Come accedere alle zone riservate ai fotografi

Come richiedere il pass per fotografare nelle manifestazioni o eventi con un modello di default.

0
170
Come richiedere pass per accedere come fotografi agli eventi
Come richiedere pass per accedere come fotografi agli eventi

Non sai come accedere alle zone riservate ai fotografi durante i grandi eventi? Vuoi ottenere un accredito per una manifestazione? Tranquillo, se non hai trovato nulla in giro è perfettamente normale, purtroppo non si trovano molte informazioni sul web e questo articolo è nato proprio per poter colmare questa laguna!

Purtroppo non esiste una sorta di “passepartout” per i fotografi, ogni qualvolta c’è una manifestazione dovrai chiedere l’accredito all’organizzazione dell’evento, ed ogni volta è sempre diverso! Questa è l’unica difficoltà nell’accedere alle zone riservate ai fotografi, per il resto devi solo fare tanta gavetta!

Logicamente la difficoltà nell’ottenere l’accredito varia a seconda dell’importanza dell’evento. Nelle piccole manifestazioni addirittura puoi riuscire ad ottenere l’accredito anche presentandoti il giorno stesso. (Non lo fare mai, cerca sempre di dare un preavviso qualche giorno prima per essere professionale).

Questo va da sé quindi che non puoi iniziare con le grandi manifestazioni come le partite di serie A o nei concerti di alto livello. Anche perché in alcuni casi oltre ad essere un fotografo affermato, conosciuto, e magari anche sponsorizzato, dovrai possedere anche il tesserino da giornalista.

In alcuni di questi eventi è prevista anche un’assicurazione per i danni accidentali verso altri, ma di questo ne parliamo dopo.

Dove iniziare

Devi partire dal basso, devi iniziare con i piccoli locali che fanno eventi. Qui oltre ad avere l’ingresso quasi sicuro, puoi fare molta pratica. Non credere che fotografare ai concerti sia facile, anzi, sono molti i fotografi che tornano a casa convinti di aver fatto il servizio dell’anno e poi si rendono conto di aver scattato foto senza capo ne coda.

Quindi cerca sui vari gruppi Facebook, su Instagram, cerca gli eventi più piccoli e vai sul loro sito ufficiale. Sicuramente ci sarà una sezione apposita per la stampa e/o fotografi. Di solito è anche indicata come “press”. Da qui scarica il modulo, compilalo e rimandalo seguendo le loro indicazioni.

Altrimenti se non trovi il modulo di richiesta per il pass puoi sempre scrivere un’email all’organizzazione per arrivare direttamente a chi di dovere.

Cerca di avere tutto aggiornato sul tuo portfolio

Ovviamente devi tenere sempre aggiornato il tuo sito personale, blog o portfolio. In alcune gare o eventi non c’è nemmeno bisogno di un pass ma viene data una casacca da indossare e ti faranno accedere alle zone riservate. Collezionali tutti questi pass e fotografali. Se uno degli organizzatori ti cerca su internet e vede che hai già molti altri pass avrà sicuramente un’opinione positiva nei tuoi confronti.

Modello per richiesta accredito agli eventi

Buongiorno, sono ****, un fotografo freelence di sede a Roma. Nella mia carriera ho fotografato in molte manifestazioni importanti, tra cui (metti le manifestazioni dove sei andato a fotografare) riconosciute a livello internazionale.
Vorrei chiedervi la possibilità di avere un accredito per poter fotografare al vostro evento e rendere la vostra manifestazione maggiormente pubblicizzata.
Potete trovare tutte le informazioni su di me sul mio sito (inserisci sito) o sul mio portfolio (inserisci eventuale Pixlr)
In attesa di una vostra risposta positiva vi auguro una buona giornata.

Di solito questo è un modello standard per le richieste di accredito e nelle manifestazioni minori è quasi sempre positiva. Comunque anche se dovessi ricevere risposte negative, non ti arrendere, continua!

Assicurazione per gli eventi

Alcune manifestazioni richiedono un assicurazione da parte del fotografo nel caso ci siano danni accidentali, sopratutto se si utilizzano droni negli spazi con tante persone. Puoi facilmente reperire la polizza assicurativa migliore su internet o chiedere a qualche collega con quale si trova meglio.

Per saperne di più:

Fotografia Moderna, fondata nell'estate del 2015 è riuscita a dare un nuovo volto alla community fotografica italiana. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raccogliere più di 1 Milione di visitatori nel 2018 e quasi 2 Milioni di utenti nel 2019. Cercheremo di superare ogni record in questo 2020! Cerchiamo sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, ci divertiamo a fare recensioni di attrezzature fotografiche, lezioni e consigliare con le nostre guide all'acquisto alle migliori alternative sul mercato.