Ecco Cosa Rende Le Fotografie Più Belle Di Altre

Cosa rende le fotografie belle?
Cosa rende le fotografie belle?

Forse non esiste una risposta corretta a questa domanda, d’altronde l’arte è molto soggettiva, ma ci sono alcuni parametri che ci aiutano ad analizzare le fotografie.

Se ci facciamo caso infatti, di solito la maggior parte delle persone riesce a distinguere una foto media da una foto fantastica, arrivando sempre a scegliere l’ultima come migliore, senza riuscire a capire il perché.

È molto difficile da spiegare, esistono dei parametri che se rispettati, corrispondono a trovare il “bello oggettivo“, come possono essere la sezione aurea o le linee di composizione.

Siamo sicuri che questo articolo vi farà molto riflettere, ecco secondo noi quali sono i parametri che rendono una foto oggettivamente bella.

Rispettare le linee

Le forme geometriche sono l’essenza della vita, senza linee non si potrebbero avere le forme in nessun’immagine, è impossibile farne a meno, sopratutto in fotografia!
Prova a seguirle, crea delle linee nella composizione e falle risultare, l’occhio che sta guardando la composizione le riconoscerà subito trovando un grande giovamento e una sensazione di rilassamento.

Forme e ombre

Le forme in una composizione danno un senso al tuo scatto, racconteranno una storia.
I nostri cervelli sono programmati per cercare un senso, un motivo, a tutto quello che vediamo, e vedere un soggetto in una foto è proprio una di queste soluzioni.

Infatti una delle sfide maggiori per un fotografo è dimostrare come uno scatto 2D possa raccontare una storia che normalmente si svolge in un mondo reale (quindi tridimensionale).
Per aiutarsi in questo gioco potrà utilizzare la luce, quindi anche l’ombra, per rendere la scena viva e raccontare la realtà

I colori sono lo specchio dell’anima

I colori sono importanti in tutti gli aspetti della vita, dal marketing al nostro umore, proprio per questo i colori se utilizzati nel modo corretto possono virare il senso dello scatto.
Un colore più forte all’interno di una foto richiamerà subito l’attenzione, oppure uno scatto virato verso una tonalità darà un aspetto diverso alla foto.

Trovare il momento

Il famoso “Momentum” è difficile da spiegare, in poche parole è l’esatto momento!

Significa riuscire a trovare il momento in una storia che si differenzia dagli altri, un particolare difficile da spiegare, catturare un piccolo pezzo di tempo che racconta la storia senza il bisogno di spiegarla.

A volte, quando si trova il “momento” la fotografia risulterà bella anche se la tecnica non è proprio perfetta.

Per essere una bella foto non è detto che ci devono essere tutti questi parametri contemporaneamente, ma sicuramente almeno uno dev’essere presente.

Pensa a queste caratteristiche prima di scattare, ti garantiamo che inizierai a scattare fotografie migliori e divertirti maggiormente, anche quando non avrai una macchina fotografica in mano!

La fotografia non è scattare ciò che si ha di fronte, ma catturare l’esatto momento e poterlo raccontare a chi non lo ha visto in quel momento.

Secondo te cosa rende grandiosa una fotografia? Hai mai provato quella bellissima sensazione?

Articoli correlati:

Commenta questo articolo

Condividi