Consigli per una Still Life Photography Creativa

Dei consigli per scattare delle splendide Still Life Photography molto creative da parte di Digital Camera Review.

0
69
Still Life Photography

La Street Life Photography è qualcosa di meraviglioso, ma per raggiungere certi livelli ed uscire dalle solite foto standard devi fare qualcosa di creativo. Potrai organizzare la scena con la migliore illuminazione del mondo, utilizzare uno sfondo artistico ma se non trovi qualcosa di caratteristico non uscirai mai fuori dal comune.

È proprio questo il bello della fotografia Still Life, riuscire a creare qualcosa di unico utilizzando anche semplici attrezzature fotografiche, per esempio per questa foto qui sopra è servito giusto un acquario e un treppiedi!

Il tutorial che vedi è stato pubblicato da Digital Camera Review e mostra perfettamente come riuscire a dare un senso di movimento in uno scatto di natura morta. Il link lo trovi alla fine.

Il soggetto della foto è una bottiglia di limonata rosa con accanto una bevanda frizzante e sullo sfondo una rosa ed un paio di limoni che cadono in un contenitore d’acqua.

Come fare

Prima di tutto bisogna utilizzare assolutamente un treppiedi perché i tempi di scatto in questo caso sono tutto. Dovrai congelare il momento per evitare la sfocatura del soggetto e dovrai garantire all’otturatore la massima stabilità durante il suo meccanismo.

Ti puoi aiutare tranquillamente con delle luci da studio.

Un trucco molto interessante per dare alla limonata un aspetto fresco e rinfrescante è quello di … lo vedi nel video! E’ una sorpresa! Stiamo falsificando un po’ le cose, ma tutto è per messo!

Le impostazioni di scatto

Impostazioni di scatto Still Life

Il procedimento passo passo

Tutte le foto qui sotto sono di Rémy & Esmé Lloyd / Digital Camera World

Metti l’acqua frizzante in un bicchiere

Prepara la tua composizione con gli elementi che preferisci

Utilizza uno spray per dare l’effetto ghiaccio

Riempi il bicchiere con cubetti di ghiaccio in acrilico: il ghiaccio vero si scioglierà troppo rapidamente. Mescola una combinazione di acqua e glicerina con un rapporto di circa 2: 1 e spruzza sul flacone e sul bicchiere di vetro per dare loro un aspetto rinfrescante. Era questo il trucco!

Aiutati con le luci di scena ed uno sfondo da studio fotografico

Usa tre luci da studio – una diretta, una di riempimento e una retroilluminazione – tutte impostate su diverse uscite di potenza per illuminare la nostra scena in modo leggermente bilanciato

Calcola l’esposizione e gli altri parametri di scatto

Regola le luci provando i vari scatti modificando la potenza

Calcola bene il momento ed il gioco è fatto

Chiedi al tuo assistente di rilasciare i limoni nell’acquario al tuo via. Ci vorranno sicuramente molti tentativi, cerca di mantenere sempre il vetro pulito.

Video Dimostrativo

Per vedere il video dimostrativo ti mando all’articolo originale di Digital Camera Review.

Leggi gli altri articoli sulla fotografia Still Life:

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.