HomeNews FotografiaCanon RF 100-300mm f/2.8 L IS USM: È ufficiale!

Canon RF 100-300mm f/2.8 L IS USM: È ufficiale!

Secondo Canon, il nuovo RF 100-300mm f/2.8 L IS USM rappresenta una nuova generazione di super teleobiettivi zoom.

Successore indiretto dell’EF 300mm f/2.8

La presentazione del nuovo Canon RF 100-300mm f/2.8 L IS USM era già stata annunciata nei giorni scorsi, ora è stato presentato ufficialmente il nuovo super teleobiettivo zoom, che si rivolge principalmente ai fotografi sportivi.

Secondo Canon, questo è il successore indiretto dell’obiettivo EF 300mm f/2.8, che ovviamente si distingue per una flessibilità significativamente maggiore grazie alla gamma di zoom di 100-300 mm. Non dovresti accettare alcuna perdita in termini di qualità dell’immagine rispetto alla lunghezza focale fissa, e non ci sono quasi variazioni di peso. Il nuovo RF 100-300mm f/2.8 pesa solo circa 190 grammi in più rispetto al vecchio EF 300mm f/2.8, per un totale di 2,59 kg. Questo dovrebbe renderlo l’obiettivo zoom più leggero della sua categoria.

Dati tecnici

La costruzione ottica dell’obiettivo è composta da 23 elementi in 18 gruppi. Una lente alla fluorite e quattro lenti UD hanno lo scopo di ridurre al minimo gli errori di immagine e garantire immagini nitidissime, mentre nove lamelle del diaframma sono responsabili di un attraente bokeh. Lo stabilizzatore d’immagine dovrebbe essere in grado di compensare 5,5 f-stop, insieme a una corrispondente fotocamera EOS R diventa 6 f-stop. Naturalmente, l’obiettivo è resistente alle intemperie e ha remunerazioni e rivestimenti diversi.

Per garantire che anche la velocità dell’autofocus soddisfi i requisiti più elevati, Canon ha installato due motori nano USM in modo che due gruppi di obiettivi possano essere controllati indipendentemente l’uno dall’altro. Inoltre, l’obiettivo è compatibile con tutti gli estensori RF, in modo che la lunghezza focale possa essere estesa a 140-420 mm f/4 o 200-600 mm f/5.6.

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI