Kodak Mini 2: Recensione della Mini Stampante per Smartphone

La recensione della splendida mini stampante per smartphone, la Kodak Mini 2.

0
22
Kodak Mini 2 Recensione della mini stampante

Ami le fotografie istantanee ma non possiedi una macchina fotografica istantanea? Tranquillo, potrai godere lo stesso del privilegio di una foto stampata in pochi secondi anche grazie al tuo smartphone! Come è possibile? Semplice, basta usare la stampante per smartphone Kodak Mini 2! In questo articolo vedrai quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti, continua a leggerlo.

Ti sei stancato di buttare in continuazione le tue pellicole per istantanee con fotografie sovraesposte o sottoesposte? Ti capisco benissimo tranquillo, a volte diventa veramente frustante non poter controllare la fotografia prima di stamparla, ma questo è anche uno degli aspetti più affascinanti delle fotocamere istantanee. Il sapore di stampare un istante, così come viene, senza la possibilità di poter riscattare la foto.

Ma se non sei uno di quelli, ma invece vorresti controllare prima la fotografia e capire se devi procedere di nuovo con lo scatto, la Kodak Mini 2 potrebbe essere una soluzione pratica che fa al caso tuo!

Tra le migliori stampanti fotografiche abbiamo visto come una caratteristica in realtà è una costante in tutti i modelli, quella di potersi connettere immediatamente con un device e stampare in pochissimi secondi una foto scelta. Nell’articolo su come stampare le fotografie con lo smartphone abbiamo potuto apprezzare di quanto una connessione bluetooth può semplificare la nostra vita e farci risparmiare non pochi minuti!

Esatto, la Kodak Mini 2 si connette semplicemente con il tuo smartphone (o altro device) grazie al Bluetooth e ti darà il libero accesso alla stampante! Sei ancora indeciso se fa al caso tuo la Kodak Mini? Continua a leggere la recensione!

Kodak Mini 2

Caratteristiche della Kodak Mini 2

Partiamo con il design, non male, bisogna ammettere che la Kodak ha fatto davvero un ottimo lavoro visto che il guscio esterno è molto simile al modello della fotocamera istantanea. Molto semplice, minimal, squadrato, con quei colori pastello che danno un po’ di nostalgia e fanno tanto vintage. Ma esistono anche tonalità neutre come nera o bianca! Addirittura gli ingegneri hanno voluto accontentare anche i più creativi inventando un modello viola!

Ma per quanto riguarda il suo funzionamento? Bhe è abbastanza semplice, davvero a prova di bambino! Basta accenderla premendo il pulsante ON al lato della stampante e verificare che si sia connessa Bluetooth con il tuo smartphone. Come si verifica? Semplice! Ci sono due led accanto al tasto di accensione, uno indica se la stampante per smartphone è accesa, l’altro indica se è attiva la connessione.

Stampante Kodak Mini 2

In pratica quando vedi il led verde vuol dire che la tua Kodak Mini 2 è pronta a stampare qualsiasi foto dal tuo smartphone connesso!

Dall’altro lato si trova la fessura per le pellicole istantanee. Non ci sono altri pulsanti! Te l’ho detto che la Kodak Mini 2 era veramente facile da utilizzare!

In meno di un minuto si riesce a connettere al telefono e stampa la fotografia scelta. Semplicissimo! Basta scaricare l’app ufficiale e dal tuo smartphone si può controllare tutto quello che sta succedendo, dall’invio della foto in stampa alla possibilità di post-produrre le immagini con l’applicazione Kodak.

Ma vediamo meglio dopo come funziona la Kodak Mini 2, ritorniamo alle sue caratteristiche:

  • Dimensioni: 78.2×132.4×25.4
  • Peso: 238 gr
  • Batteria: 620 mAh (tempo di ricarica di circa 1 ora e mezza ed autonomia di 20 stampe)
  • Connettività: bluetooth / NFC
  • Dimensioni foto stampate: 2.1 x 3.4″ (5.4 x 8.6 cm)
  • Compatibilità Sistemi: IOS / Android

Oltre al suo tempo di ricarica abbastanza veloce, basta portare dietro un powerbank per stare tranquilli ed arrivare a fine giornata, il suo peso di 238 grammi la rende davvero piacevole da portare in giro. Basta una semplice borsetta per poter stampare le foto da qualsiasi parte! Non serve assolutamente uno zainetto fotografico!

Come si stampa con la Kodak Mini 2

Ok, siamo arrivati alle istruzioni per poter utilizzare la stampante Kodak Mini 2:

  1. Scaricare l’app ufficiale Kodak Mini Shot
  2. Connettere la stampante via Bluetooth (il led acceso confermerà la connessione effettuata)
  3. Scegliere la foto dalla galleria dello smartphone attraverso l’app
  4. Modificare la foto a piacimento
  5. Cliccare su stampa
  6. Il gioco è fatto!

La stampante Kodak Mini 2 funziona grazie ad una particolare tecnologia chiamata 4 Pass, ovvero la foto viene impressa in 4 colori diversi per 4 passaggi. Prima il giallo, poi il magenta, poi il ciano e infine viene impresso uno strato impermeabilizzante. Non ti preoccupare se leggi solo questi tre colori, le cartucce della Kodak distribuiscono l’inchiostro in modo continuo permettendo così di poter utilizzare ben 256 livelli per colore.

Kodak Mini 2 stampanti colori

Tempo totale del processo? Circa 50 secondi e la foto sarà molto simile all’originale. La qualità finale è davvero molto buona, non ha nulla da invidiare alla stampa della Polaroid Snap o della Fujifilm Instax Wide 300.

Un piccolo consiglio, non utilizzare elaborazioni particolari o esagerate perché poi la stampa della foto verrà molto sbilanciata.

Opinione Finale sulla Kodak Mini 2

Per essere una mini stampante per smartphone è tra le migliori in circolazione assolutamente. La qualità di stampa è molto buona, il peso poi è davvero un punto in più. Forse unico neo la durata un po’ bassa della batteria, ma con l’aiuto di un power bank esterno si risolve facilmente.

La connessione con l’applicazione è abbastanza fluida, non ci sono particolari bug fastidiosi e l’applicazione è molto semplice e funziona piuttosto bene senza problemi.

Se stavi cercando una mini stampante per le tue fotografie quando sei in giro è proprio quella che volevi! Anche perché il rapporto qualità/prezzo è eccellente!

REVIEW OVERVIEW
Peso
Design
Qualità di stampa
Giudizio Complessivo
Fotografia Moderna è stata fondata nell'estate del 2015 per dare un nuovo volto alla community fotografica di internet. Iniziata come passione e hobby è diventato in poco tempo uno dei portali più visualizzati in Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018. Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.