HomeNews FotografiaCambiamenti interessanti per la Fujifilm GFX 100S II

Cambiamenti interessanti per la Fujifilm GFX 100S II

Fujifilm presenta la nuova versione della sua fotocamera medio formato compatta: la GFX 100S II. Questo modello ridefinisce gli standard del Medio Formato con prestazioni adatte all’uso quotidiano.

Le differenze tra la nuova GFX 100S II e la GFX 100 II sono più marcate rispetto a quelle tra la GFX 100S e la GFX 100, principalmente per l’uso di un sensore differente. Invece del X-Trans CMOS 5 HS, la GFX 100S II utilizza un classico CMOS di seconda generazione, un’evoluzione del sensore presente nei medio formato del 2021, mantenendo però la risoluzione di 102 megapixel nominali.

Il nuovo sistema AF, dotato di algoritmi di intelligenza artificiale, è lo stesso dei modelli recenti a partire dalle nuove X-H, grazie al processore X-Processor 5. Offre 425 punti a rilevamento di fase e contrasto, con riconoscimento di persone, animali, uccelli, insetti, auto, moto, biciclette, treni, aerei e droni. La velocità di scatto continuo raggiunge i 7 fps, mentre la stabilizzazione interna IBIS su 5 assi può compensare fino a 8 stop. Unica differenza rispetto alla GFX 100 II, oltre alle dimensioni del corpo che, rinunciando al battery grip integrato, la fanno sembrare quasi una Full Frame, sono le capacità video limitate al classico formato 4K/30p 4:2:2 10 bit con F-log2 e 13 stop di gamma dinamica per la registrazione interna.

La Fujifilm GFX 100S II sarà disponibile dalla seconda metà di giugno al prezzo di € 5595.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI