Nell’ottobre 2021, Canon ha introdotto l’obiettivo Dual Fisheye RF 5,2 mm f/2,8 L, progettato per produzioni di realtà virtuale (VR). Ora, questo obiettivo stereoscopico ha un nuovo fratello più ampio per fotocamere APS-C: l’obiettivo Dual Fisheye RF-S 3,9 mm f/3,5 STM.
Diversamente dal modello RF 5.2mm f/2.8 della serie L, il nuovo RF-S 3.9mm f/3.5 Dual Fisheye è specificamente progettato per le fotocamere mirrorless APS-C di Canon, come la Canon EOS R7. Questo obiettivo stereoscopico APS-C promette un “equilibrio perfetto tra chiarezza e usabilità per la creazione di VR in stile vlog”.
Con una visione grandangolare di 144 gradi e una proiezione equidistante, Canon afferma che questo obiettivo è ideale per “la produzione VR quotidiana, praticamente senza problemi”. Compatto e leggero, il nuovo fisheye garantisce facilità d’uso durante riprese a mano libera, su un gimbal o con un treppiede. È inoltre compatibile con il software EOS VR Utility di Canon, un’applicazione a pagamento per la modifica di contenuti VR.
L’obiettivo pesa 290 grammi (10,2 once) e ha dimensioni di 112 x 83,7 x 54,6 millimetri (4,4 x 3,3 x 2,1 pollici).
La distanza interpupillare (IPD) – la distanza tra i centri della lente sinistra e destra – è di 60 millimetri (2,36 pollici), la stessa del modello RF 5,2 mm f/2,8 L full frame di Canon. Canon sostiene che un IPD di 60 mm aiuta a fornire contenuti VR 3D che replicano fedelmente la visione umana.
Il nuovo obiettivo RF-S può mettere a fuoco fino a 0,2 metri (7,9 pollici), con un ingrandimento massimo di 0,03x. Utilizza la tecnologia del motore passo-passo di Canon, come indicato dalla sigla “STM” nel nome. Canon specifica che l’obiettivo utilizza un sistema di messa a fuoco STM a ingranaggi. Come ci si aspetta, il Dual Fisheye prime supporta il Dual Pixel CMOS AF.
Ogni lente è composta da 11 elementi disposti in otto gruppi, due dei quali sono in vetro UD. Inoltre, Canon ha applicato il rivestimento Air Sphere Coating (ASC) a ciascun obiettivo. L’obiettivo accetta filtri tramite uno slot per filtro posteriore a vite da 30,5 mm sull’attacco dell’obiettivo e supporta anche filtri in gel tagliato o poliestere reale. Ogni lente dispone di sette lamelle del diaframma.
“L’obiettivo Dual Fisheye RF-S 3.9mm f/3.5 STM risponde alla crescente domanda di strumenti più convenienti e accessibili nel mercato della realtà virtuale”, afferma Brian Mahar, vicepresidente senior e direttore generale di Canon USA, Inc. “Che tu sia un creatore social che desidera espandere i propri contenuti in VR o un regista interessato a passare dai contenuti 2D a quelli 3D, questo obiettivo consente ai creatori di tutti i livelli di esplorare comodamente la creazione di contenuti VR e generare contenuti straordinari”.
Un altro obiettivo Canon Dual Fisheye in arrivo?
Oltre al nuovo obiettivo RF-S 3.9mm f/3.5 STM Dual Fisheye recentemente annunciato da Canon, l’azienda è stata protagonista durante la presentazione keynote di Apple al WWDC di oggi. Durante la discussione sulla creazione di contenuti per Apple Vision Pro, è stato mostrato un obiettivo RF-S 7.8mm f/4 STM. Canon sta decisamente investendo molto nella creazione di contenuti VR in questo momento.
Prezzi e disponibilità
L’obiettivo Dual Fisheye Canon RF-S 3.9mm f/3.5 STM sarà disponibile questo mese al prezzo di €1.099.
Per altre informazioni, link al sito ufficiale: https://www.canon.it/lenses/rf-s-3-9mm-f3-5-stm-dual-fisheye-lens/