Le anticipazioni riguardo ai nuovi obiettivi Canon hanno generato un notevole fermento recentemente, con informazioni contrastanti che circolano intorno alla Canon EOS R1 e alla Canon EOS R5 Mark II. Di conseguenza, è consigliabile avvicinarsi con prudenza alle ultime indiscrezioni sugli obiettivi RF, specialmente per quanto concerne le previsioni di lancio.
Tuttavia, Canonrumors sembra avere informazioni solide su tre nuove lunghezze focali che dovrebbero essere introdotte nel prossimo futuro, etichettandole come “confermate”:
- Canon RF 35 mm f/1,2 L USM
- Canon RF 28mm f/1.4 o f/1.8 (rimane incerto se apparterrà alla serie L)
- Canon RF 70-200mm f/2.8L IS USM Z
Si ipotizza che gli obiettivi RF 28mm e RF 35mm possano essere annunciati in concomitanza con la Canon EOS R5 Mark II. Invece, l’annuncio del nuovo RF 70-200mm f/2.8 con zoom interno è atteso “entro luglio 2024”. Sebbene ci fossero aspettative per il lancio della Canon EOS R5 Mark II in aprile 2024, è prudente mantenere una certa riserva su queste speculazioni riguardanti Canon.
Le prime voci hanno iniziato a circolare riguardo a un’aggiornata versione dell’obiettivo RF 28-70mm f/2L USM. Questa nuova iterazione sembra essere ancora in fase di sviluppo e potrebbe necessitare di ulteriore tempo prima di essere lanciata sul mercato. Canonrumors riporta che l’obiettivo di Canon per questa seconda generazione dello zoom luminoso è quello di alleggerirne il peso, considerando che la versione originale arriva a pesare 1,43 kg. Un alleggerimento sarebbe dunque molto ben visto. Canon ambisce anche a innalzare il livello della qualità d’immagine offerta da questo obiettivo, rendendo la prospettiva del suo arrivo sul mercato particolarmente intrigante.
In aggiunta, non ci sono state nuove informazioni negli ultimi giorni sui tre obiettivi RF che Canon prevede di svelare in occasione del CP+ 2024, i quali dovrebbero colmare specifiche nicchie di mercato.