Che cos’è un obiettivo zoom e a cosa serve

Cosa sono gli obiettivi zoom e a cosa servono.

0
196
Che cos'è un obiettivo zoom

Uno degli elementi più importanti per un fotografo è sicuramente il suo obiettivo. Ne esistono talmente tanti, come fai a capire qual è proprio quello giusto per te? Oggi ti voglio parlare di cos’è un obiettivo zoom e come funzionano, quali sono i loro vantaggi e svantaggi e perché utilizzarli nella fotografica digitale moderna.

Che cos’è un obiettivo zoom

Un obiettivo zoom copre una gamma di lunghezze focali diverse. Ok, ma che cos’è la lunghezza focale? Se non hai letto l’articolo dove ti spiego per bene le sue caratteristiche cerco di fartela breve in poche righe.

La lunghezza focale determina l’angolo di visione della fotocamera, in poche parole, la quantità di composizione che si riesce a catturare. La sua unità di misura sono i mm e vanno dai 8mm a più di 300mm.

Ma che vuol dire quel numero? Che gli obiettivi prenderanno solo quelle lunghezze? Assolutamente no, o meglio dipende.

Ma prima l’ultima differenza importante per le lunghezze focali:

  • Più corte, allargano il nostro angolo di vista
  • Più lunghe, restringono il nostro angolo di vista

Gli obiettivi zoom quindi cosa fanno? Consentono di regolare la lunghezza focale dell’obiettivo entro un intervallo specifico.

In poche parole, è possibile modificare l’angolo di visione da stretto a largo semplicemente girando una ghiera.

Vantaggi di un obiettivo zoom

I vantaggi di utilizzare un obiettivo zoom sono abbastanza semplici da individuare, ovviamente il fatto ti poter cambiare l’angolo di visione senza cambiare obiettivo è essenziale.
Ideale per chi fa foto giornalismo o fotografa eventi, può regolare la lunghezza focale che si trova davanti rapidamente senza dover cambiare obiettivo.

E il secondo vantaggio è quello ovviamente di aver meno obiettivi durante i tuoi viaggi, quindi più facile da trasportare e meno peso.

Ma hanno anche dei svantaggi rispetto alle lenti fisse da prendere in considerazione.

Svantaggi di un obiettivo zoom

Di solito un obiettivo zoom per motivi di elementi nell’ottica è meno nitido delle lenti fisse. L’apertura massima di un obiettivo zoom di solito è più stretta, quindi lascerà passare meno luce nella fotocamera.

Certo è facile limitare questo problema, basta compensare e impostare la velocità dell’otturatore più bassa in modo da riuscire ad ottenere più luce.

Come decidere caratteristiche dell’obiettivo zoom

Ma arriviamo al punto, tra tutti questi obiettivi zoom sul mercato come si può capire qual è quello che fa per noi?

Decidere la distanza focale

Il primo punto è quello di capire qual è la fotografia che più ti piace e di conseguenza capire la lunghezza focale che ci servirà. Se un grandangolare o un teleobiettivo.

Un esempio pratico, se ti piace fotografare paesaggi sicuramente sceglierei una lunghezza più bassa. Al contrario, se sei un fotografo di ritratti sceglierei molto probabilmente lunghezze focali più alte.

Quindi, guarda le foto che scatti più stesso e cerca di capire il tuo stile.

Controlla il sensore della tua fotocamera

Hai capito l’importanza di un sensore Full Frame e un APS-C? Ecco, quindi capirai quanto è importante conoscere il tipo di macchina fotografica per capire meglio la lunghezza focale finale.
Il fattore di crop dev’essere considerato in questi casi perché moltiplica la lunghezza focale dell’obiettivo.

Se hai una macchina fotografica full frame non devi farti queste domande.

Quindi se stai scegliendo un obiettivo zoom devi tener presente di questo fattore, perché se per esempio stai scegliendo un obiettivo 16-300mm nella tua fotocamera sembrerà un 24-450mm.

Decidere l’apertura

Ora che conosci qual è la lunghezza focale desiderata è tempo di decidere l’apertura dell’obiettivo.

Preferisci un obiettivo lento o uno veloce? Avere un obiettivo veloce ti permetterà di ottenere più luce in condizioni di scarsa luminosità. Sono fantastici per sfocare gli sfondi e creare effetti Bokeh ad aperture basse. Problema? Di solito sono i più costosi.

Se non sei un gran fan degli sfondi sfocati o non pensi di scattare foto in condizioni di scarsa luminosità puoi anche decidere di non optare per un obiettivo veloce.

Prendi in considerazione il tuo budget

Una volta che hai capito qual è la lunghezza focale, la portata dello zoom e l’apertura è il momento di capire qual è il tuo budget.

Gli obiettivi sono una vera tentazione per tutti i fotografi, non conosco un singolo fotografo professionista che non ne vorrebbe possedere un centinaio! Ma il budget, come sempre, è il primo freno.

Sicuramente uno dei modi migliori per risparmiare è quello di scegliere le “seconde marche” anziché quelli della tua fotocamera. Abbiamo visto come gli obiettivi Sigma e gli obiettivi Tamron sono diventati la vera concorrenza fornendo prodotti abbastanza buoni con qualità d’immagine eccellente.

Si abbassano di molto i prezzi e si possono mirare obiettivi luminosi con la lunghezza focale desiderata.

Domande frequenti sugli obiettivi zoom

Apriamo un piccolo spazio dove cerchiamo di rispondere alle domande più lette e postate sui social.

Che cos’è un obiettivo zoom?

Un obiettivo zoom è un apparato ottico che contiene diversi obiettivi ed elementi in vetro.

Il punto focale e l’angolo di vista possono essere regolati entro un determinato intervallo. Gli obiettivi zoom offrono al fotografo un’alta versatilità senza la necessità di cambiare l’obiettivo.

Che cos’è lo zoom ottico?

Lo zoom ottico a differenza dello zoom digitale è una tecnologia che ingrandisce le dimensioni di un’immagine senza avvicinarsi al soggetto agendo direttamente sulla lente e non in modo elettronico.

Si basa su un sistema che modifica la posizione dell’obiettivo rispetto al sensore della fotocamera per estendere la lunghezza focale avendo una maggiore qualità.

A cosa serve un teleobiettivo?

I teleobiettivi sono adatti a qualsiasi situazione in cui il soggetto dell’immagine sia lontano dalla fotocamera. La fotografia naturalistica e fotografia sportiva è un buon esempio.

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.