HomeNews FotografiaCanon: Nuovi obiettivi RF e moltiplicatore di focale straordinario

Canon: Nuovi obiettivi RF e moltiplicatore di focale straordinario

La notizia è che Canon sta lavorando a nuovi entusiasmanti obiettivi RF, ma anche a uno straordinario moltiplicatore di focale.

La gamma di obiettivi Canon RF continua a crescere, ma ci sono ancora alcune lacune nella gamma che Canon vorrebbe colmare nei prossimi mesi e anni. Ad esempio, si dice che il produttore stia lavorando su un RF 200-500mm f/4L che potrebbe essere rilasciato nel quarto trimestre del 2023 o nel primo trimestre del 2024.

Zoom grandangolare Canon RF

Oltre alle focali “normali”, che ancora non esistono nelle versioni RF (qualcuno ha detto 35mm f/1.2?), il leader di mercato sembra stia lavorando anche a nuove ottiche un po’ più insolite. Ad esempio, si dice che sia in lavorazione una variante RF dell’EF 8-15mm f/4L Fisheye. La costruzione ottica dello zoom fisheye deve essere completamente rivista e l’obiettivo RF deve produrre una buona immagine su entrambe le fotocamere full frame e APS-C.

Obiettivi decentrabili con messa a fuoco automatica

Si dice anche che Canon stia lavorando su diversi obiettivi tilt-shift, che si dice siano anche i primi obiettivi tilt-shift con messa a fuoco automatica. Questi obiettivi sono trapelati da molti mesi e si ritiene che funzionino su un TS-R 14mm f/4L e un TS-R 24mm f/3.5L . Inoltre, potrebbe essere in lavorazione anche una lunghezza focale ancora maggiore.

Al momento non è noto quando verranno lanciati esattamente lo zoom fisheye e gli obiettivi tilt-shift, quindi dovrai pazientare per un po’.

Nuovo “Zoom Teleconverter”

Oltre ai nuovi obiettivi, Canon sembra stia lavorando anche a un nuovo moltiplicatore di focale che diventerà in un certo senso un “moltiplicatore di focale zoom”. Le fonti riportano che il moltiplicatore di focale può essere utilizzato per impostare l’ingrandimento su 1x, 1,4x e 2x. Il nuovo convertitore sarà probabilmente sviluppato per l’RF 100-300mm f/2.8L IS USM o l’imminente RF 200-500mm f/4L così come per le lunghe lunghezze focali fisse, e si prevede un prezzo relativamente alto.

Fonte: Canon Rumors 1

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI