Canon ha recentemente rivelato i risultati finanziari del primo trimestre del 2024, evidenziando una situazione contrastante. Sebbene l’azienda abbia visto un aumento generale delle vendite rispetto all’anno scorso, il suo utile operativo ha subito una flessione, la prima negli ultimi quattro anni.
Un’analisi più dettagliata mostra che le vendite nel settore dell’imaging, che include sia le fotocamere in rete che quelle tradizionali, hanno risentito notevolmente di questa contrazione. Le fotocamere Canon, incluse quelle compatte e con obiettivi intercambiabili, hanno registrato un calo del 7% nelle vendite nette, mentre le telecamere di rete hanno subito un calo ancora più marcato, dell’11%.
Nonostante queste difficoltà, Canon rimane ottimista, prevedendo un incremento delle vendite del 3,6% per l’anno in corso. “La domanda di fotocamere mirrorless rimane forte, spinta da nuovi lanci come la EOS R50. Tuttavia, abbiamo dovuto affrontare una riduzione nelle spedizioni per riequilibrare le scorte in eccesso accumulate a fine anno,” ha dichiarato Canon nella sua relazione.
Le vendite di unità Canon sono diminuite di 500.000 unità nel primo trimestre, rappresentando una contrazione del 10%. Per l’intero anno, l’azienda si aspetta di vendere 2,8 milioni di unità, che segna una riduzione del 3% rispetto al 2023.
Canon Rumors ha offerto ulteriori spiegazioni su questi risultati. “Il primo trimestre è spesso imprevedibile a causa delle dinamiche post-vendite natalizie e del Black Friday. Se i rivenditori non hanno esaurito le scorte natalizie, evitano nuovi ordini,” hanno spiegato. Inoltre, il rimbalzo post-COVID nel 2023 potrebbe aver influenzato i risultati comparativi anno su anno. “Non è il momento di perdere la fiducia in Canon,” hanno concluso.