Stabilizzatore Neewer, una buona mini SteadyCam a basso prezzo

0
260
Stabilizzatore Neewer
Stabilizzatore Neewer

Oggi abbiamo deciso di parlare di una delle steadycam più economiche che si trovano sul mercato, lo stabilizzatore Neewer, uno dei più amati dai travel blogger vista la sua grande semplicità e prezzo molto economico.

Non stiamo parlando di una steadycam professionale, lo precisiamo subito, ma di uno stabilizzatore che permette di realizzare riprese molto fluide con reflex entry level, mirrorless o anche action cam.
Esattamente, si possono utilizzare praticamente tutte le fotocamere sullo stabilizzatore, basta aggiungere una piastrina di supporto in alcuni casi ma di solito hanno tutte le macchine fotografiche la vite nella parte inferiore. Ma vediamo ora in modo approfondito di cosa stiamo parlando e del perché ci piace tanto questo stabilizzatore.

Stabilizzatore Neewer Caratteristiche

Il pacchetto completo dello stabilizzatore Neewer
Il pacchetto completo dello stabilizzatore Neewer

Stiamo parlando di uno stabilizzatore da ben 60cm di lunghezza, creato per rendere le riprese delle fotocamere digitali più fluide. La Neewer è un’azienda cinese con sede a Shenzhen e in questi anni sta producendo accessori per macchine fotografiche come se non ci fosse un domani.
Basta scrivere su Amazon il suo nome per veder uscire studi fotografici, pannelli riflettenti, zaini e addirittura flash esterni. Insomma, ha deciso di entrare nel mercato fotografico con i suoi modelli assicurando una buona qualità a basso costo di mercato.

Parlando quindi di qualità e caratteristiche, la Neewer ha creato questo stabilizzatore permettendo la regolarizzazione degli assi : x e y, offrendo così una maggiore scelta nelle posizioni della fotocamera.

La piastra superiore può supportare il peso di una reflex fino a 2kg e mezzo circa, quindi la maggior parte delle mirrorless e fotocamere compatte sono supportate, per quanto riguarda le fotocamere bisogna controllare il peso dell’obiettivo per non avere brutte sorprese durante il processo di livellamento.

Comunque per bilanciare il peso della reflex e rendere più performante lo stabilizzatore della Neewer, questa mini steadycam è dotata di pesi aggiuntivi che si possono fissare sulla piastra con delle semplici viti.

A che serve lo stabilizzatore Neewer?

Istruzioni per lo stabilizzatore della Neewer
Istruzioni per lo stabilizzatore della Neewer

Uno stabilizzatore serve per creare riprese più fluide e stabili con videocamere o reflex.
Grazie a questo strumento si possono fare riprese sia dall’alto che dal basso, che da ogni inclinazione senza trovarsi in difficoltà.

Le immagini mosse non sono mai apprezzate e sappiamo quanto nella fotografia le fotografie mosse diano addirittura fastidio. Abbiamo scritto se ti può interessare un’interessante guida sui consigli di come evitare foto mosse o di come migliorare foto mosse se ormai il danno è fatto.

Comunque il più delle volte l’utilizzo di uno stabilizzatore è sempre consigliato quando si effettuano delle riprese in movimento. Riuscire a mantenere la fotocamera stabile e ferma è pressoché impossibile anche nelle migliori condizioni e fidatevi che la differenza con uno stabilizzatore si nota immediatamente.

Vi consigliamo di leggere quest’articolo su come funziona lo stabilizzatore della fotocamera se siete interessati a capire in maniera tecnica come un semplice accessorio può migliorare, e non di poco, le riprese.

Descrizione dello stabilizzatore Neewer

Possiede una piastra a sgancio rapido e può contenere qualsiasi macchina fotografica fino al peso di 2,7kg
La piastra di base bidirezionale possiede un sistema di regolazione preciso che può essere regolato liberamente in qualsiasi direzione.

Può essere esteso da 15,2cm  “a 24” per adattarsi al peso della telecamera.

Il manico è in alluminio con verniciatura a polvere nera. La presa è ergonomica e confortevole, bisogna dire che in confronto a molti modelli non si iniziano ad avvertire fastidi dopo qualche minuto di ripresa (dipende sempre dal peso della fotocamera) e muoversi mentre si sta riprendendo è veramente molto semplice anche per chi è alle prime armi.

Stabilizzatore Neewer Specifiche tecniche

Dimensioni dello stabilizzatore Neewer
  • Lunghezza massima: Circa. 24 “/ 60cm
  • Lunghezza minima: Circa. 15.2 “/38.6cm
  • Scala di Piastra a sgancio rapido: 1.96 “/ 50mm (Entrambi i lati)
  • Gamma Capacità: Circa. 1.1-6.0lbs / 0.5-2.7kg

Stabilizzatore Neewer Prezzo

Si trova spesso in offerta su Amazon ed è disponibile in 4 colori diversi. Fai click su questo link per controllare se si trova in offerta in questo momento.

Stabilizzatore Neewer Opinioni

Secondo noi è una delle migliori steadycam a basso prezzo che si può trovare e guardando le recensioni e opinioni in rete ci siamo resi conto che non siamo solo noi a pensarla cosi. Vi lasciamo qui sotto delle opinioni REALI di persone che già hanno acquistato la steadycam Neewer:

“Stabilizzatore meccanico della Newer. Viene fornito dell’assortimento di pesi necessari per stabilizzare la fotocamera da montarci: purtroppo la calibrazione è molto complicata e necessita molto tempo. Al minimo errore viene compromesso il lavoro fatto.. la stabilizzazione inoltre non è perfetta, anche se migliora comunque di molto la ripresa solo manuale. E’ abbastanza ingombrante, quindi non è del tutto ottimale nel trasporto per forza di cose essendo un’asta di una certa misura.
Per essere meccanico fa il suo lavoro, dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo il prodotto è comunque sia adeguato. “

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.