Sigma 10-20 F3.5: Recensione e Opinione

Le caratteristiche e le recensioni del Sigma 10-20mm, un obiettivo davvero eccezionale.

0
2296
Recensione del Sigma 10-20 F3.5
Recensione del Sigma 10-20 F3.5

Le caratteristiche e la recensione del Sigma 10-20 F3.5, ti avverto subito che stiamo parlando di uno dei migliori obiettivi della casa giapponese.

Proprio per questo motivo scrivere la recensione del Sigma 10-20mm F 3.5 è veramente facile, l’obiettivo giapponese ha ricevuto dalla critica e dall’opinione popolare solamente ottime parole, parlarne male o trovare dei difetti in questo obiettivo è molto difficile, è veramente un ottimo obiettivo grandangolare.

E anche grazie a questo modello la Sigma Corporation si è fatta spazio tra i produttori più grandi come Nikon e Canon riuscendo a conquistare una bella fetta di mercato, conosco molti fotografi che preferiscono andare direttamente su obiettivi Sigma in fase di acquisto.

Questo obiettivo è un rinnovamento riuscito del primo obiettivo originale da 10-20 mm dell’azienda per le fotocamere in formato APS-C, dove si può apprezzare l’aggiornamento da una variabile ad una valutazione di apertura costante su tutta la gamma dello zoom.

Questi sono i lati positivi dichiarati da DxoMark sul Sigma 10-20mm:

I punti di forza del Sigma rispetto ai suoi concorrenti:

  • Ottima trasmissione che non varia con le variazioni della lunghezza focale.
  • Debole vignettatura alla massima apertura e su tutte le lunghezze focali.

I punti deboli del Sigma rispetto ai suoi concorrenti:

  • Più aberrazioni cromatiche rispetto alla Canon.
  • Più distorsione rispetto alla Canon.

Ma bando alle ciance cominciamo a parlare di questo obiettivo in maniera più approfondita.

Caratteristiche Sigma 10-20mm

Un obiettivo da 13 elementi in 10 gruppi, dal peso di poco più di mezzo chilo (520 grammi per la precisione) dalla “grandezza” di 87.3mm x 88.2mm, veramente piccolo!

Ma nella botte piccola c’è anche il vino buono, per questo l’obiettivo Sigma utilizza un filtro da 82mm ed ha una distanza di messa a fuoco di 24cm.

L’angolo di campo massimo è veramente sorprendente 63.8 – 102.4 gradi!

Angolazione Obiettivo Grandangolare Sigma 10-20mm F 3.5
Angolazione Obiettivo Grandangolare

Cosa vuol dire Sigma Obiettivo 10-20 mm f/3.5 EX DC HSM AF? Tutte queste lettere sull’obiettivo che significano?

  • 10-20mm è la lunghezza focale
  • F/ 3.5 è l’apertura massima della focale
  • EX = È il rivestimento esterno speciale che Sigma ha dedicato su tutta la struttura superiore
  • DC = Obiettivo destinato a fotocamere Digitali con sensore APS – C, quindi non Full Frame
  • HSM = Ovvero Motore Hyper-Sonic, garanzia di un motore zoom silenzioso

Ma se hai avuto dei dubbi ti consiglio di leggere la guida sul significato delle sigle per obiettivi Sigma per stare più tranquillo.

Comunque analizzando nello specifico, la sua apertura massima di F/ 3.5 è perfetta per scattare fotografie in condizioni di scarsa luminosità.

Lente a grandangolo che accentua la relazione dei soggetti all’interno di una foto, permettendo così di catturare una composizione più grande.

L’obiettivo è stato progettato per le Reflex APS-C, molto veloce e utile sopratutto per il fotografo che vuole controllare con precisione e dedizione la profondità di campo.

Molto comodo se si vuole lavorare con sistemi di Flash non TTL.

