La Street Life Photography è qualcosa di meraviglioso, ma per raggiungere certi livelli ed uscire dalle solite foto standard devi fare qualcosa di creativo. Potrai organizzare la scena con la migliore illuminazione del mondo, utilizzare uno sfondo artistico ma se non trovi qualcosa di caratteristico non uscirai mai fuori dal comune.
È proprio questo il bello della fotografia Still Life, riuscire a creare qualcosa di unico utilizzando anche semplici attrezzature fotografiche, per esempio per questa foto qui sopra è servito giusto un acquario e un treppiedi!
Il tutorial che vedi è stato pubblicato da Digital Camera Review e mostra perfettamente come riuscire a dare un senso di movimento in uno scatto di natura morta. Il link lo trovi alla fine.
Il soggetto della foto è una bottiglia di limonata rosa con accanto una bevanda frizzante e sullo sfondo una rosa ed un paio di limoni che cadono in un contenitore d’acqua.
Contenuti che troverai nell'articolo
Come fare
Prima di tutto bisogna utilizzare assolutamente un treppiedi perché i tempi di scatto in questo caso sono tutto. Dovrai congelare il momento per evitare la sfocatura del soggetto e dovrai garantire all’otturatore la massima stabilità durante il suo meccanismo.
Ti puoi aiutare tranquillamente con delle luci da studio.
Un trucco molto interessante per dare alla limonata un aspetto fresco e rinfrescante è quello di … lo vedi nel video! E’ una sorpresa! Stiamo falsificando un po’ le cose, ma tutto è per messo!
Le impostazioni di scatto

Il procedimento passo passo
Tutte le foto qui sotto sono di Rémy & Esmé Lloyd / Digital Camera World
Metti l’acqua frizzante in un bicchiere

Prepara la tua composizione con gli elementi che preferisci
Utilizza uno spray per dare l’effetto ghiaccio

Riempi il bicchiere con cubetti di ghiaccio in acrilico: il ghiaccio vero si scioglierà troppo rapidamente. Mescola una combinazione di acqua e glicerina con un rapporto di circa 2: 1 e spruzza sul flacone e sul bicchiere di vetro per dare loro un aspetto rinfrescante. Era questo il trucco!
Aiutati con le luci di scena ed uno sfondo da studio fotografico

Usa tre luci da studio – una diretta, una di riempimento e una retroilluminazione – tutte impostate su diverse uscite di potenza per illuminare la nostra scena in modo leggermente bilanciato
Calcola l’esposizione e gli altri parametri di scatto

Regola le luci provando i vari scatti modificando la potenza
Calcola bene il momento ed il gioco è fatto

Chiedi al tuo assistente di rilasciare i limoni nell’acquario al tuo via. Ci vorranno sicuramente molti tentativi, cerca di mantenere sempre il vetro pulito.
Video Dimostrativo
Per vedere il video dimostrativo Still Life ti mando all’articolo originale di Digital Camera Review.
Leggi gli altri articoli che ti interessano: