HomeNews FotografiaIl nuovo Canon Dual Fisheye RF-S 3.9mm f/3.5 porta l'AR 3D su...

Il nuovo Canon Dual Fisheye RF-S 3.9mm f/3.5 porta l’AR 3D su APS-C

Nell’ottobre 2021, Canon ha introdotto l’obiettivo Dual Fisheye RF 5,2 mm f/2,8 L, progettato per produzioni di realtà virtuale (VR). Ora, questo obiettivo stereoscopico ha un nuovo fratello più ampio per fotocamere APS-C: l’obiettivo Dual Fisheye RF-S 3,9 mm f/3,5 STM.

Diversamente dal modello RF 5.2mm f/2.8 della serie L, il nuovo RF-S 3.9mm f/3.5 Dual Fisheye è specificamente progettato per le fotocamere mirrorless APS-C di Canon, come la Canon EOS R7. Questo obiettivo stereoscopico APS-C promette un “equilibrio perfetto tra chiarezza e usabilità per la creazione di VR in stile vlog”.

Con una visione grandangolare di 144 gradi e una proiezione equidistante, Canon afferma che questo obiettivo è ideale per “la produzione VR quotidiana, praticamente senza problemi”. Compatto e leggero, il nuovo fisheye garantisce facilità d’uso durante riprese a mano libera, su un gimbal o con un treppiede. È inoltre compatibile con il software EOS VR Utility di Canon, un’applicazione a pagamento per la modifica di contenuti VR.

L’obiettivo pesa 290 grammi (10,2 once) e ha dimensioni di 112 x 83,7 x 54,6 millimetri (4,4 x 3,3 x 2,1 pollici).

La distanza interpupillare (IPD) – la distanza tra i centri della lente sinistra e destra – è di 60 millimetri (2,36 pollici), la stessa del modello RF 5,2 mm f/2,8 L full frame di Canon. Canon sostiene che un IPD di 60 mm aiuta a fornire contenuti VR 3D che replicano fedelmente la visione umana.

Il nuovo obiettivo RF-S può mettere a fuoco fino a 0,2 metri (7,9 pollici), con un ingrandimento massimo di 0,03x. Utilizza la tecnologia del motore passo-passo di Canon, come indicato dalla sigla “STM” nel nome. Canon specifica che l’obiettivo utilizza un sistema di messa a fuoco STM a ingranaggi. Come ci si aspetta, il Dual Fisheye prime supporta il Dual Pixel CMOS AF.

Ogni lente è composta da 11 elementi disposti in otto gruppi, due dei quali sono in vetro UD. Inoltre, Canon ha applicato il rivestimento Air Sphere Coating (ASC) a ciascun obiettivo. L’obiettivo accetta filtri tramite uno slot per filtro posteriore a vite da 30,5 mm sull’attacco dell’obiettivo e supporta anche filtri in gel tagliato o poliestere reale. Ogni lente dispone di sette lamelle del diaframma.

“L’obiettivo Dual Fisheye RF-S 3.9mm f/3.5 STM risponde alla crescente domanda di strumenti più convenienti e accessibili nel mercato della realtà virtuale”, afferma Brian Mahar, vicepresidente senior e direttore generale di Canon USA, Inc. “Che tu sia un creatore social che desidera espandere i propri contenuti in VR o un regista interessato a passare dai contenuti 2D a quelli 3D, questo obiettivo consente ai creatori di tutti i livelli di esplorare comodamente la creazione di contenuti VR e generare contenuti straordinari”.

Un altro obiettivo Canon Dual Fisheye in arrivo?

Oltre al nuovo obiettivo RF-S 3.9mm f/3.5 STM Dual Fisheye recentemente annunciato da Canon, l’azienda è stata protagonista durante la presentazione keynote di Apple al WWDC di oggi. Durante la discussione sulla creazione di contenuti per Apple Vision Pro, è stato mostrato un obiettivo RF-S 7.8mm f/4 STM. Canon sta decisamente investendo molto nella creazione di contenuti VR in questo momento.

Prezzi e disponibilità

L’obiettivo Dual Fisheye Canon RF-S 3.9mm f/3.5 STM sarà disponibile questo mese al prezzo di €1.099.

Per altre informazioni, link al sito ufficiale: https://www.canon.it/lenses/rf-s-3-9mm-f3-5-stm-dual-fisheye-lens/

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI