Dove e come studiare per il patentino ENAC sui droni

Tutte le informazioni necessarie per studiare e dare l'esame per il patentino del drone con l'enac.

0
Informazioni sul patentino Enac per il drone
Informazioni sul patentino Enac per il drone

É un esame! Mettitelo bene in testa, studiare per il patentino del drone per l’Enac è un vero e proprio esame e quindi ha bisogno della preparazione che merita ogni test.

Ovviamente ci sarà una prova da superare, ma la fortuna è dalla nostra parte, ormai si trova davvero molto materiale per prepararsi all’esame Enac, alcuni non sono ufficiali, alcuni sono più completi ma richiedono una spesa minima e altri sembrano essere utili più per piloti professionisti, ma per fortuna si trova di tutto.

Iniziamo dal materiale gratuito.

Materiale gratuito per l’esame Enac

E farà strano, ma in questa sezione abbiamo proprio del materiale ufficiale messo a disposizione gratuitamente dall’ENAC, l’Ente Nazionale Aviazione Civile.

Oltre ai contenuti ufficiali (trovi i link qui sotto) esistono molte video guide su Youtube in cui si possono trovare consigli e risposte alle più disparate domande del settore.

Fonti ufficiali: Il manuale di studio ufficialeCircolare ATM-09Regolamento Mezzi Aerei e Pilotaggio Remoto

Sono testi gratuiti, quindi inevitabilmente hanno dei limiti, come per esempio il linguaggio utilizzato, davvero molto tecnico, sopratutto per chi si avvicina al mondo dei droni per la prima volta. (Immagino tutti coloro che dovranno prendere il patentino)

Per questo comunque ti consiglio di seguire le lezioni caricate su Youtube, ti aiuteranno ad assimilare più velocemente i vocaboli e a farti conoscere una panoramica generale spiegata in maniera più semplice.

Prendili un po’ come quando utilizzavi i bignami per gli esami a scuola.

Mi raccomando, cerca fonti 100% affidabili.

Non aver paura di essere bocciato, potrai ripetere l’esame tranquillamente, anche se ovviamente poi si annullerà il risparmio che volevi avere seguendo il materiale gratuito.

Per questo, secondo me, è sempre meglio aggiungere sin da subito un piccolo investimento per del materiale supplementare, in modo che arrivi già al primo esame preparato.

Sopratutto in libri di qualità.

Libri per l’esame Enac

A questo punto siamo arrivati ai libri per studiare l’esame da dronista.

Il migliore? Chi se non il libro scritto da Dronezine, uno dei principali siti di droni in italia? Il testo precisamente si chiama “Patentino Online? Facilissimo!”

Il costo è alla portata di tutti, sono 150 pagine che toccano tutti gli argomenti su cui si basano le domande del test ufficiale ENAC (Sicurezza Aerea, Limitazione dello spazio aereo, Regolamento Aeronautica, Riservatezza e protezione dei dati, Assicurazione).

Scritto in maniera semplice e diretto, è fatto proprio come un manuale da esame, con le domande di verifica a fine di ogni capitolo per verificare le conoscenze acquisite.

Qui il link per acquistare l’ebook dal sito ufficiale di Dronezine.

Costo del patentino Enac per i droni

Dopo aver superato con successo l’esame, il candidato è abilitato a effettuare il pagamento online dei diritti ENAC pari a € 31,00.

Confermato l’esito positivo della transazione di pagamento, il candidato può scaricare l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non Critiche) dalla piattaforma Servizi WEB.

In fase di prima applicazione e fino al 1° luglio 2020, allo scopo di favorire la maggiore emissione possibile di Attestati di Pilota APR (Operazioni non Critiche), l’abilitazione a effettuare il pagamento è consentita solo dopo aver superato con successo il test online.

A partire dal 1° luglio 2020 il pagamento dei diritti ENAC sarà invece propedeutico all’effettuazione dell’esame online.

Regole dell’esame per il patentino

L’esame consiste nel superamento di un test composto da 40 domande a risposta multipla a cui rispondere in un tempo di 60 minuti.

Punteggi:

  • Per ogni risposta esatta: 2 punti
  • Per ogni risposta non data: 0 punti
  • Per ogni risposta errata: -1 punto

L’esame è superato quando il punteggio raggiunto è uguale o maggiore di 60, pari al 75% del punteggio massimo raggiungibile (80 punti).

Regole:

  • il candidato ha diritto a due tentativi giornalieri, ossia può tentare di sostenere l’esame per massimo due volte all’interno dello stesso giorno solare;
  • se il candidato esaurisce i due tentativi giornalieri a disposizione, sarà abilitato dalla piattaforma a sostenere un nuovo esame non prima di due giorni solari;
  • il candidato ha a disposizione complessivamente sei tentativi senza limiti temporali;
  • il candidato che ha raggiunto il numero massimo di sei tentativi a sua disposizione potrà sostenere una nuova prova di esame non prima di trenta giorni solari dalla data dell’ultimo esame fallito, per consentire un adeguato periodo necessario all’approfondimento delle conoscenze richieste.

É obbligatorio il patentino per il drone?

Seguire alla lettera il regolamento dei droni è il primo passo per entrare in questo mondo. Di seguito le informazioni ufficiali:

ENAC rende disponibili dal 5 marzo 2020 sia il corso online sia il test online, necessari per conseguire l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non Critiche).

Il Regolamento Europeo, infatti, prevede che dal 1° luglio 2020 sia obbligatorio aver ottenuto l’attestato anche per poter operare con droni di peso maggiore o uguale a 250 grammi.

Il corso online è in formato .pdf, scaricabile, e la conoscenza dei suoi contenuti è necessaria per l’effettuazione del test online che prevede 40 domande a risposta multipla. Il superamento è essenziale per il rilascio dell’Attestato di pilota APR (Operazioni non Critiche).

Guarda gli articoli più interessanti sul mondo dei droni:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.