HomePost-ProduzioneSoftwareLe app del momento per creare video dalle foto

Le app del momento per creare video dalle foto

Sempre più spesso gli appassionati di foto amano cimentarsi con la creazione di video in grado di riassumere e trasmettere le emozioni legate a una vacanza appena trascorsa, a un evento importante o, più semplicemente, alla propria vita familiare. Partendo dalle fotografie scattate con lo smartphone, è oggi possibile ottenere clip sempre più curate e gradevoli, con effetti e transizioni avanzate e la possibilità di scegliere la musica di sottofondo adatta, creando così video da conservare come ricordo dei momenti più belli. In questo articolo vogliamo approfondire quali sono le app più interessanti attualmente presenti negli store digitali, analizzandone le diverse caratteristiche.

La rivoluzione digitale delle app

Negli ultimi anni le app si sono diffuse a macchia d’olio, consentendo agli utenti di svolgere tantissime attività direttamente da mobile in maniera rapida e semplice.

Anche per chi si occupa di fotografia in maniera più o meno professionale, sono state sviluppate applicazioni sempre più complete e avanzate, in grado di offrire diverse soluzioni per editare le immagini, personalizzarle e, addirittura, per realizzare dei video di buona qualità partendo proprio dalle foto in archivio: qui di seguito vogliamo concentrare l’attenzione proprio su queste ultime, analizzando i titoli più in voga del momento.

Le migliori app per creare video personalizzati

Ormai tutti noi utilizziamo quotidianamente lo smartphone non solo per telefonare e inviare messaggi, ma anche per scattare rapidamente foto di ottima qualità mentre siamo in giro oppure in casa, cercando di catturare i momenti più piacevoli e divertenti della giornata. Un modo interessante per poter riguardare quelle stesse foto in maniera ancora più emozionante, è quello di realizzare un video in cui le immagini scorrono una dopo l’altra, magari con un sottofondo musicale a tema e tanti effetti che rendono la visione più dinamica.

Le soluzioni per ottenere validi risultati sono diverse e alla portata anche degli utenti meno esperti, che in modo intuitivo possono dedicarsi al video editing tramite applicazioni mobili sempre più complete.

Magisto Video Editor

Una delle app più interessanti per creare video personalizzati partendo dalle foto presenti nella galleria del dispositivo è Magisto Video Editor. Disponibile sia per Android che iOS, Magisto utilizza l’intelligenza artificiale per selezionare le immagini migliori e creare un video con effetti e transizioni avanzate, oltre a permettere di scegliere la musica di sottofondo adatta e ottenere così una sequenza da guardare e riguardare sempre con piacere.

Google Foto

Anche da casa Google arriva un tool utilissimo per lo scopo: l’app gratuita di Google Foto per iOS e Android permette infatti selezionare le foto presenti in galleria e di unirle fino a creare un video, scegliendo tra diversi temi e stili, aggiungendo effetti e transizioni e selezionando, anche in questo caso la colonna sonora preferita.

Adobe Spark Video

Gratuita è anche l’app Adobe Spark Video, in realtà oggi inclusa nel pacchetto Adobe Express studiato per offrire agli utenti l’opportunità di creare comodamente volantini, biglietti da visita, fotomontaggi e tanto altro. La sezione video permette di unire foto per realizzare clip personalizzate, anche in questo caso scegliendo tra diversi temi e stili, aggiungere testo e animazioni e selezionare la musica di sottofondo.

FilmoraGo

Tra le app più usate per la creazione di video troviamo poi FilmoraGo, disponibile per iOS e Android, che similmente a quelle già descritte consente in pochi minuti di scegliere delle foto in galleria e di combinarle in maniera personalizzata fino a ottenere un video completo di colonna sonora. L’applicazione di casa Wondershare è molto apprezzata da coloro che creano contenuti per i social, sia per la praticità d’uso che la presenza di oltre 1000 effetti molto interessanti.

Wave.video

Forse meno conosciuta ma altrettanto valida è Wave.video, progettata soprattutto per rispondere alle esigenze di coloro che hanno bisogno di video efficaci per il marketing della propria azienda. Utile per creare brevi video promozionali, ma anche contenuti social e tanto altro, Wave.video offre una vasta gamma di effetti e funzioni speciali, che lo rendono una soluzione molto apprezzata dai creativi che intendono ottenere il massimo dalle proprie foto.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI