Fotocamera OnePlus 6: La nostra Recensione

Uno smartphone che vuole levare una bella fetta di mercato a Samsung e iPhone, ma come sarà la fotocamera del Oneplus 6?

0
114
Recensione fotocamera Oneplus 6

Sarà vera la leggenda che la fotocamera del OnePlus 6 è una delle migliori sul mercato dei smartphone? Le foto sono cosi nitide come dichiarano le fonti ufficiali? Cosa ne pensa la critica? Ma sopratutto, cosa ne pensiamo noi della sua doppia fotocamera? In questo articolo andremo ad analizzare come scatta le fotografie il Oneplus 6 nel modo più dettagliato possibile, iniziamo!

Allora come prima cosa sottolineiamo che il OnePlus 6 è uno degli ultimi smartphone usciti sul mercato, lanciato nel 2018 per fare concorrenza ai moderni Samsung S8 e iPhone X. La casa cinese aveva come obiettivo quello di portare nelle tasche degli utenti uno smartphone di ultima generazione con caratteristiche degne di un top di gamma ma ad un prezzo limitato, è davvero possibile? Sì, o perlomeno lo è stato. Le caratteristiche di questo smartphone sono dannatamente surreali, sopratutto per quanto riguarda il processore e la sua RAM, magari per la fotocamera le pretese sono state un po’ troppo alte ma comunque non ha deluso le nostre aspettative. Andiamo a vedere nel dettaglio.

Caratteristiche Tecniche

Stiamo parlando di uno smartphone che solamente leggendo il foglio con le caratteristiche ti lascia senza parole:

  • Fotocamera: 16 Mp + 20 Mp
  • Sony Exmor IMX519 / Sony Exmor IMX376K
  • Dimensione Sensore: 1/2.6 ” + 1/2.8 “
  • Apertura: F 1.7 + F 1.7
  • Stabilizzazione: Ottica
  • Processore: 8Core da 2.3 GHZ
  • Chipset: Snapdragon 845 Qualcomm SDM845
  • Ram: 6Gb
  • Qualità registrazioni video: 4K 60fps
  • Colori: 16 Milioni

Diteci solamente un telefono sul mercato che ha queste caratteristiche ed ha un costo inferiore ai 500€? Non crediamo che esistono ancora, per questo motivo riteniamo che il OnePlus 6 è davvero un best buy. Un telefono che spendendo qualcosina di più dei soliti Xiaomi ti permette di avere delle caratteristiche che ancora per qualche anno rimane sul pezzo. Avete fatto caso come ormai dopo qualche anno i smartphone diventano inutilizzabili? Perché i software diventano sempre più pesanti e le app richiedono processori sempre più all’avanguardia per poter girare fluidi. Più di un 8Core da 2.3Ghz con lo Snapdragon 845 non potete chiedere. Per qualche anno potete dormire sonni tranquilli ed evitare di spendere soldi per aggiornare il vostro smartphone.

Inoltre una caratteristica che ci sta facendo molto affezionare a questa catena è il continuo rilascio di aggiornamenti ufficiali da parte di OnePlus per tenere il loro smartphone sempre in continua evoluzione, protetto da virus e la correzione dei bug che si possono presentare (esiste una vera e propria community intorno di persone che credono nel progetto e cercano di migliorarlo giorno dopo giorno)

Ma andiamo a vedere l’elemento che più ci interessa, la fotocamera del OnePlus 6, doppia per la precisione.

La fotocamera

A cosa serve la doppia fotocamera lo abbiamo già visto, ma combinata in questo modo ancora non ci era mai capitato di vedere, sopratutto avere la possibilità di due fotocamere con stessa apertura di qualità F1.7 sono molto buone, garantiscono una ottima luminosità in ambienti aperti di giorno e verso il calare del sole. I megapixel sono 16Mpx e 20Mpx con grandezza del sensore rispettivamente di 1/2.6 ” + 1/2.8 ” quindi non possiamo proprio lamentarci. Effettivamente scattando di giorno la qualità è molto buona.

Modalità di scatto

Modalità di scatto della fotocamera Oneplus 6
Modalità di scatto della fotocamera Oneplus 6

Queste che vedete qui sopra sono le modalità di scatto principali che si possono attivare sulla fotocamera, logicamente la possibilità di scegliere se registrare video o scattare foto, poi

  • Quella di scattare foto direttamente in verticale
  • La modalità notte che da una mano riguardo la luminosità dello scatto
  • Modalità pro, ovvero di impostare manualmente tutti i parametri di scatto come una vera e propria DSLR
  • La possibilità di scattare video in time-lapse
  • Panorama, come avete visto qualche foto qui sopra, permette di riprendere un’ampia scena nella composizione
  • Slow Motion, se sapete cosa vuol dire time lapse sapete sicuramente anche cosa vuol dire slow motion
  • Oneplus 6 Impostazioni fotocamera: impostare la griglia di scatto – rivedi la regola dei terzi o la sezione aurea /controllo manuale del HDR/ rilevamento automatico della scena notte/girare su filigrana OnePlus e altre impostazioni

Ma alla fine come vengono le foto sul OnePlus?

Le foto risultano nitide, i dettagli sono accurati e sopratutto abbiamo apprezzato il veloce cambio di punto di fuoco che permette di guadagnare luce nella composizione (sopratutto riguardo i ritratti)

Fotocamera OnePlus 6

Nella foto qui sopra (non ritoccata) abbiamo testato come si comportava la fotocamera del Oneplus 6 con oggetti in movimento (i gabbiani) e vedere come l’effetto sfocato poteva influire sul risultato finale. Aperture e velocità sono state automatiche (anche se c’è la possibilità di impostare manualmente tutti i valori)

Come potete vedere le ali dei gabbiani sono state freezzate perfettamente e anche essendo controluce durante il tramonto non esistono riflessi sulla lente ne bruciature sulla composizione.

