HomeNews FotografiaCanon affronta il futuro degli obiettivi RF di terze parti

Canon affronta il futuro degli obiettivi RF di terze parti

Credo di essere in grado di affermare con sicurezza che una delle cose più irritanti del sistema EOS R di Canon è la mancanza di obiettivi di terze parti con autofocus come Sigma e Tamron, insieme agli occhi abbaglianti delle lenti grandangolari L nella gamma. Come tutti noi sappiamo, i produttori di terze parti creano obiettivi di alto valore e colmano le lacune percepibili nel design e nei costi della gamma Canon.

CanonRumors ha recentemente avuto l’opportunità di parlare con alcune persone di Canon riguardo a questo problema. La risposta fornita è ancora piuttosto ambigua, il che probabilmente continuerà a frustrare i fotografi RF.

Canon sostiene di aver aperto l’attacco RF alle terze parti attraverso licenze e che sono in corso discussioni attive con vari produttori di terze parti. Questo è positivo, ma…

Quando un produttore chiede a Canon una licenza per l’innesto RF, sembra che Canon esamini ogni richiesta caso per caso e che non esista una rigida linea guida su come qualificarsi per l’approvazione. Su cosa si basano le decisioni? Non voglio fare congetture, ma è probabile che ci siano alcune veloci supposizioni da fare.

Canon considera le licenze di terze parti e la creazione della propria gamma di obiettivi come problemi distinti.

Ciò che non viene menzionato è ciò che la licenza consente ai produttori di terze parti. Sono loro a sviluppare autonomamente gli algoritmi di autofocus o sono quelli forniti? Ci sarà un supporto in corso da parte di Canon attraverso aggiornamenti di compatibilità del firmware? Forse potrebbero esserci diverse categorie di licenza?

Non conosco le risposte a nessuna di queste domande, ma almeno ho una visione più chiara della situazione, anche se non è così dettagliata come vorrei vedere.

D’altro canto, potrebbe esserci un’opportunità qui per il crescente numero di produttori di obiettivi cinesi di entrare prima dei produttori giapponesi consolidati come Sigma e Tamron. Sembra che siano finanziati adeguatamente e abbiano le capacità di produzione per farlo funzionare. Tutti i principali produttori cinesi stanno lavorando attivamente su obiettivi con autofocus.

La risposta di Canon:

Ancora una volta, non posso rivelare i miei specifici piani di ricerca e sviluppo per il futuro. Inoltre, sebbene sia ancora limitato ad alcune società speciali, Canon ha anche aperto l’innesto RF a produttori di obiettivi di terze parti tramite licenza. Ora, se riceviamo una richiesta da un’azienda di obiettivi di terze parti per aprire l’innesto, studieremo se autorizzarlo in base al piano aziendale e alla strategia di Canon . In effetti, ora stiamo comunicando con diverse aziende di lenti di terze parti a questo proposito.

Hai anche chiesto poco fa se apriamo la licenza a baionetta, il che significa che il nostro gruppo di obiettivi RF è già completo. In effetti, abbiamo diverse considerazioni su questo tema, se aprire l’apertura RF a società di obiettivi di terze parti e se la linea di prodotti Canon sia completa.

Infatti, dal lancio del sistema RF nel 2018, abbiamo continuamente ampliato la nostra gamma di obiettivi per soddisfare i vari livelli di esigenze fotografiche dei nostri clienti e attualmente disponiamo di 37 obiettivi. Per massimizzare i vantaggi del sistema EOS R e soddisfare al meglio le esigenze dei clienti in diversi campi della fotografia, Canon continuerà a impegnarsi per arricchire la sua gamma di obiettivi.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO