Ecco cosa significa Jpg

Che cos'è un file Jpg? Cosa significa realmente?

0
127
Ecco cosa significa jpg

I file Jpg sono dei file di immagini Raster ed è un formato di file progettato per l’archiviazioni di immagini digitali e di foto con supporto per colore a 24 bit, ecco cosa significa Jpg! Per questo motivo il file Jpg è lo standard predefinito dei fotografi e dei produttori di macchine fotografiche. Si differenzia dagli altri formati immagine per la compressione integrata nel contenere le immagini, questo comporta sì ad un notevole peso in meno in confronto ad altri formati, ma anche ad una qualità minore.

Proprio per questo motivo il file Jpg è quello più leggero, ma anche quello che contiene meno informazioni e le foto hanno una qualità minore. Ma è anche il miglior formato per gli utenti per condividere gli scatti via internet, sui social o tramite e-mail.

Le dimensioni sono veramente piccole e grandi quantità di file possono essere memorizzate tranquillamente in un supporto esterno e supporti ottici. Molti software permettono l’editing delle foto in formato Jpg, tra cui Photoshop o lo stesso Lightroom.

Il formato .jpg si può aprire praticamente da qualsiasi dispositivo, basterà fare un doppio clic sul file e l’applicazione predefinita aprirà la foto. Può essere confuso il file Jpg con Jpeg, ma anche se essenzialmente sono identici esiste una leggera differenza.

Al contrario è totalmente differente con il formato RAW perché quest’ultimo raccoglie molte più informazioni ed in post-produzione si può realizzare un editing molto più accurato su tutti i dettagli. Quindi se vi state chiedendo qual è il miglior formato da utilizzare, se Raw o Jpeg, leggetevi quest’ultimo articolo nel link perché il dibattito è sempre stato molto acceso tra i fotografi. Noi personalmente abbiamo sempre sottolineato che se uno non fa lavori di post-produzione, il file Raw è pressoché inutile, appesantisce l’hard disk inutilmente e ci permette di memorizzare meno foto sulla nostra scheda SD.

Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.