Esempio di foto con il Oneplus 6

Nella foto qui sopra ci troviamo qualche ora dopo, quando il sole già era calato e iniziava il crepuscolo. Rumori avvertiti nella foto 0, la sensibilità ISO lavora ancora bene e si riescono ad apprezzare molto bene i dettagli. Per scattare questa foto è stato utilizzata la modalità ritratto e bisogna ammettere che l‘effetto profondità è molto apprezzato.

Esempio di foto panoramica con il Oneplus 6

Questa qui sopra invece è una prova della foto panoramica. La qualità è comunque molto buona, le dimensioni del file è molto grande e subisce la classica distorsione molto riconducibile all’effetto fisheye. Si può correggere tranquillamente in post-produzione.

Foto del ponte vecchio di Firenze con il Oneplus 6

Ecco, qui sopra siamo riusciti a riprendere una situazione ambientale classica con la luce di mezzogiorno. Niente male davvero.

Foto di notte con il Oneplus 6

La foto qui sopra è stata scattata di notte con l’aiuto di una fonte luminosa (il lampione) possiamo iniziare ad avvertire del leggero rumore nelle zone scure ma tutto sommato il risultato finale è più che accettabile. Guardate come riesce a dare un senso di profondità in automatico senza impostare nulla.

Prova di effetto Bokeh con il Oneplus 6
Prova di effetto Bokeh con il Oneplus 6

Avete presente l’effetto Bokeh no? Bellissimo, sopratutto quando si fotografa il cibo! È sempre tra le impostazioni del Oneplus 6 e non fa altro che mettere a fuoco il punto scelto e sfocare completamente il resto dello sfondo dando maggior risalto al punto d’interesse scelto. Viene molto bene, ma se proprio dobbiamo trovare un neo, le zone sui margini del punto di fuoco non vengono tanto nitide. (Ps: è un panino con il lampredotto)

Recensione

Possiamo ritenerci molto soddisfatti della fotocamera del Oneplus 6, di giorno scatta foto praticamente uniche, non sono nemmeno confrontabili con altri smartphone (tranne giusto i top di gamma Samsung e iPhone). Il confronto tra Oneplus e Xiaomi non è nemmeno giusto farlo, la differenza è colossale, sia dal punto di vista della fotocamera ma anche delle prestazioni in generale. Dalla loro i Xiaomi hanno il prezzo bassissimo che li rende molto appetitosi. Ma ve lo ripetiamo, chi meno spende più spende come sempre!

Per quanto riguarda la fotocamera selfie è molto buona anche questa lente, c’è anche la possibilità di scattare in automatico quando rileva un sorriso e di impostare due punti di fuoco nella composizione (i due volti) dandogli cosi maggior importanza.

Il flash è il classico da smartphone, per le foto amatoriali può essere più che sufficiente.

Una grande nota a favore riguarda la “sicurezza” dell’obiettivo, ovvero la possibilità di rompere la lente con urti casuali. La fotocamera è disposta in un punto di leggera rientranza, evitando così di colpire il vetro, ma la casa Oneplus vende lo smartphone direttamente con una cover di plastica dura aumentando ancor di più lo spazio con l’obiettivo, diminuendo la possibilità di rompere il vetrino.

Ma non pensiamo solo noi che il Oneplus 6 sia un ottimo telefono per fare le foto, anche DxOMark in un suo articolo recensione ha dato un voto altissimo, ben 98 per quanto riguarda la qualità delle foto e video.

Vale la pena?

Ecco uno dei punti fondamentali, vale la pena quindi acquistare questo smartphone? Allora se passiamo da uno smartphone precedente sempre casa Oneplus, il passo in avanti che è stato fatto è molto deciso, sopratutto per quanto riguarda processore e RAM. Per quanto riguarda le foto, Oneplus già con il modello precedente manteneva dei buoni livelli di qualità, i miglioramenti più significativi sono stati elaborati per quanto riguarda la stabilizzazione della fotocamera e dell’apertura dell’obiettivo. Quindi se siete già in possesso di un modello precedente e volete fare il passaggio al modello successivo, diciamo che non siete obbligati, ma comunque ne guadagnerete in qualità e velocità.

Se avete uno smartphone Samsung precedente al 7 o un Iphone precedente al 6 il passaggio al Oneplus 6 vi farà cambiare completamente modo di vedere le cose.

Miglior Prezzo

È la principale idea di Pete Lau (il CEO al momento) creare una gamma di smartphone potenti a basso costo che possono conquistare il mercato e levare una grande fetta ai colossi Samsung e iPhone. Diciamo che ci sta riuscendo alla grande perché i numeri parlano chiaro, c’è stato un incremento delle vendite del quasi 20% in un solo anno!

Come dicevamo il prezzo è unico, è un top di gamma ma lo troviamo a prezzi molto convenienti. Si può trovare sia su Amazon che su Gearbest, la differenza di prezzo è dovuta soprattutto alla dogana. Noi personalmente consigliamo l’acquisto da Amazon, perché oltre ad avere tempi più rapidi non si corre il rischio di pagare spese aggiuntive (come già capitato ad altri colleghi)

Cliccando su questo link potete trovare il Oneplus 6 al miglior prezzo disponibile.

REVIEW OVERVIEW
Fotocamera
Prestazioni
Batteria
Voto Finale
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.