HomeLezioni di FotografiaSocial MediaCome eliminare un account Instagram in modo sicuro

Come eliminare un account Instagram in modo sicuro

Quando si tratta di social media, Instagram è quello dove passiamo più ore della nostra giornata, è sicuramente una delle migliori piattaforme di social media al mondo. Ma, come tutte le cose belle, ci sono momenti in cui deve finire. 

Se hai bisogno di una breve disintossicazione dai social media o stai cercando di uscire da Instagram per sempre questa guida ti insegnerà tutto ciò che devi sapere sulla disattivazione del tuo account prima di eliminare definitivamente Instagram. 

Disattiva il tuo account Instagram

Sappi che l’eliminazione del tuo account Instagram è permanente e definitiva, per questo Instagram consiglia prima di disabilitare temporaneamente il tuo account. In questo modo se lo fai, puoi comunque recuperare l’account e tutti i tuoi contenuti in futuro.

Come disattivare il tuo account Instagram

La disattivazione dell’account Instagram è un modo semplice per prendersi una pausa dai social media o decidere se vuoi davvero eliminare del tutto il tuo account Instagram.

La disattivazione temporanea del tuo account è un processo semplice ma non puoi farlo all’interno dell’app di Instagram. Devi accedere al tuo account sul tuo desktop, quindi assicurati di avere tutte le informazioni di accesso corrette a portata di mano. 

Ecco come disattivare il tuo Instagram per ora: 

  1. Accedi al tuo account su Instagram
  2. Fai clic sulla tua immagine del profilo
  3. Seleziona Modifica profilo.
  4. Scorri verso il basso e fai clic su Disattiva temporaneamente il mio account
  5. Seleziona un’opzione quando ti viene chiesto perché stai disabilitando il tuo account. 
  6. Reinserisci la tua password. 
  7. Fare clic su Disattiva temporaneamente il mio account. 

Importante: seguendo queste istruzioni nasconderai tutti i tuoi contenuti ai tuoi follower. Nessuno potrà vedere il tuo account finché non lo riattiverai effettuando nuovamente l’accesso.

Per quanto tempo si può disabilitare Instagram? 

Puoi mantenere il tuo account temporaneamente disabilitato per tutto il tempo che desideri. Puoi riattivarlo in qualsiasi momento effettuando nuovamente il login. Ma c’è una restrizione, ti consente di disabilitare il tuo account solo una volta alla settimana. 

Si perdono follower quando si disabilita l’account Instagram?

No. Poiché Instagram memorizza tutti i dati del tuo account quando disabiliti temporaneamente il tuo account, lo ripristinerà allo stato in cui era quando lo hai eliminato. 

Inoltre, il tuo account scomparirà ovunque sulla piattaforma quando lo disabiliti, inclusi gli elenchi di follower di altri account. Gli utenti non potranno smettere di seguirti mentre il tuo account è nascosto perché non saranno in grado di trovarti o vedere il tuo account. 

Eliminare il tuo account Instagram

Se hai già provato a disabilitare temporaneamente il tuo account Instagram ma desideri adottare misure più drastiche, farlo è relativamente semplice. Ricorda solo che l’eliminazione del tuo account è permanente e non può essere annullata e perderai tutto.

Come eliminare il tuo account Instagram da smartphone

Al momento della stesura di questo articolo, non puoi eliminare il tuo account Instagram dall’app Instagram. Puoi, tuttavia, eliminare il tuo account sul tuo smartphone tramite il tuo browser mobile. 

Ecco come: 

  1. Apri il tuo browser mobile. 
  2. Vai alla pagina Elimina il tuo account di Instagram .
  3. Se non hai effettuato l’accesso, segui le istruzioni per accedere al tuo account. 
  4. Seleziona un’opzione quando ti viene chiesto perché stai disabilitando il tuo account. 
  5. Reinserisci la tua password. 
  6. Premi Elimina definitivamente il mio account. 

Come eliminare il tuo account Instagram da computer

Eliminare il tuo account Instagram sul desktop è ancora più semplice. Ecco come farlo: 

  1. Apri il browser . 
  2. Vai alla pagina Elimina il tuo account di Instagram .
  3. Se non hai effettuato l’accesso, segui le istruzioni per accedere al tuo account. 
  4. Seleziona un’opzione quando ti viene chiesto perché stai disabilitando il tuo account. 
  5. Reinserisci la tua password. 
  6. Premi Elimina definitivamente il mio account. 

Come rimuovere un account Instagram dall’app

Se non vuoi disabilitare o eliminare il tuo account Instagram, ma vuoi rimuoverlo dall’app per creare un account nuovo o diverso dovrai:

  1. Aprire l’app di Instagram. 
  2. Premere l’icona della tua immagine del profilo nell’angolo in basso a destra dello schermo.  
  3. Premere la freccia rivolta verso il basso accanto al tuo nome utente in alto al centro dello schermo.
  4. Premi le tre linee orizzontali nell’angolo in alto a destra dello schermo. 
  5. Premi Impostazioni > Disconnetti.

Questo metodo funzionerà se hai effettuato l’accesso a un solo account Instagram. Se gestisci più account, rimuoverne uno è un po’ più complicato a causa della funzione Accesso singolo per più account Instagram di Instagram.

Ma c’è un modo per aggirarlo. 

Ecco come rimuovere un account dall’app di Instagram se hai effettuato l’accesso a più account: 

  1. Tieni premuta l’app Instagram sul tuo iPhone. 
  2. Seleziona Elimina app. 
  3. Attendi qualche istante e poi apri l’App Store. 
  4. Cerca Instagram. 
  5. Scarica Instagram. 
  6. Apri l’app Instagram. 
  7. Seleziona l’account che desideri rimuovere. 
  8. Premi Rimuovi. 

In questo modo ripristinerai tutte le tue informazioni e ti disconnetterai da tutti gli account a cui eri connesso. Quando reinstalli l’app, puoi semplicemente accedere utilizzando gli account che desideri mantenere nell’app e rimuovere quelli che non desideri più utilizzare. 

Cosa succede quando elimini o disattivi il tuo Instagram?

Se stai pensando di sbarazzarti del tuo account Instagram, devi prima fare una scelta: vuoi disattivare il tuo account o eliminarlo del tutto? 

Quando disattivi il tuo account Instagram

Disattivare il tuo account Instagram è molto diverso dall’eliminarlo. Quando disattivi un account Instagram, lo disabiliti solo temporaneamente. Tutte le tue foto, commenti, Mi piace e persino il tuo profilo saranno nascosti al pubblico e ai tuoi follower, ma non se ne andranno per sempre. Il tuo account rimarrà nascosto finché non deciderai di riattivarlo. 

Quando elimini il tuo account Instagram

L’eliminazione del tuo account Instagram è un processo permanente.

Quando il tuo account viene eliminato, l’intera cronologia di Instagram viene rimossa per sempre. Ciò significa che tutte le tue foto, video, archivi di storie, messaggi, Mi piace e follower verranno rimossi in modo permanente. Non puoi riaverli indietro.. 

È importante sapere che Instagram non è in grado di riattivare un account eliminato, quindi è consigliabile essere sicuri al 100% di voler rimuovere il tuo account prima di farlo. 

Se procedi con l’eliminazione del tuo account e decidi in seguito di voler tornare su Instagram, puoi farlo. Tuttavia, non puoi riattivare il tuo vecchio account e non puoi registrarti per un nuovo account con lo stesso vecchio nome utente. 

Altre guide di Instagram:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
ALTRI ARTICOLI

Lascia un commento

Scrivi qui il tuo commento
Aggiungi il tuo nome qui

ULTIMI ARTICOLI