Il suo rivestimento multistrato riduce l’effetto “Flare(come accertato più volte dalle recensioni trovate in rete) e la distorsione creata non è fastidiosa.

Le 4 lenti asferiche forniscono una correzione per la distorsione, il sistema interno di messa a fuoco elimina la rotazione dell’obiettivo anteriore, rendendolo così adatto all’utilizzo con filtri polarizzati.

Questo che vedi qui sotto è un confronto tecnico tra i vari 10-20mm sul mercato fatto proprio da DxoMark.

Confronto con Sigma 10-20 F3.5

E qui invece un mio confronto tra il Sigma 10-20 e Canon 10-18

Compatibilità del Sigma 10-20mm

Questa magnifica lente è compatibile per macchine fotografiche:

  • Nikon
  • Canon
  • Pentax

L’obiettivo Sigma 10-20mm F 3.5 è perfetto per scattare foto in tutte le situazioni ma predilige paesaggi, foto di gruppo, matrimoni o Street Photography.

Praticamente in ogni occasione!

Sigma 10-20mm è sinonimo di qualità d’immagine con una lunghezza focale molto apprezzata per chi cerca un grandangolo senza soffrire di eccessiva distorsione.

La qualità finale dell’immagine è molto buona, anche negli esempi più estremi l’aberrazione cromatica agli angoli è di poco conto.

Lati Positivi

Tra i lati positivi di questo obiettivo sigma 10-20 f3.5 troviamo sicuramente la distorsione a barilotto alla lunghezza focale minima molto poco accennata e le frangiature di colore ben controllate.

Il design è molto bello, zoom e anello di messa a fuoco sono entrambi sui lati della scala della distanza di messa a fuoco.

Ultimo, ma forse è il suo vero asso nella manica, il rapporto qualità/prezzo.

Sigma 10-20 F3.5 Prezzo

Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM PENTAX
6 Recensioni
Sigma 10-20mm f/3.5 EX DC HSM PENTAX
  • 13 elementi in 10 gruppi
  • Apertura minima di f22
  • Distanza minima di messa a fuoco di 24 cm
  • Valore massimo di ingrandimento di 1:6,6

Sigma 10-20mm, Recensioni

Queste recensioni del 10 20 Sigma sono state prese da acquisti verificati da utenti con un minimo di feedback positivi, per questo le recensioni qui sotto sono molto affidabili.

“Penso sia un ottimo prodotto, questo obiettivo sigma 10-20 tra i meno costosi ma di buona qualità.
Lo utilizzo praticamente sempre alla focale 10mm sulle Nikon D7000, per foto statiche di architettura e interni. La luminosità ai bordi non è male, sulle geometrie non ci sono grandi correzioni da fare, peraltro Lightroom automaticamente riconoscendo l’ottica. Un aspetto negativo? Ho notato che con il flash a volte c’è bisogno di correzione dell’aberrazione cromatica, anche questa perfettamente corretta in post con Lightroom. Lo consiglio anche per un utilizzo professionale come il mio, che non sia esageratamente “spinto”

“Ho acquisto questo Sigma 10-20 , un obiettivo solido e dalle prestazioni eccellenti. Preso in sostituzione di un Sigma 8-16 in quanto a 8 mm le distorsioni erano troppo elevate,sono rimasto piacevolmente impressionato dalla resa generale. Dalla velocità dell’autofocus e fino alla costruzione generale molto eccellente. Un altro aspetto positivo è la buona tenuta ai riflessi parassiti generati dai raggi solari diretti. La migliore resa finale si ottiene a diaframmi intermedi f 8-11garantendo una nitidezza fino ai bordi. Il microcontrasto è elevato con colori molto vivaci senza mai apparire innaturali o forzati.
Rapporto prezzo-qualità eccezionale. Molto consigliato per i paesaggisti in generale ed anche per coloro che non disdegnano qualche foto notturna alla volta celeste ( f 3,5 costante ).

Per approfondire:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.