Il recentemente lanciato Canon RF 24-105mm f/2.8 L IS USM Z è certamente un obiettivo di dimensioni notevoli, peso rilevante e costo elevato. Tuttavia, le sue prestazioni rimangono impressionanti. Canon ha introdotto non solo questo zoom veloce ma anche due adattatori per zoom motorizzato, sebbene i loro prezzi di 1.599 euro e 1.199 euro non siano esattamente economici. Attualmente, questi adattatori sono compatibili solo con l’RF 24-105mm f/2.8.
L’arrivo di questi adattatori fa presupporre che Canon abbia in serbo ulteriori obiettivi zoom motorizzati (o che li renderà compatibili con i due adattatori zoom motorizzati). Il sito web Canonrumors ha anche ricevuto informazioni che indicano che entro la fine del 2024 ci saranno almeno altri due obiettivi zoom motorizzati.
Uno di questi nuovi obiettivi RF potrebbe essere un nuovo RF 70-200mm f/2.8L IS. Da qualche tempo si vocifera che Canon stia lavorando alla seconda generazione di questo obiettivo, che dovrebbe presentare uno zoom interno a differenza dell’attuale RF 70-200mm f/2.8. È plausibile che questi obiettivi siano progettati per essere compatibili con i due adattatori power zoom.
C’è anche la possibilità che il secondo obiettivo possa essere un superzoom, anche se al momento non ci sono dettagli precisi sulla sua lunghezza focale.
Canon ha recentemente attratto molta attenzione con i suoi nuovi obiettivi RF, tra cui il RF 10-20mm f/4L, il primo obiettivo zoom con autofocus per fotocamere full-frame che parte da 10mm, l’RF 24-105mm con apertura costante di f/2.8, e il RF 200-800mm che è tutto fuorché un obiettivo standard. Se Canon continuerà a questo ritmo, possiamo aspettarci ulteriori lunghezze focali eccezionali per il sistema EOS R nell’anno a venire. Inoltre, Canon potrebbe considerare di aggiungere un 35mm standard f/1.2 o f/1.4 alla sua gamma di obiettivi.