già ottimizzata per la popolare piattaforma X99. È ideale per il lavoro simultaneo di più di un programma di editing video. Questa RAM per l’editing video è più veloce della memoria DDR4 standard. Non è necessario preoccuparsi delle impostazioni di configurazione del BIOS dopo l’installazione.

No products found.

Kingston HyperX Impact per Mac da 16 GB (2 x 8 G)

Lo sapevi che Apple per aggiornare delle semplici RAM ti chiede un occhio della testa? Ecco, puoi risparmiare molto denaro se utilizzi un kit di terze parti. Questa RAM è disponibile in diverse frequenze, dandoti così l’opportunità di usarla per una varietà di Mac. 

Tutto sommato, è la migliore RAM per l’editing video che ti aiuterà ad accelerare il tuo laptop. 

HyperX Impact HX316LS9IBK2/16 Memorie 1600 MHz DDR3L CL9 SODIMM...
  • Overclocking automatico fino a 2400 MHz
  • Impostazioni di basso voltaggio a 1.35V
  • Look sottile ed elegante compatibile con i notebook ultrasottili

Perché è necessario aumentare la RAM?

L’aumento della RAM è uno dei modi più popolari per aggiornare rapidamente un computer quando si iniziano a vedere i primi rallentamenti. Tuttavia, sei sicuro che l’acquisto di RAM aggiuntiva cambierà il tuo computer? E se non fosse quello il problema? Prima ti suggerisco di scoprire cosa influisce sulla RAM.

Velocità di rendering

La RAM non influisce molto sulla velocità di rendering dei vari programmi, la CPU e GPU sono le responsabili. Ma se il tuo computer ha 8 GB e lo aumenti a 16 GB, potresti notare una differenza nella velocità di rendering.

Il PC sarà in grado di allocare più risorse nella RAM, consentendo anche alla CPU e alla GPU di avere più risorse di conseguenza. Ricorda che avere una buona scheda video, processore e SSD è ancora più importante che acquistare RAM aggiuntiva. 

Se hai a che fare con molta grafica in movimento nelle operazioni di editing, più RAM ti aiuterà a lavorare in modo più veloce ed efficiente anche perché programmi come Adobe After Effects richiedono una quantità significativa di RAM, soprattutto quando si utilizzano effetti pesanti come il particellare.

A differenza del video, nell’animazione dinamica, la grafica può diventare molto complessa.

Lavorare con file di grandi dimensioni

Se stai modificando video 4K o foto RAW da 42 megapixel, lo spazio di archiviazione e la RAM in questo caso sono fondamentali. Un file immagine RAW può richiedere fino a 100 MB e i file video 4K possono essere multi-gigabyte. 

Il computer elaborerà tali file lentamente senza sufficiente RAM.

Visualizzazione dell’anteprima

L’uso principale della RAM nel software di editing video, oltre a eseguire il programma, è la memorizzazione nella cache dei file di anteprima. Memorizzazione nella cache significa pre-elaborazione per una visualizzazione in anteprima. 

Questo di solito accade automaticamente non appena giochi o visualizzi la timeline.

Ora un’anteprima a 720p richiede molta meno RAM rispetto a un video 4K. Esistono algoritmi di compressione piuttosto complessi che consentono ai programmi di editing video di utilizzare dati compressi, ma la differenza è comunque enorme. Ovviamente un video ad alta risoluzione richiede più RAM.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.