Nikon D3500 Recensioni: Una reflex per iniziare

La recensione e le specifiche tecniche di una delle migliori reflex Nikon sul mercato, la D3500.

0
60
Recensione della Nikon D3500

La Nikon D3500 è una delle ultime versioni miglior riuscite delle entry level della Nikon. Effettivamente è un aggiornamento della sempreverde Nikon D3400, una delle DLSR più amate e apprezzate dai fotografi con dei miglioramenti davvero molto interessanti.

La D3500 non è solo una reflex economica e semplice da utilizzare, è anche una delle più leggere che puoi trovare in circolazione, pesa solo 415 grammi con il corpo macchina con dentro batteria e schede di memoria. In genere viene fornita con il classico kit 18-55 e già dal secondo dopo l’acquisto può garantire delle buonissime foto. Certo non sarà piccola come una fotocamera mirrorless ma ha delle caratteristiche molto interessanti per potergli fare concorrenza.

E’ stata progettata inizialmente per i principianti per via dei suoi controlli semplificati e la modalità guida integrata in modo da poter apprendere subito le basi senza dover frequentare nessun corso. Compatibile con la maggior parte dei migliori obiettivi Nikon e produttori di terze parti (Sigma e Tamron) è sicuramente una delle migliori fotocamere economiche che puoi acquistare al momento.

Nikon D3500 Recensioni

Caratteristiche Tecniche

Sensore: CMOS 4 APS-C da 24,2 MP, 23,5 x 15,6 mm
Processore di immagine: EXPEED 4
punti AF: AF a 11 punti, 1
gamma ISO a croce : da 100 a 25.600
Dimensione massima dell’immagine: 6.000 x 4.000 px
Zone di misurazione: 420 pixel Sensore RGB
Video: 1920 x 1080 a 60p, 50p, 30p, 25p, 24p
Mirino: pentamirror ottico, copertura del 95%
Scheda di memoria: SD / SDHC / SDXC UHS I
LCD: 3,0 pollici fisso, 921K punti
Scatto massimo: 5fps
Connettività:
Dimensioni Bluetooth : 124 x 97 x 69,5 mm (solo corpo)
Peso: 415 g (solo corpo, con batteria e scheda di memoria)

Specifiche Tecniche della Nikon D3500

Specifiche della Nikon D3500

La Nikon D3500 ha un sensore APS-C da 24.2 Megapixel con una velocità di scatto di 5 fps (di solito per questa fascia di prezzo troviamo fotocamere da 3fps)

La Nikon non utilizza la stabilizzazione integrata nelle sue macchine fotografiche ma molti obiettivi, incluso il 18-55 standard sono dotati del sistema VR (riduzione vibrazioni) nativo Nikon.

Questa macchina fotografica registra in Full HD 1920×1080 a 60/fps con una fluidità abbastanza buona. Non possiede la connettività WiFi ma ha il Bluetooth integrato per poter trasferire le foto velocemente su qualsiasi dispositivo connesso.

In realtà la Nikon in diversi comunicati ha affermato che il sensore EXPEED per questa fotocamera è stato migliorato e riesce ad offrire dettagli e colori migliorati. La durata della batteria è stata migliorata e riesce a scattare circa 1.600 scatti per carica, più o meno 4 volte da quanto ti aspetteresti da una fotocamera di questa categoria.

Scatta in formato RAW ma a 12 bit, non come gli altri modelli che scattano a 14 bit. Tranquillo, molto probabilmente non noterai mai questa differenza a occhio umano, anche perché in RAW a differenza del formato JPEG vengono memorizzate più tonalità di colori, quindi è più una differenza accademica invece che pratica.

La Nikon D3500

Design e struttura

Certo se confrontata con altre fotocamere mirrorless sembrerebbe una macchina fotografica molto grande, ma non ti scordare che stai parlando di una reflex! E per quanto le sue dimensioni siano minute si riescono a premere tranquillamente tutti i pulsanti ed ha una presa molto ergonomica.

Lo schermo LCD non è touch, ci si sposta con i quadranti fisici e non è basculante. Questi sono dei piccoli compromessi che devi essere a conoscenza, ma a questo prezzo così basso ci si può venire tranquillamente incontro.

La qualità delle immagini è molto buona, dettagli nitidi e colori chiari e luminosi. Tutto questo si può ottenere facilmente grazie alla visualizzazione delle informazioni sullo schermo come la velocità dell’otturatore, l’apertura dell’obiettivo o le impostazioni ISO.

La ghiera è sulla parte superiore della fotocamera ed è abbastanza solida al tocco, si riesce a passare da una modalità di scatto all’altra senza problema.

Reflex Nikon D3500

Le prestazioni

Stiamo parlando di una fotocamera comunque molto reattiva e veloce, il suo autofocus è rapido, certo non dei più silenziosi ma grazie al suo feedback audio si riesce a capire quando il punto di messa a fuoco è definitivo.

Ci sono 11 punti AF raggruppati al centro dell’inquadratura ma si riescono a mettere a fuoco anche soggetti a bordo della composizione nella modalità Live View, basta spostarsi con i 4 pulsanti direzionali. Nikon non utilizza il sistema di rilevamento di fase nelle sue reflex digitale, ma quello a contrasto.

Prestazioni della Nikon D3500

Recensione e opinioni finali

Sicuramente tra le reflex per principianti è una delle migliori e può tranquillamente far concorrenza a molte Canon, forse la sua diretta concorrente è la EOS 750D.

Una macchina fotografica reattiva, con una buona qualità d’immagine e molto facile da utilizzare. Si trova spesso in offerta su Amazon e il suo rapporto qualità/prezzo è davvero uno dei migliori che si possono trovare.

La Nikon ha fatto davvero un ottimo lavoro, ti consiglio di aggiornare subito il firmware manualmente per poterla utilizzare al meglio.

Opinioni Nikon D3500

Nikon D3500 Miglior Prezzo

Il prezzo più basso della Nikon D3500 lo si può trovare su Amazon, il colosso del web che offre una garanzia ufficiale Nikon e un servizio clienti impareggiabile.

Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P...
77 Recensioni
Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P...
  • Sensore in formato DX da 24.2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo smart
  • Batteria ad alta capacità: fino a 1.200 scatti con una singola carica
  • Nikon D3500 + AF-P DX 18-55 VR, Cinghia, oculare in gomma attaccato, tappo corpo, batteria ricaricabile Li-ion, caricabatteria

Test Video della Nikon D3500

Ti allego qui sotto un test video della Nikon D3500 veramente fatto molto bene.

REVIEW OVERVIEW
Qualità
Design
Facilità di utilizzo
Giudizio Finale
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.