Secondo Canon, il nuovo RF 100-300mm f/2.8 L IS USM rappresenta una nuova generazione di super teleobiettivi zoom.
Successore indiretto dell’EF 300mm f/2.8
La presentazione del nuovo Canon RF 100-300mm f/2.8 L IS USM era già stata annunciata nei giorni scorsi, ora è stato presentato ufficialmente il nuovo super teleobiettivo zoom, che si rivolge principalmente ai fotografi sportivi.
Secondo Canon, questo è il successore indiretto dell’obiettivo EF 300mm f/2.8, che ovviamente si distingue per una flessibilità significativamente maggiore grazie alla gamma di zoom di 100-300 mm. Non dovresti accettare alcuna perdita in termini di qualità dell’immagine rispetto alla lunghezza focale fissa, e non ci sono quasi variazioni di peso. Il nuovo RF 100-300mm f/2.8 pesa solo circa 190 grammi in più rispetto al vecchio EF 300mm f/2.8, per un totale di 2,59 kg. Questo dovrebbe renderlo l’obiettivo zoom più leggero della sua categoria.
Dati tecnici
La costruzione ottica dell’obiettivo è composta da 23 elementi in 18 gruppi. Una lente alla fluorite e quattro lenti UD hanno lo scopo di ridurre al minimo gli errori di immagine e garantire immagini nitidissime, mentre nove lamelle del diaframma sono responsabili di un attraente bokeh. Lo stabilizzatore d’immagine dovrebbe essere in grado di compensare 5,5 f-stop, insieme a una corrispondente fotocamera EOS R diventa 6 f-stop. Naturalmente, l’obiettivo è resistente alle intemperie e ha remunerazioni e rivestimenti diversi.
Per garantire che anche la velocità dell’autofocus soddisfi i requisiti più elevati, Canon ha installato due motori nano USM in modo che due gruppi di obiettivi possano essere controllati indipendentemente l’uno dall’altro. Inoltre, l’obiettivo è compatibile con tutti gli estensori RF, in modo che la lunghezza focale possa essere estesa a 140-420 mm f/4 o 200-600 mm f/5.6.