Come pulire obiettivi da muffe e funghi

Il problema della muffa e dei funghi sopra gli obiettivi può essere un grande problema, ma si può risolvere facilmente, anzi prevedere.

0
71
Come rimuovere funghi e muffe dagli obiettivi

Sapevi che i tuoi obiettivi possono soffrire di muffe e funghi? É una realtà che purtroppo esiste e si verifica sopratutto in climi umidi, si sviluppano quando l’umidità riesce a penetrare all’interno dell’obiettivo e non si pulisce. Come si nota? Semplice, nell’ottica appariranno delle zone più scure come delle nuvole che danneggiano ovviamente la foto.

Il fungo annerisce il barilotto e si estende dal centro della lente fino ai lati, si alimenta con la polvere che trova e diventa molto difficile da rimuovere se non si scopre subito la sua esistenza.

Il modo migliore per evitare che si formino muffe e funghi dentro un obiettivo? Ovviamente è quello di mantenere la fotocamera pulita e conservare gli obiettivi in sacchetti di gel di silice per assorbire l’umidità in eccesso.

Una buona pulizia periodica delle lenti e delle componenti della fotocamera sono sempre indicate e programmarle a cicli periodici è il miglior modo per evitare la presenza di polveri e depositi di grasso.

Quindi come fare? Quali sono i consigli per evitare che si formino le muffe?

Conservare gli obiettivi in un luogo asciutto

L’umidità è il luogo preferito dalle muffe, per questo cerca di conservare gli obiettivi in confezioni di gel di silice in modo che si assorba l’umidità. Alcuni tipo di confezioni sono ri-utilizzabili dopo l’essiccazione in un forno basso, costano qualcosina di più ovviamente, ma sono molto più funzionali.

I funghi purtroppo si sviluppano in tempi molto rapidi, anche meno di una settimana, quindi mantenere un luogo asciutto e cambiarlo almeno una volta a settimana è essenziale.

Proteggere l’attrezzatura dalla pioggia

Purtroppo dopo la polvere il peggior nemico dell’attrezzatura fotografica è l’acqua. Abbiamo visto nell’articolo su come proteggere la reflex dalla pioggia quali sono i metodi migliori ed utilizzare un sacchetti di plastica, come quello per gli alimenti è un metodo molto veloce e funzionale.

Fai un taglio nella parte bassa in modo che il vetro frontale sia esterno e chiudi il sacchetto con un elastico sul corpo dell’obiettivo per tenerlo fermo.

Una volta a casa asciuga il sacchetto mi raccomando prima di toglierlo e non conservarlo mai insieme all’altra attrezzatura fotografica dentro lo zainetto fotografico.

Rimuovere i funghi sopra l’obiettivo

Può capitare di riprendere un obiettivo dopo tanto tempo e scoprire che ormai muffe e funghi hanno già intaccato il rivestimento protettivo delle lenti. Non temere, si può ancora sistemare il problema se sei ancora in tempo.

I funghi rischiano di rovinare per sempre le lenti, quindi bisogna agire il prima possibile. Esistono alcune miscele per rimuovere i funghi, una semplice è con il perossido di idrogeno mischiato con ammoniaca.

Usa un bastoncino di cotone per rimuovere i funghi per agire sulle zone incriminate, ma mi raccomando non fare troppa pressione perché rischi di aumentare il danno.

Ricordati sempre che la manutenzione è un investimento, è inutile spendere migliaia di euro per attrezzatura se poi li utilizzi ogni tanto e rischi di rovinarli. É necessario prendersi cura sia degli obiettivi che del corpo macchina a intervalli regolari e correre subito ai ripari appena ci si accorge del problema, sia che si tratti di funghi, di polvere o anche se si allenta una semplice vite.