HomeNews FotografiaCanon sta cercando nuovi motori lineari per obiettivi fotografici

Canon sta cercando nuovi motori lineari per obiettivi fotografici

Molti produttori di macchine fotografiche stanno già installando motori lineari nei loro obiettivi e finalmente anche Canon potrebbe presto attirare l’attenzione su di sé con una nuova tecnologia

Il brevetto che dà speranza?

È risaputo che i brevetti non sono niente di insolito nel settore delle fotocamere, ma questo dovrebbe garantire che i rumori del motore della fotocamera, ad esempio dal motore di messa a fuoco, non siano così forti. Ora Canon si sta rivolgendo a un’altra innovazione con un obiettivo simile.

Ora sono emersi documenti tecnici che dimostrano che Canon sta lavorando a nuovi motori lineari per i suoi obiettivi fotografici. I motori lineari sono noti per la loro regolazione fine e le loro prestazioni silenziose e fluide.

Cosa rende Canon migliore?

L’uso di motori lineari negli obiettivi non è nuovo in questo mercato, altre aziende come Sony, Fuji, Tamron e Sigma li stanno già utilizzando nei loro obiettivi e anche Canon utilizza i movimenti lineari nel proprio Nano USM.

Tuttavia, il nuovo brevetto di Canon promette un miglioramento rispetto alle tecnologie precedenti. La tecnologia del motore lineare mostrata ha lo scopo di migliorare la messa a fuoco della telecamera, con i videografi in particolare che potrebbero beneficiare di una messa a fuoco più precisa e silenziosa. Allo stesso tempo, la nuova tecnologia sembra destinata anche a ridurre le dimensioni e il consumo energetico.

Canon si affida a diversi tipi di unità per i propri obiettivi, che il produttore presenta in modo più dettagliato qui. In molti casi viene utilizzato l’Ultra Sonic Motor (USM) a forma di anello, ma esistono anche Micro USM, Micro USM II, STM e Nano USM, ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi.

Resta da vedere se e quando Canon lancerà il nuovo motore lineare nei suoi prodotti.

E voi preferite i motori lineari rispetto ai motori passo-passo (STM) o ad ultrasuoni?

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI