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La corrispondenza della saturazione in Photoshop

In questo nuovo articolo parleremo di un metodo professionale che si utilizza in Photoshop nella manipolazione dell’immagine: la corrispondenza della saturazione.

Con la collaborazione di Salvatore Pumo, Brand specialist ed esperto di Photoshop, andremo a comprendere perché utilizzare questa particolare tecnica e quando bisogna applicarla. Nel suo corso professionale sul fotomontaggio con Photoshop potrete approfondire gli altri passaggi.

Perché applicare la corrispondenza della saturazione in Photoshop?

Premettiamo che per creare un fotomontaggio, dobbiamo essere in grado di combinare 2 o più immagini, o parti di esse, nello stesso documento. Fare ciò non è complesso, tuttavia bisogna applicare una serie di accortezze affinché il risultato sia professionale e quindi realistico.

La corrispondenza della dimensione, della saturazione, della luminosità e della tonalità sono quelle accortezze che ti permetteranno di raggiungere un risultato ottimale.

La corrispondenza della saturazione permette di livellare la saturazione di 2 o più immagini presenti nella composizione.

Quando e come procedere per applicare la corrispondenza della saturazione in Photoshop?

Solitamente dopo la corrispondenza della dimensione possiamo apprestarci ad effettuare quella della saturazione.

Adesso poniamoci una domanda:

Quali sono le zone in cui c’è un eccesso di saturazione rispetto alla seconda immagine?

Non possiamo rispondere a questa domanda, secondo un criterio soggettivo, quindi in base a ciò che crediamo o che vediamo, ma dobbiamo fare questa verifica creando un livello di regolazione che ci permetterà, appunto, di fare tale controllo sulla saturazione.

Creazione livello di controllo

Andiamo sulla quarta icona del pannello dei livelli e clicchiamo su Correzione colore selettiva.

Per fare tale controllo dobbiamo creare una mappa di saturazione.

Come vediamo dal pannello delle proprietà del livello Correzione colore selettiva, per ogni colore abbiamo dei settaggi rispetto ai 4 colori della quadricromia: ciano, magenta, giallo e nero. Ora modifichiamo le impostazioni nel seguente modo:

Per i colori Rossi:

  • Ciano: 0
  • Magenta: 0
  • Giallo: 0
  • Nero: -100

Per i colori Gialli:

  • Ciano: 0
  • Magenta: 0
  • Giallo: 0
  • Nero: -100

Per i colori Verdi:

  • Ciano: 0
  • Magenta: 0
  • Giallo: 0
  • Nero: -100

Per i colori Ciano:

  • Ciano: 0
  • Magenta: 0
  • Giallo: 0
  • Nero: -100

Per i colori Blu:

  • Ciano: 0
  • Magenta: 0
  • Giallo: 0
  • Nero: -100

Per i colori Magenta:

  • Ciano: 0
  • Magenta: 0
  • Giallo: 0
  • Nero: -100

Per quanto riguarda i colori bianchi, neutri e neri:

  • Ciano: 0
  • Magenta: 0
  • Giallo: 0
  • Nero: +100

Una volta creata la nostra mappa di saturazione, se vogliamo possiamo salvarla per i successivi fotomontaggi, quindi clicchiamo sull’icona ad hamburger del pannello e scegliamo la voce “Salva predefinito correzione colore selettiva”.

Nominiamo  mappa saturazione e confermiamo, ovviamente si salverà in una cartella all’interno della cartella di installazione di Adobe Photoshop.

A questo punto è che abbiamo creato la nostra mappa di saturazione possiamo anche chiudere il nostro pannello delle proprietà.

Se diamo un’occhiata alla nostra immagine vedremo che tutto ciò che è nero è poco saturo, mentre tutto ciò che è bianco e molto saturo, infine tutto ciò che è grigio è mediamente saturo.

Quindi è ovvio che noi dobbiamo andare a lavorare prettamente sulle zone più sature.

Nell’immagine, presa dal corso, vedremo che le zone particolarmente sature sono quelle del vestito della ballerina e anche dell’accessorio al collo del ballerino, quindi dobbiamo desaturare tali zone.

Selezionare le zone sature dell’immagine

Una volta che abbiamo compreso su quali parti lavorare, vediamo cosa dobbiamo fare:

Andiamo sul pannello dei Canali.

Tenendo premuto il tasto CTRL (in Windows) CMD (in Mac), clicchiamo nella mianiatura del canale composito, ossia RGB.

Vediamo che si selezionano in automatico tutte le parti più sature. In certe situazioni sono molto lievi e potrebbe uscire un avviso in cui non si è selezionato nulla, ma in realtà si è selezionato e possiamo fare lo stesso il lavoro.

Intervenire sullle zone selezionate

A questo punto ritorniamo sul pannello dei Livelli e clicchiamo sulla quarta icona in basso, dove abbiamo i livelli di regolazione e di riempimento, e scegliamo Tonalità e saturazione.

Posizioniamo questo livello sotto il livello di controllo (Correzione colore selettiva).

In questo modo possiamo applicare la maschera di ritaglio per applicare il livello di regolazione Tonalità e saturazione solo al livello dei ballerini.

Adesso modifichiamo metodo di fusione in saturazione.

Successivamente clicchiamo sull’icona del puntatore nel pannello delle proprietà.

E andiamo a campionare un punto eccessivamente saturo.

Quindi andiamo su Saturazione e diminuiamo senza esagerare, altrimenti andiamo a perdere tutta la saturazione. In questo caso sceglierò -28, ma dipende naturalmente dall’immagine, in certi casi dobbiamo aumentare anziché ridurre.

Nel caso nostro è ovvio che dobbiamo diminuire la saturazione.

Nascondiamo il nostro livello di controllo, ossia il livello di correzione colore selettiva che non ci serve più e vedremo il risultato finale.

Prima

Dopo

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato per dare ai fotografi un'alternativa migliore, magari anche ad un prezzo conveniente! Iniziata come passione, Fotografia Moderna è diventata in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di lettori.
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